Reale Presidio Inviato 19 Agosto, 2020 Autore #26 Inviato 19 Agosto, 2020 (modificato) Il 11/8/2020 alle 19:52, Fidelio dice: Posto il mio 4 quattrini del 1798.Le condizioni non sono delle migliori ma rappresenta un alto contenuto storico Grazie per averlo condiviso e tienilo da conto! E' la variante rarissima, con la cifre della data più alte rispetto al valore, a mio parere ancora più raro dei 4 senza le sigle R-C. Questo è il 6° esemplare che vedo, se non ricordo male... Modificato 19 Agosto, 2020 da Reale Presidio Cita
favaldar Inviato 20 Agosto, 2020 #27 Inviato 20 Agosto, 2020 Questo è quello che mi è rimasto: 1 1 Cita
margheludo Inviato 20 Agosto, 2020 #28 Inviato 20 Agosto, 2020 1 ora fa, favaldar dice: Questo è quello che mi è rimasto: hai detto cotica........ Cita
Zenzero Inviato 22 Agosto, 2020 #29 Inviato 22 Agosto, 2020 (modificato) Salve a tutti, vi mostro l'ultimo acquisto fatto, per adesso ho solo le foto del venditore fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie Modificato 22 Agosto, 2020 da Zenzero 1 Cita
simonesrt Inviato 22 Agosto, 2020 #30 Inviato 22 Agosto, 2020 Complimenti, moneta molto bella con una usura minima e uniforme. Cita
demonetis Inviato 24 Marzo, 2022 Supporter #31 Inviato 24 Marzo, 2022 Vorrei porre un quesito a @Reale Presidio o a chi mi possa aiutare. Nell'Archivio di Stato di Napoli è conservato un documento che tratta della coniazione di nuova moneta per i Reali Presidi di Toscana. Più volte ricorre la parola "quadrinelli" che sembrano essere monete circolanti nei Reali Presidi. Qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta? Grazie a chi vorrà intervenire. Cita
Reale Presidio Inviato 24 Marzo, 2022 Autore #32 Inviato 24 Marzo, 2022 (modificato) 45 minuti fa, demonetis dice: Qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta? Ciao. Dovrebbe semplicemente trattarsi della moneta spicciola di rame, per lo più toscana e pontifica, circolante nei Reali Presidi. Non si fa riferimento a valute o nominali precisi ma, come ben sappiamo da altri documenti d'archivio, di monetine consunte, deformate o fuori corso ormai da sostituire delle quali si ordinò il ritiro «per rimediare alli sconcerti che si sperimentano nei Regj Presidj di Toscana, per cagione di quei quattrinelli informi che ivi correvano per monete» (Bovi, BCNN 1972). Ancora il Bovi (sempre BCNN 1972 ripreso anche a pag. 28 del mio libro) citò documenti dove a Napoli si ragionava che «per sostituirsi alli aboliti quatrinelli dovesse farsi una nuova moneta tutta particolare per quei regi Presidi...». In pratica qui quadrinelli è sinomino di spiccioli non napoletani! Modificato 24 Marzo, 2022 da Reale Presidio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..