OCRAM Inviato 25 Febbraio, 2007 #1 Inviato 25 Febbraio, 2007 Salve a tutti.....chi mi da' una mano? :( Cita
OCRAM Inviato 25 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 25 Febbraio, 2007 ......i rovesci..... Grazie e ciao Eunice Cita
chersoblepte Inviato 25 Febbraio, 2007 #3 Inviato 25 Febbraio, 2007 Si tratta di due bronzetti d'età costantiniana: il primo facente parte d'una serie commemorativa del tipo VRBS ROMA, con al diritto la personificazione di Roma e al rovescio la Lupa che allatta Romolo e Remo; il secondo è uno SPES REIPVBLICE attribuibile a Costanzo II, con rovescio l'imperatore, in piedi e rivolto a sinistra, che impugna lancia e globo. Per una classificazione precisa delle due monete servirebbe che tu indicassi quali segni riesci a leggere in esergo al rovescio. Cita
OCRAM Inviato 25 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 25 Febbraio, 2007 ciao...chersoblepte... sulla prima moneta nn riesco a decifrare niente... sulla seconda, nell'esergo sembra esserci SNRC oppure SNNC? difficile capire... Cita
chersoblepte Inviato 25 Febbraio, 2007 #5 Inviato 25 Febbraio, 2007 Riguardo la prima moneta, mi pare d'intravedere al centro dell'esergo una corona d'allora: potrebbe essere RQ, che rimanderebbe a RIC VII Rome 354. Per la seconda punterei sulla zecca di Cizico (SMK), anche se non ho proprio nessun idea sull'ultimo segno che indica l'officina... Prendi comunque queste ultime indicazioni, come si suol dire, con le molle :), sono andato molto ad intuito :P... restando, magari, in attesa dei contributi di altri utenti ;). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..