Vai al contenuto
IGNORED

Ricostruiti in digitale i volti dei principali imperatori romani


King John

Risposte migliori

Le reali fattezze degli imperatori romani sono state ricostruite dall’artista digitale Daniel Voshart. Voshart nel 2015 ha completato un Master in Architettura presso l'Università di Toronto, con particolare attenzione al design sostenibile e alla realtà virtuale. Ha in programma di unire le sue sensibilità spaziali ed estetiche sviluppate durante il suo periodo come direttore della fotografia alla sua carriera in architettura e in cinematografia.

https://it.mashable.com/storia/3947/facce-imperatori-romani-ritratti-fotorealistici/

1.png

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco un maturo Antonino Pio:

Image for post

Un biondo Lucio Vero descritto come tale dalla Historiae Augustae:

Image for post

E Marco Aurelio

Image for post

Un giovane Commodo

"I suoi capelli erano sempre tinti e resi lucenti dall'uso di polvere d'oro" - Hist. Augustae

Image for post

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi venne Pertinax, di bassa statura e robusto

Image for post

Didio Giuliano

Image for post

Finchè arrivo' l'Africano ... Settimio Severo

Image for post

Che trasmise la pelle ambrata e il capello scuro e riccio al figlio Caracalla. (NB. erroneamente è stato segnalata la cancellazione delle sue fattezze nel Tondo Severiano ma la damnatio memoriae colpì Geta!

Image for post

Ed ecco qui appunto un giovane Geta:

Image for post

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Macrino

Image for post

e il figlio Diadumeniano

Image for post

Elagabalo:

Image for post

Severo Alessandro

Image for post

(tratti da https://medium.com/@voshart/appearance-of-the-principate-pt-iii-c6f156abb592 )

Ve li immaginavate così?

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero interessante!

Mi sarebbe piaciuto vedere Costantino I? C'e' anche lui?

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me richiamano in modo irresistibile i personaggi dei serial televisivi. Solo un americano (USA o Canada) poteva fare una pensata del genere, e lo dico con tutto il rispetto...per qualcosa che non capisco, ed a cui mi sento profondamente estraneo. Sarà che noi siamo del vecchio mondo. O forse, il fatto di aver visto questi personaggi solo su monete e statue rende queste facce "rivitalizzate" in qualche modo artificiose e ripugnanti, come dei "revenants" dei romanzi gotici: qualche volta ritornano...

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stilicho dice:

Davvero interessante!

Mi sarebbe piaciuto vedere Costantino I? C'e' anche lui?

Buona serata da Stilicho

No, arriva a Numeriano... però c'è il suo presunto avo Claudio II...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stilicho dice:

Davvero interessante!

Mi sarebbe piaciuto vedere Costantino I? C'e' anche lui?

Buona serata da Stilicho

Esiste un piccolo video dove viene mostrata una ricostruzione artistica proprio di Costantino. Ecco il link del video: 

https://youtu.be/mUxL2qoMkmk

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie King! Meraviglioso, per me. . . Non so quanto attendibile, se al 99, al 50 % o che. Ai puristi non starà bene, ma lo trovo molto interessante e in una maniera molto immediata ! 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, okt dice:

Interessante ma devo confessare, essendo purtroppo "bastian contrario", che mi sembrano tutti attori hollywoodiani... :(

Sì, ovviamente credo anch'io che soffrano di questo "bias" e che così come la loro mente e il loro pensiero, di conseguenza anche il loro sguardo non sarà purtroppo mai riproducibile.

Molto interessante comunque!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tentare di ricostruire il volto di Augusto attraverso l'espressione artistica del tempo, statue, monete etc, e pensare di trarne una immagine realistica, significa non aver mai studiato la storia dell'arte antica.... Demenziale... Scusate, ma è roba da focus al massimo.... 

  • Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 4/8/2020 alle 23:28, Poemenius dice:

Tentare di ricostruire il volto di Augusto attraverso l'espressione artistica del tempo, statue, monete etc, e pensare di trarne una immagine realistica, significa non aver mai studiato la storia dell'arte antica.... Demenziale... Scusate, ma è roba da focus al massimo.... 

Non mi trovo d'accordo con questa affermazione.

A differenza del ritrattismo Ellenico, idealizzato-una vera ambizione artistica alla perfezione, con poche eccezioni quali ad es Ottaviano (le cui rappresentazioni avevano lo scopo politico di rassicurare in un particolare periodo tumultuoso), in genere la rappresentazione figurativa Romana Imperiale era molto aderente alla realtà. Riporto solo alcune delle considerazioni in tal senso:

"La tipologia scultorea romana del busto ritratto, diffusa sin dall’età repubblicana, tende a una viva somiglianza dell’effigiato, con una resa fisionomica fedele e poche concessioni all’idealizzazione"  http://www.talepiano.it/scacco-allarte-con-la-prof-la-statuaria-romana-06-07-19/

"Imperatori o generali o politici, subivano tutti una stessa sorte: erano assolutamente somiglianti all'originale... e assolutamente impietosi. Se erano brutti nella realtà erano brutti anche nel ritratto, nessun accorgimento per migliorane sia pur minimamente l'aspetto. Ma non ne miglioravano neppure l'espressione, che anzi sembra presa in un momento di collera o insofferenza." https://www.romanoimpero.com/2018/10/il-ritratto-romano.html

"Nell'espressione del sovrano viene accentuata l'abitudine dell'uomo al comando militare, l'energia, l'autorevolezza e la risolutezza, ma il ritratto resta umano, realehttps://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_romano

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.