Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Hallense


El Chupacabra

Risposte migliori

Tempo fa postai un Denaro Hallense (vedi figura) e, grazie anche a interventi di amici del forum potei dare una precisa catalogazione ad un paio di essi. In realtà, ne avevo acquistato, ad un asta di Semenzato, un lotto di una quarantina di esemplari. Poi, in seguito a scambi, ne sono rimasto con cinque appena, tanto - dicevo - sono tutti uguali. I due che vedete li ho fatti perziare e posti nell'album cosiddetto "dell'ETÀ DI MEZZO" dove raccolgo qualche moneta medioevale.

352570852_DenaroHallense.thumb.jpg.3430794d522810966b45b437cca7452d.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente, grazie al lockdown, ho rispolverato l'album "dei rottami" (@caravelle82 ne sarà estasiato...) e, arrivato dove giacciono i restanti tre Denari, mi sono accorto che uno di essi presenta una legenda (per la verità piuttosto ostica da leggere):

Hall.thumb.jpg.622c8eaae9d38100bf26ef3748780cd7.jpg

Tuttavia, consultando questo testo del 1761, scritto in un latino dal forte accento teutonico:

IMG_20200719_0001.thumb.jpg.f151f68d97efa79ae5accd83a631abed.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono giunto alla conclusione che il "nuovo" Denario sia posteriore e appartenga al XIV secolo, come si evince dal testo presentato nel post predente:

116.thumb.jpg.046bd45042a60ad3691d4ed1e3c328b5.jpg

Ovviamente, se qualcuno può confermare o correggere questa mia deduzione, sarò felice di adeguarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, El Chupacabra dice:

Recentemente, grazie al lockdown, ho rispolverato l'album "dei rottami" (@caravelle82 ne sarà estasiato...) e, arrivato dove giacciono i restanti tre Denari, mi sono accorto che uno di essi presenta una legenda (per la verità piuttosto ostica da leggere):

Hall.thumb.jpg.622c8eaae9d38100bf26ef3748780cd7.jpg

Tuttavia, consultando questo testo del 1761, scritto in un latino dal forte accento teutonico:

IMG_20200719_0001.thumb.jpg.f151f68d97efa79ae5accd83a631abed.jpg

 

?...non solo io credo?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.