Vai al contenuto
IGNORED

Un denario con i Dioscuri, ma è autentico?


Magus

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,92 g
Diametro: 19 mm
Metallo Presunto: Argento?

D/ Testa di Roma con Vittoria dietro “X”

R/ Dioscuri a cavallo “C•TER•LVC / ROMA

1771541438_RepubblicaRomanaCaioTerenzioLucano(D).thumb.jpg.1fb1b1e65ba6c354dcca79f9a6638de2.jpg1026279250_RepubblicaRomanaCaioTerenzioLucano(R).thumb.jpg.ca2bcd389ec1e83ac6d03e887df588c8.jpg

Dovrebbe essere un denario del 147 a.C. con magistrato monetale Caio Terenzio Lucano (Crawford 217/1, Sydenham 425).

Ho forti dubbi riguardo alla sua autenticità, ma chiedo a chi se ne intende di più.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, Magus dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,92 g
Diametro: 19 mm
Metallo Presunto: Argento?

D/ Testa di Roma con Vittoria dietro “X”

R/ Dioscuri a cavallo “C•TER•LVC / ROMA

1771541438_RepubblicaRomanaCaioTerenzioLucano(D).thumb.jpg.1fb1b1e65ba6c354dcca79f9a6638de2.jpg1026279250_RepubblicaRomanaCaioTerenzioLucano(R).thumb.jpg.ca2bcd389ec1e83ac6d03e887df588c8.jpg

Dovrebbe essere un denario del 147 a.C. con magistrato monetale Caio Terenzio Lucano (Crawford 217/1, Sydenham 425).

Ho forti dubbi riguardo alla sua autenticità, ma chiedo a chi se ne intende di più.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Buongiorno, a me sembra buona, quali sono gli elementi che ti fanno dubitare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ranbel Premetto che sono nuovo e non me ne intendo. Mi sembrava che i rilievi (specie al D/) fossero troppo "morbidi", e poco netti (ad esempio occhio e labbra della testa di Roma e faccia della Vittoria alata). Forse è solo un po' consumata? Anche il contorno mi sembrava un po' "levigato", con degli strani buchetti (visibili soprattutto nella foto a dx, ad esempio a ore 2).

Poi devo ammettere che forse mi sono fatto condizionare dalla presenza, nella piccola collezione che ho ricevuto, di altre due o tre riproduzioni di monete d'argento magnogreche e romane (queste altre mi sembravano delle imitazioni molto più palesi, ma chissà, forse farei meglio a postare anche loro... ?)

Secondo te quindi questo denario è autentico, e gli elementi che ho citato possono essere semplici segni del tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


@L. Licinio Lucullo@nerolupo Grazie a entrambi per l'aiuto.

Per quanto riguarda le altre monete che considero "sospette", una l'ho già postata sulla sezione Sicilia e Magna Grecia, dato che (se autentica) dovrebbe essere di Taranto. Allego la discussione qua sotto (non ha ancora ricevuto risposte). 

Poi avrei ancora da postare una moneta Repubblicana e una Imperiale di Traiano. Mi conviene creare un post per ciascuna nelle sezioni appropriate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembra buono, conservazione direi BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Magus dice:

Grazie

Buonasera ho letto solo ora la tua citazione come hai potuto vedere  tutti quelli che ti hanno risposto la pensano come me, quindi penso che puoi stare tranquillo, saluti Rambel 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.