Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità denario legionario


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,5 g
Diametro:19mm
Metallo Presunto: argento

Buongiorno avrei bisogno di un parere su questo denario che acquistai qualche anno fa come una LEG XIX ( ed effettivamente in mano sembra tale) .  Ora catalogando le mie monete ho effettuato delle scansioni ad alta risoluzione e ora io vedo senza grosso margine di errore una LEG XXX. Ho letto dei vari pareri ed opinioni riguardanti le legioni di marco antonio oltre un certo numero...  (la XXX non dovrebbe esistere)
 

Voi cosa ne pensate??? esiste uno studio piu' approfondito su tale argomento? potrebbe essere artefatta di proposito?  

grazie

img002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Wayx dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,5 g
Diametro:19mm
Metallo Presunto: argento

Buongiorno avrei bisogno di un parere su questo denario che acquistai qualche anno fa come una LEG XIX ( ed effettivamente in mano sembra tale) .  Ora catalogando le mie monete ho effettuato delle scansioni ad alta risoluzione e ora io vedo senza grosso margine di errore una LEG XXX. Ho letto dei vari pareri ed opinioni riguardanti le legioni di marco antonio oltre un certo numero...  (la XXX non dovrebbe esistere)
 

Voi cosa ne pensate??? esiste uno studio piu' approfondito su tale argomento? potrebbe essere artefatta di proposito?  

grazie

img002.jpg

 

img001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si perdonami mi sono espresso male. La legione esisteva ma in teoria non dovrebbe aver battuto quel genere di conio. Se  non ricordo male le legioni di marco antonio che avevano battuto quel genere di denari arrivavano alla xxiii o giu di li. piu' che altro perche la ulpia traiana è stat fondada un secolo dopo...da traiano... non c'entra nulla con marc'antonio

Ameno che non si tratti della XXX classica di giulio cesare che dopo la morte di cesare sia passata ad antonio e ottaviano e abbia combattuto a filippi . pero' anche in questo caso non dovrebbe avere quel genere di denari....

Modificato da Wayx
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è piuttosto rovinata e quindi è difficile capire perfettamente le scritte. Tuttavia mi sembra che il numero della legione non sia XXX, ma XIX classificato al numero 544/35 da Crawford.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Wayx dice:

Si perdonami mi sono espresso male. La legione esisteva ma in teoria non dovrebbe aver battuto quel genere di conio. Se  non ricordo male le legioni di marco antonio che avevano battuto quel genere di denari arrivavano alla xxiii o giu di li. piu' che altro perche la ulpia traiana è stat fondada un secolo dopo...da traiano... non c'entra nulla con marc'antonio

Ameno che non si tratti della XXX classica di giulio cesare che dopo la morte di cesare sia passata ad antonio e ottaviano e abbia combattuto a filippi . pero' anche in questo caso non dovrebbe avere quel genere di denari....

Effettivamente la XXX ha un conio molto differente ?

h2005-mint-victorinus-legXXX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/7/2020 alle 13:20, Wayx dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,5 g
Diametro:19mm
Metallo Presunto: argento

Buongiorno avrei bisogno di un parere su questo denario che acquistai qualche anno fa come una LEG XIX ( ed effettivamente in mano sembra tale) .  Ora catalogando le mie monete ho effettuato delle scansioni ad alta risoluzione e ora io vedo senza grosso margine di errore una LEG XXX. Ho letto dei vari pareri ed opinioni riguardanti le legioni di marco antonio oltre un certo numero...  (la XXX non dovrebbe esistere)
 

Voi cosa ne pensate??? esiste uno studio piu' approfondito su tale argomento? potrebbe essere artefatta di proposito?  

grazie

img002.jpg

Buongiorno, facendo un esame sulla fotografia da lei inserita, ho potuto notare che la presunta seconda x è formata da I + una linea perpendicolare di circa 45° che collega il punto in alto della prima X e il punto in basso della terza X. Pertanto ritengo si tratti di XIX. 

Una buona giornata! 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Arka dice:

L'ho scritto due giorni fa... :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Assolutamente, non lo metto in dubbio. Però penso sia sempre utile avere più pareri da altri occhi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Arka e @Mircodimarta , secondo me la Legio della moneta e' proprio la XXX , evidenti le piccole sfere presenti alla fine delle linee incrociate , sopra e sotto , della X centrale .

Per quanto riguarda le Legioni cesariane , c'e' una testimonianza di Eutropio che le elenca fino a XXXVII (37) . La Legio XXX era formata da Italici e alla morte di Cesare era stanziata in Spagna .

Cio' non toglie il fatto che la Legio XXX , forse non sia stata mia coniata da Marco Antonio , quindi potrebbe essere un falso , anche se la moneta in foto pare essere autentica . Comunque la Legio XXX cesariana e' esistita e forse in seguito venne sciolta da Augusto .

img002.jpg.776e93984f6e5420f05547dd3874668a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tra la prima e l'ultima x c'è una linea obliqua come se ci fosse  un' altra x di cui si vede ancora la metà inferiore. sulla G di LEG nessun commento?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

XXX si vede bene solo che la X di mezzo è leggermente coricata

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Silvio

XXX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto rovinata e di difficile lettura. Tra le due X laterali la I sarebbe perfettamente allineata e a pari distanza dalle X, mentre l'eventuale X centrale risulta storta e completamente sfasata. Perchè la X centrale dovrebbe essere storta e sfasata?

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Arka dice:

Perchè la X centrale dovrebbe essere storta e sfasata?

Nessun intento polemico, ma: Per lo stesso motivo per cui la "G" di LEG è più grande ed inclinata delle altre due lettere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me ha ragione @Arka, se fossero tre X i pallini superiori sarebbero 6, invece sono 5.

La presunta " I "centrale è correttamente allineata con il resto della cifra, la linea trasversale è probabilmente una frattura di conio o sporcizia su quest'ultimo,sempre che la moneta sua autentica, altrimenti si tratterebbe di un falso atto a creare una emissione inesistente. 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adelchi66 dice:

Per me ha ragione @Arka, se fossero tre X i pallini superiori sarebbero 6, invece sono 5.

La presunta " I "centrale è correttamente allineata con il resto della cifra, la linea trasversale è probabilmente una frattura di conio o sporcizia su quest'ultimo,sempre che la moneta sua autentica, altrimenti si tratterebbe di un falso atto a creare una emissione inesistente. 

i pallini sembrano 6, vicino al primo sembra essercene un'altro mezzo coperto da una patina scura. te lo indico.

m ant..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, dux-sab dice:

i pallini sembrano 6, vicino al primo sembra essercene un'altro mezzo coperto da una patina scura. te lo indico.

m ant..jpg

Beh! Conservando la dimensione media dei pallini apicali delle X , quello da te indicato non è altro che la sezione del secondo da sx dovuta ad un graffio sullo stesso. 

Probabilmente... 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.