Vai al contenuto
IGNORED

Le monete che più ci rendono orgogliosi


Risposte migliori

Come avrete letto dal titolo questa discussione voglio che sia molto particolare. Infatti esorto tutti i partecipanti a mostrare le monete che per una ragione, o per un’altra, più vi rendono orgogliosi di averle nella vostra collezione. 

 

Però dato che si parla di monete che ci rendono orgogliosi di possederle non possiamo certo postarne tante, altrimenti andremmo a far perdere il senso della discussione. Io voglio vedere i pezzi che più vi suscitano emozioni positive, quelli che più vi piace avere tra le mani, e che non cambiereste mai. 

Quindi mettiamo qualche regolina, cosa ne dite? 

 

  • Ogni partecipante potrà mostrare massimo due monete, e non una dopo l’altra (voglio che ci pensiate bene dopo aver postato la prima). Ma ovviamente potrà rispondere tutte le volte che vorrà commentando i tondelli degli altri.

 

  • La moneta dovrà essere stata coniata in una zecca meridionale, qualunque essa sia e qualunque sia il periodo della stessa.

 

  • Spiegare il perché avete scelto proprio quella di moneta tra tutte quelle che avete in collezione.

 

  • I parametri ovviamente saranno super soggettivi, che siano lo stato di conservazione, la rarità, un aspetto emozionale, un ricordo e chi più ne ha più ne metta. 
Link al commento
Condividi su altri siti


E dunque inizio io,

Posto questo 10 tornesi del 1819. Se avete letto qualche altro mio intervento saprete del fascino che ha su di me il volto di Ferdinando IV/I ma ovviamente non è solo questo. Trovo infatti che proprio nel 10 tornesi di questo anno la sua immagine sia particolarmente curata, molto espressiva e profonda. Di questa che vi mostro apprezzo che si vedano particolari degni di nota, tutti i capelli, il fregio della corona sia al dritto che al rovescio, lo zigomo di Ferdinando. 

Ma questo non è l’unico motivo per cui io ne vado orgoglioso, anzi, questo tondello è un monito per me. Ogni volta che lo guardo mi ricorda infatti di dover avere sempre occhio critico nell’osservare e nell’acquistare, e di pensare sempre con la mia di testa e non con quella del venditore. E che a volte voler fare i furbi è controproducente. So di essere stato un po’ enigmatico nell’ultima frase, ma forse non troppo ?

EA721FCE-1D0B-4DC0-8903-010A08385B61.jpeg

9928AFBE-A682-4342-809F-AEC3F99ACB3F.jpeg

A194C447-6081-4769-A201-0FBAA17D7451.jpeg

Modificato da Mattiaco
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


120 grana 1805 dalla conservazione altissima, per me i moduli 1805 capelli lisci e ricci sono i moduli piastra più belli... anche in conservazioni minori. 

received_891340557913132.jpeg

received_450806609075020.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, lukas1984 dice:

120 grana 1805 dalla conservazione altissima, per me i moduli 1805 capelli lisci e ricci sono i moduli piastra più belli... anche in conservazioni minori. 

received_891340557913132.jpeg

received_450806609075020.jpeg

Buonasera, bellissimo esemplare, un  ritratto veramente eccezionale di Ferdinando, un giorno mi farebbe piacere aggiungere questa tipologia  nella Collezione Litra68. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, lukas1984 dice:

1784 il ritratto sul modulo di questa data mi emoziona immensamente.

 


Che bella Luca, ci credo che ti piace particolarmente. Rilievi altissimi per la tipologia, già rara di suo. Si vede distintamente perfino il volto del mascherone.
Patina che ci sta benissimo. Mi faresti vedere anche il rovescio? E se non ti chiedo tanto, anche una foto del dritto con luce naturale.

 

Hai scelto di postare subito entrambe le monete che più ti danno emozioni positive, io personalmente prima di postare la seconda (e ultima) ci penserò bene 

Modificato da Mattiaco
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, intanto complimenti a Mattia, @Mattiaco, che ha aperto questa bella discussione.

