Rocco68 Inviato 13 Gennaio, 2021 #476 Inviato 13 Gennaio, 2021 14 minuti fa, Asclepia dice: .il rovescio continuo a vederlo spl. Questo mio Grano 1790 è stato giudicato da Morello SPl+ 3 Cita
paoloilmarinaio Inviato 13 Gennaio, 2021 #477 Inviato 13 Gennaio, 2021 Questa si vede già dalla foto che è in conservazione superiore io darei anche un QFDC. 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Gennaio, 2021 #478 Inviato 13 Gennaio, 2021 2 ore fa, Rocco68 dice: Questo mio Grano 1790 è stato giudicato da Morello SPl+ Per me giustissimo... Favoloso. Cita
Litra68 Inviato 19 Gennaio, 2021 Autore #479 Inviato 19 Gennaio, 2021 Buongiorno a tutti, ho fatto nuove foto ad un vecchio acquisto da Ciotola. ? Devo dire che il risultato della foto mi ha colpito. 2 Grana Gioacchino Murat 1810 Saluti Alberto Cita
Asclepia Inviato 19 Gennaio, 2021 #480 Inviato 19 Gennaio, 2021 (modificato) 2 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, ho fatto nuove foto ad un vecchio acquisto da Ciotola. ? Devo dire che il risultato della foto mi ha colpito. 2 Grana Gioacchino Murat 1810 Saluti Alberto Ciao @Litra68 fatto bene a salvarla ...dovrebbe proprio essere come l'esemplare che posto (variante senza stelline, solo punti, e DELLE anzichè DEL)...questo che posto è stata il mio primo 2 grana, preso in un listino Crippa, da lì è partita na passione per queste monete così ricche di piccole varianti...la tua è porosa ma si legge per intero, buono così. Saluti. Modificato 19 Gennaio, 2021 da Asclepia 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 19 Gennaio, 2021 #481 Inviato 19 Gennaio, 2021 Ciao @Asclepia innanzitutto complimenti per le monete postate ☺️ Sono diventato un "fan" di Gioacchino, sia per aver letto qualche libro, sia perchè ritengo i conii di Murat tra i più belli in assoluto. Ho due argenti, il 10 Carlini 1809 ed il 2 L. 1813 e volevo aggiungere in collezione un bel "Ramino" 2 o 3 Grana. Questa monetazione è però molto ostica come conservazione. O si trovano conservazioni dal BB+/qSPL ad alto prezzo, oppure le monete sono estremamente consumate al punto di perdere molti particolari. La conservazione bassa della maggioranza delle monete, ritengo sia dovuto alla consuetudine che le monete fossero accettate per molti decenni dopo la Restaurazione ( a differenza degli Scudi sovraimpressi, il rame sovraimpresso sarebbe costato molto e quindi - penso - era meglio chiudere un occhio e lasciare circolare la moneta). Quello che è invece più difficile da spiegare è che molte monete di rame di questa tipologia presentino dei "buchi" e pertanto chiederei a chi ne sa più di me, se sia un problema di conio, di tondello "malformato" oppure... Fatto sta che monete con questa imperfezione sono molto frequenti nella monetazione di rame di Gioacchino. Un Caro Saluto ed un ringraziamento, Beppe Cita
Asclepia Inviato 19 Gennaio, 2021 #482 Inviato 19 Gennaio, 2021 3 ore fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @Asclepia innanzitutto complimenti per le monete postate ☺️ Sono diventato un "fan" di Gioacchino, sia per aver letto qualche libro, sia perchè ritengo i conii di Murat tra i più belli in assoluto. Ho due argenti, il 10 Carlini 1809 ed il 2 L. 1813 e volevo aggiungere in collezione un bel "Ramino" 2 o 3 Grana. Questa monetazione è però molto ostica come conservazione. O si trovano conservazioni dal BB+/qSPL ad alto prezzo, oppure le monete sono estremamente consumate al punto di perdere molti particolari. La conservazione bassa della maggioranza delle monete, ritengo sia dovuto alla consuetudine che le monete fossero accettate per molti decenni dopo la Restaurazione ( a differenza degli Scudi sovraimpressi, il rame sovraimpresso sarebbe costato molto e quindi - penso - era meglio chiudere un occhio e lasciare circolare la moneta). Quello che è invece più difficile da spiegare è che molte monete di rame di questa tipologia presentino dei "buchi" e pertanto chiederei a chi ne sa più di me, se sia un problema di conio, di tondello "malformato" oppure... Fatto sta che monete con questa imperfezione sono molto frequenti nella monetazione di rame di Gioacchino. Un Caro Saluto ed un ringraziamento, Beppe Ciao Giuseppe...si sti buchi si trovano piuttosto spesso sia sui 3 grana sia sui 2 grana, piccoli crateri che non sono frutto di usura ma vere e proprie mancanze ab origine, sti tondelli erano fatti maluccio ancora prima di essere battuti probabilmente...per quanto riguarda il fatto di trovarli carini è solo questione di cercare, cercare e cercare e ti assicuro che si trovano dei bei bb a meno di cento euro, mentre se si cerca di prenderli in asta i costi lievitano...se becco qualche rame per murat carino che ho già, te lo segnalo volentieri in privato ... 1 Cita
