Mircodimarta Posted July 30, 2020 Share #1 Posted July 30, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto:mistura / tracce di argento Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente una catalogazione (anche presunta) di questa moneta celtica. Ringrazio anticipatamente! Ps. Non so nemmeno se l'ho messa nel verso giusto, pertanto sentitevi liberi di ruotarla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mircodimarta Posted August 4, 2020 Author Share #2 Posted August 4, 2020 Up Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted August 4, 2020 Supporter Share #3 Posted August 4, 2020 DE GREGE EPICURI Moneta suberata, con tracce di Ag soprattutto su un lato. Io a memoria non la ricordo, ma qui non ho cataloghi, e in rete sui Celti non c'è molto. Non rientra, mi pare, fra le classiche imitazioni celtiche di denari repubblicani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mircodimarta Posted August 5, 2020 Author Share #4 Posted August 5, 2020 12 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Moneta suberata, con tracce di Ag soprattutto su un lato. Io a memoria non la ricordo, ma qui non ho cataloghi, e in rete sui Celti non c'è molto. Non rientra, mi pare, fra le classiche imitazioni celtiche di denari repubblicani. Buongiorno, la ringrazio per l'interessamento. A mio avviso dovrebbe riguardare la zona della Bretagna, non ricalca né la monetazione Alessandrina né quella romana. Buona giornata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted August 5, 2020 Supporter Share #5 Posted August 5, 2020 DE GREGE EPICURI E' vero, può ricordare un denario degli Iceni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mircodimarta Posted August 5, 2020 Author Share #6 Posted August 5, 2020 Il lato con il cavallo benomale si trova in parecchie monete celtiche. Altro canto per quel che si vede sul lato opposto, in particolare quella sorta di luna crescente a mo' di tridente che l'ho vista in altri 2/3 tipi diversi ma non recanti il cavallo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts