Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel sito e non so' bene se  sono in regola.

Vi scrivo perchè ho dei dubbi su una moneta da 100 Sterline BRITANNIA 2017 1oz oro.

Purtroppo sul sito ufficiale della zecca inglese i dati tecnici della moneta non sono presenti, e su molti siti ci sono indicazioni miste e penso a volte anche errate.

Avrei bisogno di confrontarmi con uno di voi che sia in possesso della stessa moneta e che l'abbia misurata e pesata in modo accurato.

I dati ufficiali trovati sono : 31,21 g (per la 2020, simile alla 2017), e con diametro di 32,69 mm.

Lo spessore menzionato su alcuni siti è 2,78 mm . Su questo sono molto dubbioso.

Ho fatto una prova di magnetismo, e la moneta risulta DIAMAGNETICA (respinta dal magnete), quindi all'interno non contiene Tungsteno.

L'immagine allegata è solo illustrativa, ma è assolutamente identica.

CARATTERISTICHE MISURATE DA ME

Peso: 31,170 g
Diametro: 32,66 mm

Spessore: 2,48 mm

Metallo Presunto: oro 24kt

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interesse nel rispondermi.

Paolo

enu-1-oz-Gold-British-Britannia-Coin-9999-2800-40000-2.jpg

Modificato da PaoloGi

Inviato
1 ora fa, PaoloGi dice:

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel sito e non so' bene se  sono in regola.

Vi scrivo perchè ho dei dubbi su una moneta da 100 Sterline BRITANNIA 2017 1oz oro.

Purtroppo sul sito ufficiale della zecca inglese i dati tecnici della moneta non sono presenti, e su molti siti ci sono indicazioni miste e penso a volte anche errate.

Avrei bisogno di confrontarmi con uno di voi che sia in possesso della stessa moneta e che l'abbia misurata e pesata in modo accurato.

I dati ufficiali trovati sono : 31,21 g (per la 2020, simile alla 2017), e con diametro di 32,69 mm.

Lo spessore menzionato su alcuni siti è 2,78 mm . Su questo sono molto dubbioso.

Ho fatto una prova di magnetismo, e la moneta risulta DIAMAGNETICA (respinta dal magnete), quindi all'interno non contiene Tungsteno.

L'immagine allegata è solo illustrativa, ma è assolutamente identica.

Spessore: 2,45 mm

Metallo Presunto: oro 24kt

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interesse nel rispondermi.

Paolo

enu-1-oz-Gold-British-Britannia-Coin-9999-2800-40000-2.jpg

Non dovresti pubblicare la foto di una moneta originale, ma la TUA. 

Hai detto tutto sui dati ponderale ecc ecc, dovresti dire anche quanto l'hai pagata, e quando. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ma cosa servirebbe sapere quando e quanto l'ho pagata, per capire se lo spessore può essere conforme?

Scusa la mia ignoranza

Modificato da PaoloGi
  • Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, PaoloGi dice:

Ma cosa servirebbe sapere quando e quanto l'ho pagata, per capire se lo spessore può essere conforme?

Scusa la mia ignoranza

Circa un mese fa un altro utente poneva la tua stessa domanda ma su un'oncia in oro austriaca  che aveva pagato 100 euro..... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ok ho capito, ma non penso che quella moneta sia diamagnetica. Io ho comprato kruggerand al prezzo giusto con dimensioni e peso che non lasciavano pensare ad un fake. Ma alla calamita si attaccavano. Sicuramente conteneva tungsteno.

Quindi: se pago una moneta il giusto non è detto che sto comprando una moneta vera.

Comunque l'ho pagata 1900 euro qualche giorno fa.

Ma i dubbi mi rimangono ancora. Qualcuno di voi ha misurato personalmente questa moneta?

Grazie ancora

Modificato da PaoloGi

Inviato
3 ore fa, PaoloGi dice:

Ok ho capito, ma non penso che quella moneta sia diamagnetica. Io ho comprato kruggerand al prezzo giusto con dimensioni e peso che non lasciavano pensare ad un fake. Ma alla calamita si attaccavano. Sicuramente conteneva tungsteno.

Quindi: se pago una moneta il giusto non è detto che sto comprando una moneta vera.

Comunque l'ho pagata 1900 euro qualche giorno fa.

Ma i dubbi mi rimangono ancora. Qualcuno di voi ha misurato personalmente questa moneta?

