saturnus83 Inviato 4 Agosto, 2020 #1 Inviato 4 Agosto, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 6.5g Diametro: 15mm Metallo Presunto: Bronzo Al dritto sembra un volto girato a destra. Al rovescio figura stante con drappo che cade sulla destra attorniato da ghirlanda. Cita
Hirpini Inviato 5 Agosto, 2020 #2 Inviato 5 Agosto, 2020 Buongiorno, qui ho qualche dubbio, mi spiegheresti perché hai pensato a una romana repubblicana? Cita
lucerio Inviato 5 Agosto, 2020 #3 Inviato 5 Agosto, 2020 sicuramente non è romana. area greca o magno-greca 1 Cita
saturnus83 Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 5 Agosto, 2020 34 minuti fa, lucerio dice: sicuramente non è romana. area greca o magno-greca Ho detto romana perchè l'iconocrafia è quella, e mi sembra del periodo repubblicano perchè il viso NON mi sembra di un imperatore. Ricorda, se volete un esempio, un po' i primi sesterzi di Augusto che hanno la ghirlanda attorno. Ovviamente è molto piccola come moneta, ma alta come un sesterzio di Adriano ad esempio. Cita
apollonia Inviato 5 Agosto, 2020 #5 Inviato 5 Agosto, 2020 Sul rovescio potrebbe esserci Eracle che s'appoggia alla clava con la mano destra e tiene una pelle di leone nella sinistra. Cita
Ospite Inviato 5 Agosto, 2020 #6 Inviato 5 Agosto, 2020 3 ore fa, saturnus83 dice: Ovviamente è molto piccola come moneta, ma alta come un sesterzio di Adriano ad esempio. Appunto , forma tipica delle monete greche o della magna grecia . Anche a me sembra di vedere al rovescio Eracle con la clava abbassata a terra nella mano destra e tutta la figura circondata da una corona di quercia o d' alloro . Cita
saturnus83 Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #7 Inviato 5 Agosto, 2020 La monetazione greca non la conosco e quindi non mi saprei muovere alla sua ricerca. Se avete idee..... Cita
Hirpini Inviato 5 Agosto, 2020 #8 Inviato 5 Agosto, 2020 Anch'io ho pensato a bronzo d'area greca: il profilo non è di un imperatore romano, sull'altra faccia in particolare lo stile non sembra appartenere a quello più sobrio della monetazione romana. E' una sfida, io non conosco la soluzione, vediamo chi riesce a capire di cosa si tratta 1 Cita
gpittini Inviato 5 Agosto, 2020 #10 Inviato 5 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Potrebbe essere anche una provinciale (c.d. imperiale greca), ma io propenderei proprio per una greca. Di rovesci con Ercole ce n'è una infinità, ma si potrebbe cercare sul Plant (il mio è rimasto a Milano...) Cita
okt Inviato 5 Agosto, 2020 #11 Inviato 5 Agosto, 2020 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Potrebbe essere anche una provinciale (c.d. imperiale greca), ma io propenderei proprio per una greca. Di rovesci con Ercole ce n'è una infinità, ma si potrebbe cercare sul Plant (il mio è rimasto a Milano...) E se Ercole fosse anche al dritto? Potrebbe forse essere Sardi... 2 Cita
saturnus83 Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #12 Inviato 5 Agosto, 2020 33 minuti fa, okt dice: E se Ercole fosse anche al dritto? Potrebbe forse essere Sardi... In effetti sembra proprio questa: https://www.amazon.com/SARDES-Lydia-Genuine-Authentic-Ancient/dp/B07692NY5F Peso, diametro corrispondono. Le immagini anche. Voi che dite???? 2 Cita
Hirpini Inviato 6 Agosto, 2020 #13 Inviato 6 Agosto, 2020 @okt @saturnus83 ... bingo ? (a domani la reazione per @okt, le ho esaurite) 1 Cita
Hirpini Inviato 6 Agosto, 2020 #14 Inviato 6 Agosto, 2020 Bingo! Su Wildwinds bronzi che fugano ogni dubbio, complimenti a voi due per la felice intuizione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..