Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima Siciliana


Risposte migliori

Buonasera a tutti i cari amici del forum. 

Oggi ci tengo particolarmente a farvi vedere la mia new entry. Inizio con il dire che pur non collezionando Siciliane sono sempre stato affascinato da questo nominale, e poi qualcuno di voi ricorderà il mio debole per il Re Nasone. Con queste premesse la mia prima moneta Siciliana non poteva che essere un 12 tarì di Ferdinando III

Pur collezionando Napoletane le monete Siciliane restano per me un mondo inesplorato, proprio per questo sarei curioso di sentire il parere di persone più esperte di me.
 

Andando a memoria...

@Asclepia    @borbonik    @Ledzeppelin81

che in qualche discussione ho visto interessati alla monetazione siciliana, e in generale chiunque voglia esprimersi sulla qualità, conservazione, difetti o quant’altro sarà ben accetto. 

Per iniziare vi dico che il precedente proprietario l’ha chiusa bb/Spl ma mi ha detto di essere abbastanza tirato in generale. Io sul grading non mi esprimo, ciò che però ho notato è una notevole freschezza del metallo specie al dritto, che sarò sincero mi ha stupito non poco, e che cercherò di farvi cogliere con queste foto a luce naturale. È da decidere poi se e quanto la debolezza al centro del dritto possa incidere su un eventuale giudizio; in quanto da ciò che ho capito è propria di questo millesimo. A favore di questa ipotesi c’è il fatto che è ben visibile e marcata la restante capigliatura del sovrano. Stesso discorso vale forse ancor di più per la debolezza a ore 6 o per i graffi di conio al rovescio. 

Parlando invece puramente del fattore emozionale la moneta in mano è davvero molto molto piacevole. 
Grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire ☺️ 

(p.s. Il vecchio proprietario è un utente del forum e la moneta è stata già postata da lui, vediamo se qualcuno la ricorda) 

C4FDD287-7020-4DE0-94AB-8E1DB424566F.thumb.jpeg.a3037d904b727d22d0b1b41dcd2769f3.jpeg7543F69B-EBF0-40F7-BD71-6EC88FF97DC4.thumb.jpeg.ccbc2f0d4ebfe6a7bdd2d1ec93252b20.jpegA57CF584-7779-4C49-ADF9-3F01FD164111.thumb.jpeg.cf6a6c635fb9b2a86054ea97e970a501.jpeg3D3B4CD7-D373-4A9A-B68F-E707AB3C1577.thumb.jpeg.a5bb9a4b9c95b96bf1e478eadb470338.jpeg

Modificato da Mattiaco
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Mattiaco, la conservazione è senza dubbio alta, la debolezza sulla parte centrale dell'effige è stata causata proprio dai graffi di conio al rovescio. 

Mi piace molto. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo pezzo Mattiaco, ho seguito anche io la vendita ma purtroppo i pochi fondi a disposizione non mi hanno permesso di fare un'offerta. Condivido quello che ti ha già scritto borbonik e ritengo che, difetti a parte, la sua conservazione sia superiore al BB/SPL con ottimi rilievi e freschezza del metallo. Complimenti per la nuova entrata in collezione e ti auguro che sia la prima di una lunga serie.

Saluti

Angelo

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @borbonik e @Ledzeppelin81 per le belle parole spese. 
Questo acquisto non era minimamente programmato, è stato un colpo di fulmine. Quindi non posso escludere che in futuro possano essercene altri con la monetazione siciliana ehehe
 

Invito caldamente anche altri utenti, non solo quelli taggati, a dire la loro se interessati all’argomento e magari mostrare anche i loro esemplari.

 

curiosità, questa moneta è stata coniata esattamente 200 anni prima che io nascessi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ekkime...meglio tardi che mai?...complimenti @Mattiaco davvero notevole come esemplare, la terza foto rende bene la capigliatura di Ferdinando, un dritto davvero incantevole. Concordo con chi mi ha preceduto che il bb/spl sia stretto e potrebbe tranquillamente starci un qspl (con graffi di conio)

 Il tuo 12 tarì è del timo con RUM al rovescio, c'è pure la variante con RVM, noto pure che manca il punto dopo la G al dritto. Grazie per avermi citato, anche se in collezione pezzi in argento per la sicilia al momento non ne ho...il rame invece abbonda e ammetto candidamente che sono dipendente dai grani:crazy:. Buona domenica e complimenti ancora ;) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asclepia ci stavo rimanendo male infatti ahahaha ?

Grazie dell’intervento, apprezzatissimo. Sono davvero contento che siate tutti d’accordo nel giudicare positivamente il mio 12 tarì. Grazie anche per le nuove info riportare sulla legenda. 
E comunque ne parlavo proprio con la persona da cui l’ho acquistata, che se dovessi fare un’altra compera numismatica siciliana probabilmente sarà un 5 grani 1815, mi affascina particolarmente 

buona domenica ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Mattiaco dice:

Ciao @Asclepia ci stavo rimanendo male infatti ahahaha ?

Grazie dell’intervento, apprezzatissimo. Sono davvero contento che siate tutti d’accordo nel giudicare positivamente il mio 12 tarì. Grazie anche per le nuove info riportare sulla legenda. 
E comunque ne parlavo proprio con la persona da cui l’ho acquistata, che se dovessi fare un’altra compera numismatica siciliana probabilmente sarà un 5 grani 1815, mi affascina particolarmente 

buona domenica ☺️

Buon dì e grazie a te per aver condiviso sto bel 12 tarì...parlando di 5 grani....già, sono particolarmente belle a livello estetico e anche lì le varianti si sprecano, già monete in bb pieno danno parecchia soddisfazione....in collezione sono arrivato a 7 tondelli da 5 grani tutti diversi, per data, ritratto, punti in legenda/sigle dell'incisore (V.B.)...ci sono varianti pure sul contorno...tanto per gli occhi allego questa senza punto in legenda al rovescio  (esistono ad esempio tre varianti sul rovescio, quella senza punto dopo PUBBLICA (vedi foto), quella con il punto dopo PUBBLICA, e quella in cui il punto dopo la B. di BENINATI che fa anche da punto in legenda dopo PUBBLICA)

p.s. se vedo qualche bel pezzetto da 5 grani in giro (che non mi interessa:D) ti avverto... saluti 

Cristiano.

SAM_3969.thumb.JPG.ae8c6d48da65be634433571838650352.JPGSAM_3970.thumb.JPG.11819803041df5de63d4f26ef668c07c.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima @Asclepia, nonostante qualche punto di usura minimo al rovescio e sul profilo di Ferdinando, io la butto lì, penso che questa moneta abbia circolato davvero molto molto poco. E poi sarà finita in qualche cassetto o chissà dove. 
Bellissimo il colore del rame, i campi puliti e i rilievi quasi intonsi. Un gioiellino. Complimenti

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.