Grazie ancora

Scusa la domanda provocatoria, ma dove l'hai acquistata? Il venditore non ha un certificato di garanzia? È affidabile? Non conosco il valore numismatico della moneta, ma se fosse una moneta da investimento puro andrebbe pagata a peso d'oro da un negozio serio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Scusa invece la risposta provocatoria. La mia domanda era ben precisa, e non era capire dove e quanto l'ho pagata.

Mi state facendo tante domande , ma nessuno mi sta dando alcuna risposta.

Ripeto: C'è qualcuno fra di Voi che abbia misurato questa moneta? Su internet è pieno di numeri buttati un po' a casaccio.

Penso che la domanda sia precisa.

Ancora grazie se qualcuno mi aiuterà

Inviato (modificato)
2 ore fa, PaoloGi dice:

Scusa invece la risposta provocatoria. La mia domanda era ben precisa, e non era capire dove e quanto l'ho pagata.

Ripeto: C'è qualcuno fra di Voi che abbia misurato questa moneta? Su internet è pieno di numeri buttati un po' a casaccio.

Dal sito di Coininvest :

Gross weight (2012-)  31,014g   Puriti 99,99 Diameter 32,69mm    Thyckness  2,68mm

Vendono il 2020 a 1792,16 €   + circa 15 per spese postali

Il 7/8/2020 alle 14:14, PaoloGi dice:

Spessore: 2,48 mm

Differenze 0,03 nel peso, lo stesso nel diametro e spessore 2,68 anziché 2,48. Misurazioni difficili da fare specialmente per lo spessore. 

Potevi spendere 100 di meno ma dipende sempre dal momento. Il prezzo dell'oro è in questi giorni molto variabile.

Ultimo 1727 € x oz.

Visti un paio di colpetti sul contorno h 6 del R/

Non è moneta numismatica ma oro bullion.

Non farti delle paranoie.

Modificato da fagiolino

Inviato

Intanto grazie Fagiolino.

Lo spessore l'ho misurato con un calibro centesimale fra due lastre di vetro. Penso sia un buon metodo, sia per non rigare la moneta e sia per avere una bella superficie di appoggio.

Speriamo che un altro possessore della stessa moneta, si sia fatto la stessa domanda e voglia condividere la sua misurazione.

Grazie

Inviato
5 ore fa, PaoloGi dice:

Ma ti interessano i dati per puro confronto o per capire se la moneta è autentica? 

Inviato

Entrambi direi. Perché non riesco a capire se lo spessore di alcuni siti è veritiero o sono solo numeri copiati e tramandati sbagliati. Se ci fosse uno di voi con la sua moneta e il calibro in mano, sarei più tranquillo. Lo spessore purtroppo è un po' misterioso. Intanto grazie per l'interessamento.

Supporter
Inviato

Se decido qui a Torino di comprare una moneta d'oro, vado da V... o da B... a suo tempo consigliatimi da uno stimato numismatico sabaudo. Lì ho tutti i sacri crismi e  tutte le sacre garanzie che la moneta merita e comunque la compro con due occhi attenti al valore intrinseco dell'oro. Così sono tranquillo e non dormo sonni agitati ?

• Mi piace 1

Inviato

Bravo Luigi. Questo è una scelta che posso anche accettare. Solo che io preferisco pagare meno una moneta, fare la mia esperienza (positiva e negativa) e soprattutto le mie monete non saranno mai rinchiuse fra quei orrendi rivetti.... Punti di vista.

Comunque sarò ancora grato a chi mi dirà lo spessore della sua moneta.

Grazie

Inviato

Buongiorno e buone vacanze a chi lo è già.
Seguo con partecipazione questa discussione. Olte a essere interessata  a conoscere i corretti dati ponderali di questa preziosa moneta  il mio sguardo è stato attratto dalla differenza, nel dritto l'immagine, tra originale postata all'apertura della discussione e quella postata a pagina 4 dal signor PaoloGi. Notevole è la differenza di qualità delle immagini come notevole è la differenza, a vista, di spessore delle lettere, giudicando che si trattasse di una pura questione di gioco luce/ombre. Questa differenza di spessore delle lettere non si presenta nel verso della moneta postata a pagina 5 (fotografia di qualità totalmente differente dalle altre due).
Nel montare l'immagine esplicativa da mostrare ho notato che negli allineamenti di lettere e numeri nella legenda ci sono differenze. Che ne dite? A vostro parere quale è la ragione?
Grazie per l'attenzione e scusate se è una delle mie fantasie numismatiche.

