Vai al contenuto
IGNORED

Follis romano???


Risposte migliori

Buongiorno, in questo bronzetto vedrei Costanzo Gallo con la Felix Temporum Reparatio, in un AE3 per Aquileia:

aquileia_RIC_196.jpg.8a2ee37606c9d35551698e3ff76bafbf.jpg

Aquileia
RIC VIII 196
Constantius Gallus, AE3, Aquileia mint. DN CONSTANTIVS IVN NOB C, bare-headed, draped, cuirassed bust right, A behind head / FEL TEMP RE-PARATIO, soldier standing left, right knee raised, spearing a fallen horseman who is bare-headed, unbearded, reaching backwards. LXXII in left field; chi-rho in centre. Mintmark AQS. RIC VIII Aquileia 196.

Aspetto conferme.

Saluti da HIRPINI

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S: in mancanza di notizie che sia mai esistita una moneta denominata "follis", mentre il RIC si riferisce al modulo (in questo caso la moneta è detta "AE3", mm. 17-21), Sear la classifica come "billon maiorina" (moneta di peso medio g. 5).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, in questo bronzetto vedrei Costanzo Gallo con la Felix Temporum Reparatio, in un AE3 per Aquileia:

aquileia_RIC_196.jpg.8a2ee37606c9d35551698e3ff76bafbf.jpg

Aquileia
RIC VIII 196
Constantius Gallus, AE3, Aquileia mint. DN CONSTANTIVS IVN NOB C, bare-headed, draped, cuirassed bust right, A behind head / FEL TEMP RE-PARATIO, soldier standing left, right knee raised, spearing a fallen horseman who is bare-headed, unbearded, reaching backwards. LXXII in left field; chi-rho in centre. Mintmark AQS. RIC VIII Aquileia 196.

Aspetto conferme.

Saluti da HIRPINI

 

Sembra proprio lei.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace non essere d'accordo con il sempre puntuale @Hirpini , ma a mio parere non è Constanzo Gallo in quanto quest'ultimo  non dovrebbe avere il Diadema..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.