antonio bernardo Inviato 26 Luglio, 2020 #1 Inviato 26 Luglio, 2020 Buongiorno, In un lotto multiplo di lecita provenienza ho trovato una moneta in bronzo di Cesarea di Samaria per Alessandro Severo con la legenda al rovescio SPQB invece di SPQR. La moneta ha un diametro di 22 mm e 5.35g.. Come si spiega? Esistono esemplari con lo stesso conio? È la prima volta che vedo questa legenda come si spiega? La monetina mi sembra buona. Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 26 Luglio, 2020 Autore #2 Inviato 26 Luglio, 2020 (modificato) Altre immagini Modificato 26 Luglio, 2020 da antonio bernardo Cita
apollonia Inviato 26 Luglio, 2020 Supporter #3 Inviato 26 Luglio, 2020 ll corpo della B è diverso da quello delle altre lettere: che sia stata sovraconiata sulla R preesistente erasa? 1 Cita
antonio bernardo Inviato 26 Luglio, 2020 Autore #4 Inviato 26 Luglio, 2020 1 ora fa, apollonia dice: ll corpo della B è diverso da quello delle altre lettere: che sia stata sovraconiata sulla R preesistente erasa? Ho avuto la stessa impressione Cita
antonio bernardo Inviato 26 Luglio, 2020 Autore #5 Inviato 26 Luglio, 2020 Altri pareri? Osservazioni da @gpittinie @roth37 ? Buona serata Antonio Cita
gpittini Inviato 26 Luglio, 2020 #6 Inviato 26 Luglio, 2020 DE GREGE EPICURI Mi trovi in Friuli, sprovvisto di cataloghi (salvo quel che c'è in rete), e non saprei che cosa dire. Fra l'altro ho avuto una moneta simile, ma non me la ricordo. Si può forse pensare ad un errore dell'incisore che, in area greca, conosceva poco l'alfabeto latino. Cita
antonio bernardo Inviato 26 Luglio, 2020 Autore #7 Inviato 26 Luglio, 2020 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mi trovi in Friuli, sprovvisto di cataloghi (salvo quel che c'è in rete), e non saprei che cosa dire. Fra l'altro ho avuto una moneta simile, ma non me la ricordo. Si può forse pensare ad un errore dell'incisore che, in area greca, conosceva poco l'alfabeto latino. Allora buona permanenza in Friuli, al momento mi trovo a Roma con a breve un altro trasferimento in Piemonte. La mia curiosità deriva dal sapere se sono censite monete di Cesarea con la B al posto della R al momento in rete non ne ho viste. Ci possiamo aggiornare più avanti in attesa magari di altri interventi. Cita
antonio bernardo Inviato 27 Luglio, 2020 Autore #8 Inviato 27 Luglio, 2020 Buonasera https://www.ma-shops.com/noel/item.php?id=33358 anche in questa moneta, della stessa tipologia di quella postata da me, la R sembra un po' pasticciata. Cita
antonio bernardo Inviato 27 Luglio, 2020 Autore #9 Inviato 27 Luglio, 2020 Credo sia questa moneta, Kadman Caesarea 96 e penso che l'ipotesi formulata da @gpittinisia probabile ossia poca confidenza con i caratteri latini. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..