Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Vittorio Emanuele III 1919


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei se potete un parere su questa moneta arrivata in mio possesso. 

Diametro 19.5 mm 

Peso 3,25 gr

Grazie in anticipo per le eventuali considerazioni 

Gianni 

P.s. Come fotografo faccio sempre pena ma sto migliorando dai ?

20200731_135902_compress8.jpg

20200731_150954_compress63.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Johnny 99 dice:

Si tratta di una moneta non comune, ma lo stato di conservazione è basso.

Questa moneta ha lavorato un bel pò. MB/BB

Devo imparare a fotografare, ad occhio non ha un segno, ma non sono esperto. Grazie per la risposta. 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Segni non ne vedo, ma i rilievi non ci sono quasi più. Puoi vedere che il grano della spiga è tutto appiattito. Al dritto è più evidente perché baffi e capelli sono quasi andati e anche le scritte iniziano ad essere poco definite.

....grazie a te per avermi dato l'occasione di parlare di monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianni.R dice:

ad occhio non ha un segno

Purtroppo è una moneta usurata dalla circolazione. Ti posto un esemplare in buona conservazione per fare il confronto, potrai così notare come si sono consumati i rilievi...

1146302716_5centesimi1919.thumb.jpg.03a281b286c5f579dd5e0d84644197e8.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo è una moneta usurata dalla circolazione. Ti posto un esemplare in buona conservazione per fare il confronto, potrai così notare come si sono consumati i rilievi...

1146302716_5centesimi1919.thumb.jpg.03a281b286c5f579dd5e0d84644197e8.jpg

Probabilmente hai ragione, ma personalmente preferisco la mia con la sua patina. E non è per un discorso economico. ?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gianni.R dice:

Probabilmente hai ragione, ma personalmente preferisco la mia con la sua patina. E non è per un discorso economico. ?

Nel senso che la mia l'ho pagata sicuramente meno. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianni.R dice:

Nel senso che la mia l'ho pagata sicuramente meno.

Ma non era: "non è per un discorso economico"? (Comunque, saresti stato un ingenuo a pagarla come la mia...)

Tuttavia, chiedevi ragguagli sulla conservazione. Ti è stato detto che era usurata ed hai ribattuto - premettendo che non sei un esperto - che "ad occhio non ha un segno". Non solo non ha "un segno", non ha proprio più i rilievi... Visto che sembri non capire lo stato d'usura, mi sono permesso di darti la possibilità di confrontare una moneta in buono stato con la tua e tu ribatti che preferisci la tua. Se sei contento così, cuor contento il ciel l'aiuta, ma se quando ti si indica qualcosa tu guardi il dito (anche se non ti piace)...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ma non era: "non è per un discorso economico"? (Comunque, saresti stato un ingenuo a pagarla come la mia...)

Tuttavia, chiedevi ragguagli sulla conservazione. Ti è stato detto che era usurata ed hai ribattuto - premettendo che non sei un esperto - che "ad occhio non ha un segno". Non solo non ha "un segno", non ha proprio più i rilievi... Visto che sembri non capire lo stato d'usura, mi sono permesso di darti la possibilità di confrontare una moneta in buono stato con la tua e tu ribatti che preferisci la tua. Se sei contento così, cuor contento il ciel l'aiuta, ma se quando ti si indica qualcosa tu guardi il dito (anche se non ti piace)...

.....Mica tutti abbiamo i tuoi "rottami"???

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianni.R dice:

Nel senso che la mia l'ho pagata sicuramente meno. ?