Per un amante del tondello, in particolar modo delle Napoletane è difficile stabilire una priorità sentimentale ed emozionale, ogni tondello ha dietro una storia, che va dalla sua nascita, al suo girovagare attraverso la storia, di mano in mano, da chi l'ha spesa, a chi l'ha ricevuta, a chi l'ha conservata con amore per poi passarla ad un altro amorevole appassionato. La mia scelta è caduta sul più piccolo dei nominali di Ferdinando IV un minuscolo ramino per il quale è stato Amore a prima vista, ed un emozione intensa poterla avere in mano e rigirarla tra le dita, per me un capolavoro, tutte le volte che posso tenerla in mano l'ammiro con tenerezza, ha un ritratto giovanile di Ferdinando IV che amo particolarmente, tanto che lo chiamo affettuosamente Nanduccio.. ?

È il mio primo 3 Cavalli di Ferdinando IV millesimo 1792 e sono riconoscente all'amico Fraterno che prima me ne ha fatto innamorare e poi passato. 

Saluti 

Alberto 

15956697288110.png

15956697536941.png

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, @Litra68 ha perfettamente capito quale vorrei fosse lo spirito di questa discussione. La componente emozionale nel tenere una propria moneta in mano. È quello che ci fa amare particolarmente un tondello, e che quindi ci rende orgogliosi di possederlo.

Io credo che sia fondamentalmente questo che distingue il Collezionista dal rivenditore. Noi sentiamo l’obbligo di custodirle le nostre monete, e sono certo che tutti abbiamo di quei pezzi che per qualche ragione non venderemmo mai.

La smetto di filosofeggiare, complimenti Alberto per la bella monetina. Sappiamo quanto sia impresa ardua trovare questi spiccioli di rame in conservazione come la tua. Chapeau 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Mattia @Mattiaco

solo adesso trovo un po di tempo libero per partecipare a questa singolare e piacevole discussione incominciata da te.

La moneta che posterò è una delle cose più importanti che posseggo. 

L'ho ritrovata tra gli oggetti di mio padre che venne a mancare quando io avevo 10 anni.

Ha per me quindi solo ed esclusivamente un valore affettivo, sapendo che lui la scelse, la toccò e la portò a casa.

Oggi lei è tra le altre della mia raccolta, ma nel mio cuore ha un posto particolare.

Un saluto affettuso, Sergio.

 

IMG-20200725-WA0022.jpg

IMG-20200725-WA0023.jpg

IMG-20200725-WA0024.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Al sole che ritorna. 

Non è facile avere una piastra preferita, io le amo tutte,dalla più brutta alla più bella, penso a quante ne hanno passate,a quante gioie e a quanti dolori hanno passato, ma ogni volta che osservo e tengo in mano questa piastra mi trasmette un emozione che non riesco a descrivere.

 Un saluto a tutti amici. 

Raffaele. 

 

 

 

Screenshot_20200725_133701.jpg

Screenshot_20200725_133721.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco di cosa parlavo. Mai nessun’altra moneta potrà essere più preziosa @motoreavapore, la passione vera trascende conservazione o costi. Grazie per averci mostrato un pezzo così importante per te. 

 

@Raff82 la soli reduci arricchirebbe qualsiasi collezione, a prescindere dalla tipologia. Maestria d’incisione Napoletana. E quell’effige così maestosa di Ferdinando accanto alla moglie è un’opera d’arte. 

Complimenti ad entrambi ??

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono piastre di Ferdinando IV e il perchè è dovuto ad una triste storia. 6/7 anni fà camminavo per la città in preda ad una profonda depressione. Mi ritrovai fuori alle poste centrali luogo di ritrovo di robivecchi e numismatici. Ebbene mi misi a sfogliare un album tutto sgualcito dal sole cocente e bum vedo una piastra un mb 1786 Ferdinando IV e senza sapere se falso oppure originale la acquistai ed eccomi qui a raccontare ed a fare la linguaccia a quel male chiamato depressione. 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande @lukas1984 

Era proprio questo di cui parlavo, le emozioni e gli affetti che si celano dietro le nostre monete. In barba a chi ci considera accumulatori di freddi pezzi di metallo. C’è un mondo dietro, che ci spinge ad amare ciò che facciamo. 
Ci vuole coraggio per parlare di un argomento così intimo, ma tu lo hai fatto con una bellissima leggerezza. 

ti ringrazio per questo tuo intervento. Ci hai arricchito. L’unica malattia che accettiamo qui d’ora in poi è la piastrite borbonica ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la mia è stato come un colpo improvviso e tutt ora non riesco a non pensare a Ferdinando IV. Le piastre per me sono il modulo più affascinante e di fronte ad una 1805 capelli lisci e una 1818 ancora mi tremano le gambine. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Mattiaco

innanzitutto complimenti per la Discussione che esula un pò dalla tematica, pur interessante, "Le più belle etc etc ". E' una mia interpretazione però:

Il 24/7/2020 alle 15:10, Mattiaco dice:

monete che ci rendono orgogliosi

Monete che ci rendono orgogliosi, penso possono anche essere degli "scarrafoni", ma comunque tondelli che hanno una loro storia o comunque che hanno significato qualcosa per noi che amiamo la numismatica. 

Vi farò inorridire per quanto è brutta la moneta, quindi prima di postarla, scrivo un pò la storia e la motivazione...

Ho la fortuna di appartenere ad una famiglia di appassionati di monete, pertanto sono vissuto guardando e maneggiando gli amati tondelli. Da mio nonno al sottoscritto abbiamo sempre cercato di scovare qualche persona che avesse delle monete, magari in qualche cassetto o nei posti più impensabili ( ho scritto qualche ricordo nella Discussione "La moneta racconta" ). L'unico problema è che gli interessi dei miei avi era esclusivo per il Regno d'Italia e del Regno di Sardegna. Le altre erano poco considerate, qualche volta scambiate, la maggior parte confinate in cassette di legno e riposte in cantina. Quando decisi di fare un pò di ordine in una di queste trovai questa Piastra di Ferdinando, consumatissima ma dorata. Alla scarsa luce di una lampadina, avevo sperato fosse una  vera moneta d'oro, invece era solo una Piastra forse spacciata come 30 Ducati, molto probabilmente soltanto usata come ciondolo di una collana. 

La motivazione dell'affetto è che assieme ho trovato altre Piastre belline e di lì è cominciata la mia collezione di Monete del Regno di Napoli/ Due Sicilie. 

Adesso un bel respiro, che posto le immagini!! ?

Ciao a Tutti, Beppe

 

209925957_FERDINANDOII-GRANA1201853d_002_dorato_resize.thumb.jpg.46140043a5ba54a524ffc87162128f4c.jpg851561571_FERDINANDOII-GRANA1201853r_002_dorato_resize.thumb.jpg.02927dab9a06d9f7acb6080c83f4b917.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@giuseppe ballauri E hai colto nel centro con la linea tematica che volevo dare all discussione (e che poi ha preso). Una moneta a cui siamo affezionati, che ci piace avere tra le mani, che ci ricorda qualcosa di importante. Quella è una moneta che ci rende orgogliosi, che non venderemmo o scambieremmo mai, perché fa parte di noi, della nostra storia, collezionistica e non. 
 

Che poi, trovare un 30 ducati in un cassetto, il giorno stesso avresti potuto giocare al lotto, sicuro di vincere ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mattia, complimenti per questa tua discussione. 

Ogni volta che penso di aver trovato il pezzo giusto da postare..... Quello che mi rende " più Orgoglioso"..... Ne trovo un altro altrettanto degno. 

È molto difficile per me limitarmi solo a due pezzi.... Ogni singola moneta della mia modesta Collezione ha una sua storia che l' ha fatta giungere a me. 

Perdonami se aspetto ancora, ma voglio essere convinto. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2020 alle 23:16, lukas1984 dice:

6/7 anni fà camminavo per la città in preda ad una profonda depressione

Caro @lukas1984, ti ringrazio per aver avuto il coraggio di parlare del "buco nero" della depressione. Nella mia professione mi sono confrontato molto frequente con quello che lo scrittore Giuseppe Berto ha definito "il male oscuro". Oscuro perchè non capito neanche dai familiari, oscuro perchè lo stesso paziente è reticente a parlarne e molte volte si sente addirittura in colpa. Io l'ho sempre definita "la peggiore delle malattie curabili" ed ho notato che molte volte un grande aiuto arriva dedicandosi a qualcosa che ti piace e fa lavorare il cervello nel modo giusto. Nel tuo caso le monete sono state la migliore "medicina".  

Un caro Saluto Beppe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Rocco68 dice:

È molto difficile per me limitarmi solo a due pezzi.... Ogni singola moneta della mia modesta Collezione ha una sua storia che l' ha fatta giungere a me. 

Caro Rocco, con la tua Collezione straordinaria per tipologia, rarità, conservazione e Varianti, ci credo che non riesci ad operare una scelta! Però mi raccomando...non fare come l'Asino di Buridano!!! ?

Ciao Beppe 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.