DecretoSte Inviato 31 Luglio, 2020 #1 Inviato 31 Luglio, 2020 Un saluto a tutto il gruppo, ho ritrovato questa moneta-medaglia conciata, tra altre monete in un lotto. Qualcuno ne conosce la storia di questo oggetto e potrebbe intervenire nella discussione? Vi ringrazio Stefano. Cita
Asclepia Inviato 31 Luglio, 2020 #2 Inviato 31 Luglio, 2020 Ciao...sembra un bottone, nella prima foto al centro si vede abbastanza bene l'attacco... Cita
Hirpini Inviato 2 Agosto, 2020 #4 Inviato 2 Agosto, 2020 (modificato) Buonasera, credo piuttosto che sia una rotella di quelle manopole che nelle lampade a petrolio servivano per regolare l'altezza della fiamma. Al "rovescio" credo si veda la traccia di saldatura della rotella al suo gambo. Ovviamente esiste una infinità di questi oggetti. Un collezionista tedesco in particolare ne raccolse alcune centinaia, ma al momento non sono in grado di indicare il link con le fotografie e la descrizione. HIRPINI Modificato 2 Agosto, 2020 da Hirpini 1 Cita
DecretoSte Inviato 3 Agosto, 2020 Autore #5 Inviato 3 Agosto, 2020 Grazie, veramente interessante la cosa!! Cita
Fufluns Inviato 3 Agosto, 2020 #6 Inviato 3 Agosto, 2020 17 ore fa, Hirpini dice: Buonasera, credo piuttosto che sia una rotella di quelle manopole che nelle lampade a petrolio servivano per regolare l'altezza della fiamma. Al "rovescio" credo si veda la traccia di saldatura della rotella al suo gambo. Ovviamente esiste una infinità di questi oggetti. Un collezionista tedesco in particolare ne raccolse alcune centinaia, ma al momento non sono in grado di indicare il link con le fotografie e la descrizione. HIRPINI Ottima intuizione Hirpini, ipotesi più che valida che avevo scartato per la mancanza di un contorno rigato o quantomeno sagomato, rendendo così un pò scomoda la rotazione della stessa, specie con mani unte da petrolio. Cita
lucerio Inviato 3 Agosto, 2020 #7 Inviato 3 Agosto, 2020 io voto x bottone. a me sembra un occhiello piegato più che una saldatura. Cita
Hirpini Inviato 3 Agosto, 2020 #8 Inviato 3 Agosto, 2020 Buonasera con un pizzico di fortuna ho ritrovato il catalogo delle petroleumbrenner raccolte dal collezionista tedesco che vi dicevo. Sono forse un migliaio o più: http://www.antike-petroleumlampen.de/images/data/petroleumbrenner.de_dtr.htm.pdf A consultarlo, come mi è capitato altre volte, si potrebbe magari trovarne una uguale o simile a quella di @DecretoSte (in realtà leggo oggi che il sito è definito "non sicuro", ma io a dire il vero non ho avuto problemi). Rotella come credo o bottone, ai posteri l'ardua sentenza. Saluti a tutti 2 Cita
Hirpini Inviato 3 Agosto, 2020 #9 Inviato 3 Agosto, 2020 PS: vedo che la stragrande maggioranza delle rotelle tedesche che ho richiamato, riporta legende e disegni, poche sono le anonime. Sempre che l'oggetto sia una rotella e non un bottone, ci sarebbe da credere che le lampade di più scarsa qualità fossero in tutto e per tutto più povere e scarne di motivi ornamentali. Di bottoni a dire la verità non ne capisco, quindi non escludo che anche questo possa esserlo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..