gpittini Inviato 11 Agosto, 2020 #1 Inviato 11 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Al mercatino di Tarvisio di domenica ho acquistato un paio di monete celtiche da un commerciante austriaco. Questa è molto piccola (9 mm), qui non ho la bilancia per pesarla. Al D un cavallo, molto stilizzato. Al rovescio, un globo che occupa quasi tutto il tondello. Direi un obolo della Pannonia, voi che ne pensate? Cita
lucadesign85 Inviato 12 Agosto, 2020 #2 Inviato 12 Agosto, 2020 Ciao, è un obolo del Norico, attuale Austria centrale. La classificazione corretta dovrebbe essere la seguente: Cf. Kos p. 16, 26; Göbl, TKN p. 46, JJ5; Lanz 319. Ti posto la foto della moneta della collezione Lanz (che corrisponde alla sua classificazione "Lanz. 319") esitata da Roma Numismatic nel marzo 2019. Un caro saluto, Luca 1 Cita
antonio bernardo Inviato 13 Agosto, 2020 #3 Inviato 13 Agosto, 2020 Il 11/8/2020 alle 21:12, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Al mercatino di Tarvisio di domenica ho acquistato un paio di monete celtiche da un commerciante austriaco. Questa è molto piccola (9 mm), qui non ho la bilancia per pesarla. Al D un cavallo, molto stilizzato. Al rovescio, un globo che occupa quasi tutto il tondello. Direi un obolo della Pannonia, voi che ne pensate? Il mercatino di agosto a Tarvisio lo ricordo con molta nostalgia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..