Forse stai confondendo un po tra patina e usura/conservazione...sicuramente ci sará una bella differenza di costo tra le due monete,la tua e quella di @El Chupacabra,...,puoi dire semmai che una scelta è personale ,per tanti motivi,compreso quello economico e ci sta;però oggettivamente,un collezionista,almeno dando un parere(anche senza acquistar),sceglierebbe al volo quella conservata meglio(quella di @El Chupacabra)☺️saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non confondo niente tranquilli, ora mi spiego meglio. Dicono che per ogni testa ci sia il suo cappello, io ho trovato questa moneta e mi ha fatto impazzire, imbattersi in un esemplare che ha certamente circolato, e si vede sia  dall'usura che dalla patina e vederla senza uno smacco senza una riga con tutti i suoi angoli ancora integri dopo 100 anni per me è una cosa che mi emoziona. Al diavolo mb, bb, q/fdc .... per me che ho iniziato da poco una cosa cosi è un miracolo. Probabilmente Voi ne avrete viste già ma per me è la prima.

Gianni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Gianni.R dice:

No, non confondo niente tranquilli, ora mi spiego meglio. Dicono che per ogni testa ci sia il suo cappello, io ho trovato questa moneta e mi ha fatto impazzire, imbattersi in un esemplare che ha certamente circolato, e si vede sia  dall'usura che dalla patina e vederla senza uno smacco senza una riga con tutti i suoi angoli ancora integri dopo 100 anni per me è una cosa che mi emoziona. Al diavolo mb, bb, q/fdc .... per me che ho iniziato da poco una cosa cosi è un miracolo. Probabilmente Voi ne avrete viste già ma per me è la prima.

Gianni

capisco il tuo entusiasmo, quando ti appassioni ad una materia nuova ti sembra tutto bello.. ma poi col tempo i gusti cambiano e si diventa più esigenti nella ricerca 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, Gianni.R dice:

No, non confondo niente tranquilli, ora mi spiego meglio. Dicono che per ogni testa ci sia il suo cappello, io ho trovato questa moneta e mi ha fatto impazzire, imbattersi in un esemplare che ha certamente circolato, e si vede sia  dall'usura che dalla patina e vederla senza uno smacco senza una riga con tutti i suoi angoli ancora integri dopo 100 anni per me è una cosa che mi emoziona. Al diavolo mb, bb, q/fdc .... per me che ho iniziato da poco una cosa cosi è un miracolo. Probabilmente Voi ne avrete viste già ma per me è la prima.

Gianni

Buongiorno Gianni.R ,

premesso che come tutti sei padronissimo di collezionare ciò che più ti piace, in un Sito dedicato alla Numismatica affermazioni cone "Al diavolo mb, bb, q/fdc" non hanno un gran senso, anzi nessuno.  A me le monete circolate piacciono, ciò non toglie che la qualità e lo stato di conservazione siano un fatto oggettivo  e ha fatto benissimo El Chupacabra ha mostrartene un bellissimo esemplare, perfettamente conservato.

A te piace la tua moneta ? Bene, ma vale per te : puoi mandare al diavolo tutto ciò che vuoi, ma non so quanto  i tuoi gusti enunciati con tanta determinazione interessino i collezionisti.

Saluti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto voglio aggiungere un fatto personale. Il 5 centesisimi 1919 è stato la mia prima moneta "rara" (almeno secondo il Montenegro, perché il Bobba 1970 - il mio primo catalogo acquistato - lo considerava comune). Non lo acquistai: lo trovai semplicemente in uno dei tanti cassetti "dimenticati" del parentado. E' quindi una moneta a me cara che conservo tutt'ora come amuleto portafortuna della collezione e che mi emozionò tantissimo quando, ancora poco più che bambino, la catalogai e misi in collezione. E non è l'unico. Nell'album dei rottami che tanto affascina @caravelle82 ne ho un altro paio. Sono tutti dei piccoli pezzi di storia da cui difficilmente mi separerò. Ma quando si ha l'opportunità di mettere in collezione un esemplare in buone condizioni, da collezionista qual sono che ama conoscere una moneta nei suoi particolari, allora non si discute: il migliore va in collezione. E non è necessario fare follie per acquistarlo: basta saper aspettare e l'occasione giusta (bell'esemplare e prezzo contenuto) quasi sempre si presenta...

