Mircodimarta Inviato 30 Luglio, 2020 #1 Inviato 30 Luglio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto:mistura / tracce di argento Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente una catalogazione (anche presunta) di questa moneta celtica. Ringrazio anticipatamente! Ps. Non so nemmeno se l'ho messa nel verso giusto, pertanto sentitevi liberi di ruotarla. Cita
gpittini Inviato 4 Agosto, 2020 #3 Inviato 4 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Moneta suberata, con tracce di Ag soprattutto su un lato. Io a memoria non la ricordo, ma qui non ho cataloghi, e in rete sui Celti non c'è molto. Non rientra, mi pare, fra le classiche imitazioni celtiche di denari repubblicani. Cita
Mircodimarta Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 5 Agosto, 2020 12 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Moneta suberata, con tracce di Ag soprattutto su un lato. Io a memoria non la ricordo, ma qui non ho cataloghi, e in rete sui Celti non c'è molto. Non rientra, mi pare, fra le classiche imitazioni celtiche di denari repubblicani. Buongiorno, la ringrazio per l'interessamento. A mio avviso dovrebbe riguardare la zona della Bretagna, non ricalca né la monetazione Alessandrina né quella romana. Buona giornata! Cita
gpittini Inviato 5 Agosto, 2020 #5 Inviato 5 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI E' vero, può ricordare un denario degli Iceni. Cita
Mircodimarta Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #6 Inviato 5 Agosto, 2020 Il lato con il cavallo benomale si trova in parecchie monete celtiche. Altro canto per quel che si vede sul lato opposto, in particolare quella sorta di luna crescente a mo' di tridente che l'ho vista in altri 2/3 tipi diversi ma non recanti il cavallo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..