Wayx Inviato 28 Luglio, 2020 #1 Inviato 28 Luglio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,5 g Diametro:19mm Metallo Presunto: argento Buongiorno avrei bisogno di un parere su questo denario che acquistai qualche anno fa come una LEG XIX ( ed effettivamente in mano sembra tale) . Ora catalogando le mie monete ho effettuato delle scansioni ad alta risoluzione e ora io vedo senza grosso margine di errore una LEG XXX. Ho letto dei vari pareri ed opinioni riguardanti le legioni di marco antonio oltre un certo numero... (la XXX non dovrebbe esistere) Voi cosa ne pensate??? esiste uno studio piu' approfondito su tale argomento? potrebbe essere artefatta di proposito? grazie Cita
Wayx Inviato 28 Luglio, 2020 Autore #2 Inviato 28 Luglio, 2020 1 minuto fa, Wayx dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,5 g Diametro:19mm Metallo Presunto: argento Buongiorno avrei bisogno di un parere su questo denario che acquistai qualche anno fa come una LEG XIX ( ed effettivamente in mano sembra tale) . Ora catalogando le mie monete ho effettuato delle scansioni ad alta risoluzione e ora io vedo senza grosso margine di errore una LEG XXX. Ho letto dei vari pareri ed opinioni riguardanti le legioni di marco antonio oltre un certo numero... (la XXX non dovrebbe esistere) Voi cosa ne pensate??? esiste uno studio piu' approfondito su tale argomento? potrebbe essere artefatta di proposito? grazie Cita
MarcoAu Inviato 28 Luglio, 2020 #3 Inviato 28 Luglio, 2020 Buongiorno, la Legione XXX esisteva ed era la "Ulpia Traiana" http://www.romancoins.info/Legions.html Cita
Wayx Inviato 28 Luglio, 2020 Autore #4 Inviato 28 Luglio, 2020 (modificato) Si perdonami mi sono espresso male. La legione esisteva ma in teoria non dovrebbe aver battuto quel genere di conio. Se non ricordo male le legioni di marco antonio che avevano battuto quel genere di denari arrivavano alla xxiii o giu di li. piu' che altro perche la ulpia traiana è stat fondada un secolo dopo...da traiano... non c'entra nulla con marc'antonio Ameno che non si tratti della XXX classica di giulio cesare che dopo la morte di cesare sia passata ad antonio e ottaviano e abbia combattuto a filippi . pero' anche in questo caso non dovrebbe avere quel genere di denari.... Modificato 28 Luglio, 2020 da Wayx Cita
Arka Inviato 29 Luglio, 2020 #5 Inviato 29 Luglio, 2020 La moneta è piuttosto rovinata e quindi è difficile capire perfettamente le scritte. Tuttavia mi sembra che il numero della legione non sia XXX, ma XIX classificato al numero 544/35 da Crawford. Arka Diligite iustitiam Cita
MarcoAu Inviato 29 Luglio, 2020 #6 Inviato 29 Luglio, 2020 23 ore fa, Wayx dice: Si perdonami mi sono espresso male. La legione esisteva ma in teoria non dovrebbe aver battuto quel genere di conio. Se non ricordo male le legioni di marco antonio che avevano battuto quel genere di denari arrivavano alla xxiii o giu di li. piu' che altro perche la ulpia traiana è stat fondada un secolo dopo...da traiano... non c'entra nulla con marc'antonio Ameno che non si tratti della XXX classica di giulio cesare che dopo la morte di cesare sia passata ad antonio e ottaviano e abbia combattuto a filippi . pero' anche in questo caso non dovrebbe avere quel genere di denari.... Effettivamente la XXX ha un conio molto differente ? Cita
Mircodimarta Inviato 31 Luglio, 2020 #7 Inviato 31 Luglio, 2020 Il 28/7/2020 alle 13:20, Wayx dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,5 g Diametro:19mm Metallo Presunto: argento Buongiorno avrei bisogno di un parere su questo denario che acquistai qualche anno fa come una LEG XIX ( ed effettivamente in mano sembra tale) . Ora catalogando le mie monete ho effettuato delle scansioni ad alta risoluzione e ora io vedo senza grosso margine di errore una LEG XXX. Ho letto dei vari pareri ed opinioni riguardanti le legioni di marco antonio oltre un certo numero... (la XXX non dovrebbe esistere) Voi cosa ne pensate??? esiste uno studio piu' approfondito su tale argomento? potrebbe essere artefatta di proposito? grazie Buongiorno, facendo un esame sulla fotografia da lei inserita, ho potuto notare che la presunta seconda x è formata da I + una linea perpendicolare di circa 45° che collega il punto in alto della prima X e il punto in basso della terza X. Pertanto ritengo si tratti di XIX. Una buona giornata! Cita
Arka Inviato 31 Luglio, 2020 #8 Inviato 31 Luglio, 2020 L'ho scritto due giorni fa... Arka Diligite iustitiam Cita
Mircodimarta Inviato 31 Luglio, 2020 #9 Inviato 31 Luglio, 2020 5 minuti fa, Arka dice: L'ho scritto due giorni fa... Arka Diligite iustitiam Assolutamente, non lo metto in dubbio. Però penso sia sempre utile avere più pareri da altri occhi. Cita
Arka Inviato 31 Luglio, 2020 #10 Inviato 31 Luglio, 2020 Sono d'accordo. Ma un cenno sarebbe gradito... Arka Diligite iustitiam Cita
Ospite Inviato 31 Luglio, 2020 #11 Inviato 31 Luglio, 2020 Salve @Arka e @Mircodimarta , secondo me la Legio della moneta e' proprio la XXX , evidenti le piccole sfere presenti alla fine delle linee incrociate , sopra e sotto , della X centrale . Per quanto riguarda le Legioni cesariane , c'e' una testimonianza di Eutropio che le elenca fino a XXXVII (37) . La Legio XXX era formata da Italici e alla morte di Cesare era stanziata in Spagna . Cio' non toglie il fatto che la Legio XXX , forse non sia stata mia coniata da Marco Antonio , quindi potrebbe essere un falso , anche se la moneta in foto pare essere autentica . Comunque la Legio XXX cesariana e' esistita e forse in seguito venne sciolta da Augusto . Cita
dux-sab Inviato 31 Luglio, 2020 #12 Inviato 31 Luglio, 2020 (modificato) tra la prima e l'ultima x c'è una linea obliqua come se ci fosse un' altra x di cui si vede ancora la metà inferiore. sulla G di LEG nessun commento? Modificato 31 Luglio, 2020 da dux-sab Cita
mazzarello silvio Inviato 31 Luglio, 2020 Supporter #13 Inviato 31 Luglio, 2020 Ciao XXX si vede bene solo che la X di mezzo è leggermente coricata Silvio Cita
Wayx Inviato 31 Luglio, 2020 Autore #15 Inviato 31 Luglio, 2020 mi sono imbattuto in questo articolo...che ne pensate della teoria? http://revista-hecate.org/files/1115/1239/9647/Amela_Valverde4c.pdf Cita
Arka Inviato 31 Luglio, 2020 #16 Inviato 31 Luglio, 2020 La moneta è molto rovinata e di difficile lettura. Tra le due X laterali la I sarebbe perfettamente allineata e a pari distanza dalle X, mentre l'eventuale X centrale risulta storta e completamente sfasata. Perchè la X centrale dovrebbe essere storta e sfasata? Arka Diligite iustitiam Cita
El Chupacabra Inviato 31 Luglio, 2020 #17 Inviato 31 Luglio, 2020 5 minuti fa, Arka dice: Perchè la X centrale dovrebbe essere storta e sfasata? Nessun intento polemico, ma: Per lo stesso motivo per cui la "G" di LEG è più grande ed inclinata delle altre due lettere? Cita
Arka Inviato 31 Luglio, 2020 #18 Inviato 31 Luglio, 2020 La mia era solo una domanda e questa potrebbe essere la risposta... Arka Diligite iustitiam Cita
Adelchi66 Inviato 2 Agosto, 2020 #19 Inviato 2 Agosto, 2020 (modificato) Per me ha ragione @Arka, se fossero tre X i pallini superiori sarebbero 6, invece sono 5. La presunta " I "centrale è correttamente allineata con il resto della cifra, la linea trasversale è probabilmente una frattura di conio o sporcizia su quest'ultimo,sempre che la moneta sua autentica, altrimenti si tratterebbe di un falso atto a creare una emissione inesistente. Modificato 2 Agosto, 2020 da Adelchi66 1 1 Cita
dux-sab Inviato 2 Agosto, 2020 #20 Inviato 2 Agosto, 2020 1 ora fa, Adelchi66 dice: Per me ha ragione @Arka, se fossero tre X i pallini superiori sarebbero 6, invece sono 5. La presunta " I "centrale è correttamente allineata con il resto della cifra, la linea trasversale è probabilmente una frattura di conio o sporcizia su quest'ultimo,sempre che la moneta sua autentica, altrimenti si tratterebbe di un falso atto a creare una emissione inesistente. i pallini sembrano 6, vicino al primo sembra essercene un'altro mezzo coperto da una patina scura. te lo indico. Cita
Adelchi66 Inviato 2 Agosto, 2020 #21 Inviato 2 Agosto, 2020 (modificato) 33 minuti fa, dux-sab dice: i pallini sembrano 6, vicino al primo sembra essercene un'altro mezzo coperto da una patina scura. te lo indico. Beh! Conservando la dimensione media dei pallini apicali delle X , quello da te indicato non è altro che la sezione del secondo da sx dovuta ad un graffio sullo stesso. Probabilmente... Modificato 2 Agosto, 2020 da Adelchi66 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..