Qui sotto gli altri tre miei esemplari: il primo è il "portafortuna" della collezione dal quale non mi separerò mai (ma l'affetto è una cosa, la collezione un'altra...)

859130855_I5centesimidel1919.thumb.jpg.9ea022afd5626384914f0932f5777632.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Gianni.R ,

premesso che come tutti sei padronissimo di collezionare ciò che più ti piace, in un Sito dedicato alla Numismatica affermazioni cone "Al diavolo mb, bb, q/fdc" non hanno un gran senso, anzi nessuno.  A me le monete circolate piacciono, ciò non toglie che la qualità e lo stato di conservazione siano un fatto oggettivo  e ha fatto benissimo El Chupacabra ha mostrartene un bellissimo esemplare, perfettamente conservato.

A te piace la tua moneta ? Bene, ma vale per te : puoi mandare al diavolo tutto ciò che vuoi, ma non so quanto  i tuoi gusti enunciati con tanta determinazione interessino i collezionisti.

Saluti.

Non era mia intenzione offendere nessuno e non mi ritengo neanche troppo stupido da non riconoscere la bellezza d'un esemplare. Ho ereditato la collezione di mio padre e da lì mi è scattato il pallino. Quello che ho vissuto da bambino è vedere mio padre comprare rotoli di zecca e monete in custodie per poi metterle in cassette di sicurezza in banca mi ha suscitato una curiosità più sulle monete circolate ed un interesse diverso forse. Certo che migliori sono meglio è sarebbe stupido dire il contrario, ma trovare monete che in baffo alle avversità della circolazione ordinaria riescono a mantenere una loro dignità mi suscitano emozioni. La mia considerazione era solo questa. Scusate se vi sono sembrato aggressivo o ho involontariamente offeso qualcuno, non era mia intenzione. 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, El Chupacabra dice:

A questo punto voglio aggiungere un fatto personale. Il 5 centesisimi 1919 è stato la mia prima moneta "rara" (almeno secondo il Montenegro, perché il Bobba 1970 - il mio primo catalogo acquistato - lo considerava comune). Non lo acquistai: lo trovai semplicemente in uno dei tanti cassetti "dimenticati" del parentado. E' quindi una moneta a me cara che conservo tutt'ora come amuleto portafortuna della collezione e che mi emozionò tantissimo quando, ancora poco più che bambino, la catalogai e misi in collezione. E non è l'unico. Nell'album dei rottami che tanto affascina @caravelle82 ne ho un altro paio. Sono tutti dei piccoli pezzi di storia da cui difficilmente mi separerò. Ma quando si ha l'opportunità di mettere in collezione un esemplare in buone condizioni, da collezionista qual sono che ama conoscere una moneta nei suoi particolari, allora non si discute: il migliore va in collezione. E non è necessario fare follie per acquistarlo: basta saper aspettare e l'occasione giusta (bell'esemplare e prezzo contenuto) quasi sempre si presenta...

Qui sotto gli altri tre miei esemplari: il primo è il "portafortuna" della collezione dal quale non mi separerò mai (ma l'affetto è una cosa, la collezione un'altra...)

859130855_I5centesimidel1919.thumb.jpg.9ea022afd5626384914f0932f5777632.jpg

Appoggio in pieno, belle monete. Forse sono partito col piede sbagliato. Non volevo certo fare il gioco il mio è più lungo del tuo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, El Chupacabra dice:

A questo punto voglio aggiungere un fatto personale. Il 5 centesisimi 1919 è stato la mia prima moneta "rara" (almeno secondo il Montenegro, perché il Bobba 1970 - il mio primo catalogo acquistato - lo considerava comune). Non lo acquistai: lo trovai semplicemente in uno dei tanti cassetti "dimenticati" del parentado. E' quindi una moneta a me cara che conservo tutt'ora come amuleto portafortuna della collezione e che mi emozionò tantissimo quando, ancora poco più che bambino, la catalogai e misi in collezione. E non è l'unico. Nell'album dei rottami che tanto affascina @caravelle82 ne ho un altro paio. Sono tutti dei piccoli pezzi di storia da cui difficilmente mi separerò. Ma quando si ha l'opportunità di mettere in collezione un esemplare in buone condizioni, da collezionista qual sono che ama conoscere una moneta nei suoi particolari, allora non si discute: il migliore va in collezione. E non è necessario fare follie per acquistarlo: basta saper aspettare e l'occasione giusta (bell'esemplare e prezzo contenuto) quasi sempre si presenta...