AAA100 pounds.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Oltre alla chiusura delle aree interne di lettere e numeri noto gli allineamenti al tridente, il numero 2 lo 0 e il 7 (2017) a sinistra e la virgoletta/numero 9 a destra ('999.9) e al centro 1 oz.

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, pizzamargherita dice:

Buongiorno e buone vacanze a chi lo è già.
Seguo con partecipazione questa discussione. Olte a essere interessata  a conoscere i corretti dati ponderali di questa preziosa moneta  il mio sguardo è stato attratto dalla differenza, nel dritto l'immagine, tra originale postata all'apertura della discussione e quella postata a pagina 4 dal signor PaoloGi. Notevole è la differenza di qualità delle immagini come notevole è la differenza, a vista, di spessore delle lettere, giudicando che si trattasse di una pura questione di gioco luce/ombre. Questa differenza di spessore delle lettere non si presenta nel verso della moneta postata a pagina 5 (fotografia di qualità totalmente differente dalle altre due).
Nel montare l'immagine esplicativa da mostrare ho notato che negli allineamenti di lettere e numeri nella legenda ci sono differenze. Che ne dite? A vostro parere quale è la ragione?
Grazie per l'attenzione e scusate se è una delle mie fantasie numismatiche.

AAA100 pounds.jpg

A vederla così, ho l'impressione che, oltre ai bagliori più marcati nell'immagine in basso, che virtualmente "inspessiscono" i caratteri, ci sia anche una differenza di pendenza delle medesima, insorta  in fase di fotomontaggio.
Quella in basso presenta una maggiore rotazione verso sinistra, a mio avviso.

Inviato

Complimenti Sig.ra Margherita per la sua analisi fotografica, non avrei mai avuto questa pazienza con photoshop.

La prima foto da me postata, è una foto professionale presa su internet Perfetta direi.

La seconda foto è fatta con il mio cellulare alla meno peggio direi. Direi che nella mia foto ci siano un po' di riflessi che fanno apparire tutto un po' più spesso.

Per la posizione: forse sul suo montaggio tutto tornerebbe ok centrandosi sul tridente. Il bordo per me non fa fede, avendole misurare (differenza di 3/100 di mm)

Chissà se qualcuno della community ha mai misurato lo spessore????

Grazie per l'analisi.

Inviato
Il 9/8/2020 alle 13:10, PaoloGi dice:

La seconda foto è fatta con il mio cellulare alla meno peggio direi. Direi che nella mia foto ci siano un po' di riflessi che fanno apparire tutto un po' più spesso.

E qui sta la chiave di tutta la discussione. 

Inviato

Egregio Fagiolino, la chiave di tutto il discorso non è la foto, ma ...... attenzione attenzione......  E' LO SPESSORE.

Basterebbe soltanto che un qualsiasi di voi con la stessa moneta in mano, prenda un calibro centesimale e misurasse lo spessore della sua moneta.

A questo punto si risolverebbe il mistero. ?

Inviato
48 minuti fa, PaoloGi dice:

Egregio Fagiolino, la chiave di tutto il discorso non è la foto, ma ...... attenzione attenzione......  E' LO SPESSORE.

Basterebbe soltanto che un qualsiasi di voi con la stessa moneta in mano, prenda un calibro centesimale e misurasse lo spessore della sua moneta.

A questo punto si risolverebbe il mistero. ?

Dubito molto che ci sia qualche frequentatore del forum che abbia una moneta simile, e se ci fosse non frequenta così spesso da aver notato la discussione. Piuttosto, se ben ricordo hai scritto che la tua è magnetica.

Inviato

Quindi stai dicendo che dentro questo forum non esiste nessuno con una moneta da 1oz d'oro?

Non penso sia così.

In realtà ricordi male, ho scritto che DIAMAGNETICA.

In quanto viene respinta dalla calamita. L'oro anche in percentuale in lega 18K viene respinto da un campo magnetico. Quindi se all'interno fosse presente del tungsteno che è PARAMAGNETICO (Attratto dal magnete) la monete a quel punto solo placcata di oro , verrebbe attratta dal magnete.

TUNGSTENO +53

ORO  -28

Valori magnetici

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.