Vai al contenuto
IGNORED

3 grana Gioacchino Napoleone


Risposte migliori

Supporter

I nominali in bronzo di Murat (2 e 3 grana) sono sempre ostici da trovare in buona conservazione. Se parliamo di alte conservazioni, poi, entriamo nel campo delle grandi rarità. 
Personalmente, non credo che il tuo esemplare possa arrivare al BB. Francamente farei fatica anche a dargli un MB (direi che merita un qMB): la basetta è completamente andata, così come la parte centrale della capigliatura (ovvero le parti più in rilievo della moneta). In alcune parti la legenda risulta difficilmente leggibile. Infine, non trovo particolarmente attraente quel segno a livello della base del collo di Gioacchino. Resta, comunque, un pezzo ancora tutto sommato godibile. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Ferdinandoborbone dice:

Di quale variante si tratta?

Ciao Ferdinandoborbone, 

Lo osservavo da tantissimo tempo questo Grana 3 di Murat e mi domandavo in che lega metallica fosse stato coniato.... Sembra una lega di ottone. 

Appena ti è possibile puoi comunicarci diametro e peso? E se possibile farci vedere il decoro nel taglio. 

Varianti ne ha  soprattutto nel rovescio:

Cifre della data I0I0. 

Simbolo stella a 5 punte. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, lorluke dice:

I nominali in bronzo di Murat (2 e 3 grana) sono sempre ostici da trovare in buona conservazione. Se parliamo di alte conservazioni, poi, entriamo nel campo delle grandi rarità. 
Personalmente, non credo che il tuo esemplare possa arrivare al BB. Francamente farei fatica anche a dargli un MB (direi che merita un qMB): la basetta è completamente andata, così come la parte centrale della capigliatura (ovvero le parti più in rilievo della moneta). In alcune parti la legenda risulta difficilmente leggibile. Infine, non trovo particolarmente attraente quel segno a livello della base del collo di Gioacchino. Resta, comunque, un pezzo ancora tutto sommato godibile. 

Ciao, scusami ma i 2 e 3 grana di Murat non sono in bronzo ma in rame, giusto? Comunque grazie per il tuo parere sulla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Ferdinandoborbone, 

Lo osservavo da tantissimo tempo questo Grana 3 di Murat e mi domandavo in che lega metallica fosse stato coniato.... Sembra una lega di ottone. 

Appena ti è possibile puoi comunicarci diametro e peso? E se possibile farci vedere il decoro nel taglio. 

Varianti ne ha  soprattutto nel rovescio:

Cifre della data I0I0. 

Simbolo stella a 5 punte. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Buongiorno sig. Rocco,

Non è che ha sbagliato moneta? Questa qui è in mio possesso da alcuni mesi. Per quanto riguarda la lega, a me personalmente sembra il normale rame, il colore è quello. Forse inganna la foto. Ho fatto altre foto col mio telefono ma la grandezza è tale da non permettermi di inserirle, ma ripeto il colore è quello del rame.

Adesso non ho tempo di misurarla ma appena mi sarà possibile inserirò i dati richiesti.

Per quanto riguarda il taglio posso caricare questa foto qui.

Le cifre I8IO, sono la norma o l'eccezione?

Grazie per l'interessamento, un caro saluto anche a te.

s-l1600 (63).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Decoro con serpentina a rilievo. 

2 minuti fa, Ferdinandoborbone dice:

Non è che ha sbagliato moneta? Questa qui è in mio possesso da alcuni mesi.

Stava in vendita sulla baia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Ferdinandoborbone dice:

Ciao, scusami ma i 2 e 3 grana di Murat non sono in bronzo ma in rame, giusto?

Sì, scusami. Ero sicuro di aver scritto rame. Evidentemente ho avuto un momento di lapsus. 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Ferdinandoborbone dice:

Buonasera amici,

Volevo farvi vedere questo mio 3 grana del 1810......cosa ne pensate?

Ci arriva al BB?

Di quale variante si tratta?

Grazie.

s-l1600 (62).jpg

s-l1600 (61).jpg

Buongiorno...io l'MB pieno lo darei a sto tondello proprio perchè è un 3 grana.

Nella maggior parte dei pezzi le cifre sono in numeri arabi, questa con la data con I8I0 si accompagna sempre alla stella a 5 punte notare anche il punto dopo la data. Per quanto riguarda il discorso che faceva Rocco sul metallo, il fatto che fosse in ottone sarebbe stata un interessante curiosità e il colore del metallo poteva far pensare ciò.

Esiste anche la variante con stella a 5 punte e cifre normali 1810. 

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Asclepia dice:

Per quanto riguarda il discorso che faceva Rocco sul metallo, il fatto che fosse in ottone sarebbe stata un interessante curiosità e il colore del metallo poteva far pensare ciò.

Ero tentato di acquistarlo anche per questo motivo, oltre che per il simbolo ben visibile. 

 

IMG_20200731_123009.png

IMG_20200731_123022.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, dareios it dice:

Questa è la mia (per ora).

Notevole! Sarà veramente arduo trovare un esemplare in condizioni migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/7/2020 alle 10:35, Rocco68 dice:

Decoro con serpentina a rilievo. 

Stava in vendita sulla baia. 

Scusate il ritardo.

Bellissimi i pezzi che avete postato. Ammetto che prediligo il circolato ma vedere una così bella capigliatura di Gioacchino su una moneta in rame è un lustro per gli occhi e una vera rarità.

Allora Rocco, il peso della mia moneta è di 17,48 grammi e il diametro di 34 mm circa ma non perfettamente tondo.

Ho rivisto con diverso occhio la moneta in mano e alla luce del sole e devo dire che il colore tende un po' sul giallino. Che il rame sia stato tagliato con qualche altro metallo? Purtroppo non saprei dirlo con certezza. Comunque peso e diametro sembrano coincidere, calcolando anche l'usura.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.