Qui sotto gli altri tre miei esemplari: il primo è il "portafortuna" della collezione dal quale non mi separerò mai (ma l'affetto è una cosa, la collezione un'altra...)

859130855_I5centesimidel1919.thumb.jpg.9ea022afd5626384914f0932f5777632.jpg

In una moneta consumata si apprezzano la storia della moneta  e il compito da lei  svolto in una fdc oltre alla storia , l'arte del disegno. Nel limite del possibile a me piace avere una moneta in bb e quando  capita l'occasione aggiungere un esemplare in alta conservazione.

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/8/2020 alle 12:01, Gianni.R dice:

Non era mia intenzione offendere nessuno e non mi ritengo neanche troppo stupido da non riconoscere la bellezza d'un esemplare. Ho ereditato la collezione di mio padre e da lì mi è scattato il pallino. Quello che ho vissuto da bambino è vedere mio padre comprare rotoli di zecca e monete in custodie per poi metterle in cassette di sicurezza in banca mi ha suscitato una curiosità più sulle monete circolate ed un interesse diverso forse. Certo che migliori sono meglio è sarebbe stupido dire il contrario, ma trovare monete che in baffo alle avversità della circolazione ordinaria riescono a mantenere una loro dignità mi suscitano emozioni. La mia considerazione era solo questa. Scusate se vi sono sembrato aggressivo o ho involontariamente offeso qualcuno, non era mia intenzione. 

Gianni

Non hai offeso nessuno, ma cerca di accettare con maggiore pacatezza i giudizi di chi ne sa più di te...

La tua è una bella moneta, senz'altro collezionabile, ma è parecchio usurata, perché ha circolato molto.

Detto ciò, se a te piace tantissimo, siamo tutti contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa piu' bella è che ti stia appassionando. Quando ti "emozioni" nel guardare una moneta non si torna piu' indietro...ci sei dentro con tutte le scarpe!??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, Andrea imperatore dice:

La cosa piu' bella è che ti stia appassionando. Quando ti "emozioni" nel guardare una moneta non si torna piu' indietro...ci sei dentro con tutte le scarpe!??

 

Mi sa tanto che tu abbia ragione, effetto collaterale del COVID 19.

Ho una stanza invasa di monete ? e la moglie ruggisce ???

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Gianni.R dice:

Ho una stanza invasa di monete ? e la moglie ruggisce ???

Ci sono tutti i "sintomi" di un "male incurabile"...? E' raro che una moglie possa accettare questa malattia. Fai come la maggior parte di noi: "entra in clandestinità". Comportati normalmente, nega tutto, altera gli estratti dei conti correnti e parla di monete solo con chi ha la tua stessa "malattia". Purtroppo non si può fare altro...

  • Mi piace 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ci sono tutti i "sintomi" di un "male incurabile"...? E' raro che una moglie possa accettare questa malattia. Fai come la maggior parte di noi: "entra in clandestinità". Comportati normalmente, nega tutto, altera gli estratti dei conti correnti e parla di monete solo con chi ha la tua stessa "malattia". Purtroppo non si può fare altro...

??? Ho una certa età e trenta anni di matrimonio, conosco le manovre. Penso che le mogli chiudano un'occhio così siamo distratti e non scopriamo i loro scheletri. LE SCARPE E I VESTITI NON SI RIPRODUCONO FRA DI LORO !! Come non lo fanno le nostre monete.

????

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.