Litra68 Inviato 20 Gennaio, 2021 Autore #483 Inviato 20 Gennaio, 2021 Buongiorno a tutti, in attesa di altri bei ramini di Murat ma anche argenti. ? Posto un altro dei miei Grani 12 Cavalli 1792 Ferdinando IV sigle A P. Saluti Alberto 3 Cita
giuseppe ballauri Inviato 20 Gennaio, 2021 #484 Inviato 20 Gennaio, 2021 Ciao Alberto @Litra68 posto anche il mio 12 Cavalli 1792. Buona Serata Beppe 2 Cita
Litra68 Inviato 20 Gennaio, 2021 Autore #485 Inviato 20 Gennaio, 2021 3 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Ciao Alberto @Litra68 posto anche il mio 12 Cavalli 1792. Buona Serata Beppe Buonasera a tutti, Beppe @giuseppe ballauri, sono al momento sprovvisto di emoticon, trovo veramente interessante questo tuo esemplare, a parte la P aperta sotto al busto, trovo intrigante la I di FERDINAN, sembra quasi una Y ? Saluti Alberto 1 Cita
Rocco68 Inviato 20 Gennaio, 2021 #486 Inviato 20 Gennaio, 2021 (modificato) 7 minuti fa, giacutuli dice: Tra le napoletane...ritengo questa essere tra le piu belle conservazioni che un bronzetto del Ferd4 possa offrire...salutiii 9 Cavalli 1789 Modificato 20 Gennaio, 2021 da Rocco68 1 Cita
Rocco68 Inviato 20 Gennaio, 2021 #487 Inviato 20 Gennaio, 2021 1 minuto fa, giacutuli dice: ? Facci ammirare anche la sua Torre, Cita
giuseppe ballauri Inviato 21 Gennaio, 2021 #488 Inviato 21 Gennaio, 2021 Meraviglioso Caro @Scudo1901, una conservazione incredibile per questa tipologia. Complimenti e grazie per il pensiero! Ciao Beppe Cita
Asclepia Inviato 22 Gennaio, 2021 #489 Inviato 22 Gennaio, 2021 Buongiorno "il mattino ha il rame in bocca"....foto di gruppo anche forse un pò di ostentazione ma vabbè...belle le ammucchiate di monete, tra tutte una delle mie preferite è la più bruttina...il 3 grana in alto a sinistra, "numeri arabi e stella" unico esemplare che conosco, scovato qualche tempo fa sulla baia americana, slabbato e tutto quanto...brutto ma molto raro...poi vabbè sono affezionato a tutte e quando le ho sotto mano qualche foto nuova scappa sempre aggiungendo le ultime arrivate...buona mattinata a tutti... 8 Cita
giuseppe ballauri Inviato 22 Gennaio, 2021 #490 Inviato 22 Gennaio, 2021 2 ore fa, Asclepia dice: .foto di gruppo Ragazzi mi fate veramente sudare anche d'inverno con il termometro sottozero! Una mitragliata di Gioacchini che esistono solo nei miei sogni. I "Ramini " mancano nella mia collezione e penso che ( viste le quotazioni ) mancheranno ancora per un pò ? Certo che il ritratto di queste monete è veramente un capolavoro! Complimenti @Asclepia veramente una visione! ? 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 22 Gennaio, 2021 #491 Inviato 22 Gennaio, 2021 Amici, dopo aver visto questa carrellata di delizie numismatiche, dovrei ritirarmi in eremitaggio...Ma mi faccio coraggio e condivido con voi il mio 12 Carlini 1809. Come dice l'amico @Litra68, quando una moneta è vissuta e circolata parecchio si definisce "scarrafunciella". La mia è una "scarrafunciella" eppure mi trasmette tante emozioni. Ciao a Tutti, Beppe 8 Cita
ggioggio Inviato 23 Gennaio, 2021 #492 Inviato 23 Gennaio, 2021 Buongiorno, vi chiedo un parere sulla conservazione della mia Piastra da 12 Carlini 1809. Cita
ggioggio Inviato 23 Gennaio, 2021 #493 Inviato 23 Gennaio, 2021 (modificato) Vi ringrazio per i vostri graditi pareri, però non vorrei che si scambiasse la debolezza con l'usura né le monete di Prima classe con le monete di Seconda classe. Allego una moneta della Prima Repubblica Romana e vi chiedo se secondo voi anche questa seguendo le linee guida non arriva neanche a MB Modificato 23 Gennaio, 2021 da ggioggio Cita
ggioggio Inviato 23 Gennaio, 2021 #495 Inviato 23 Gennaio, 2021 (modificato) Il rovescio ... forse non all'altezza del dritto Modificato 23 Gennaio, 2021 da ggioggio Cita
caravelle82 Inviato 23 Gennaio, 2021 #496 Inviato 23 Gennaio, 2021 4 ore fa, ggioggio dice: Vi ringrazio per i vostri graditi pareri, però non vorrei che si scambiasse la debolezza con l'usura né le monete di Prima classe con le monete di Seconda classe. Allego una moneta della Prima Repubblica Romana e vi chiedo se secondo voi anche questa seguendo le linee guida non arriva neanche a MB Buonasera,credo un qbb per me. Cita
caravelle82 Inviato 23 Gennaio, 2021 #497 Inviato 23 Gennaio, 2021 9 ore fa, ggioggio dice: Buongiorno, vi chiedo un parere sulla conservazione della mia Piastra da 12 Carlini 1809. Qualcosa in piú di mb,ci metterei il + anche...mb + per me☺️ Cita
caravelle82 Inviato 23 Gennaio, 2021 #498 Inviato 23 Gennaio, 2021 49 minuti fa, ggioggio dice: Bb+ / qspl per il dritto,veramente bello e " pulito" e non è facile...il R/ a mio modesto parer è qbb ed è gradevolissimo? Saluti Cita
Asclepia Inviato 24 Gennaio, 2021 #499 Inviato 24 Gennaio, 2021 21 ore fa, ggioggio dice: Buongiorno, vi chiedo un parere sulla conservazione della mia Piastra da 12 Carlini 1809. Buongiorno : il 12 carlini ha sicuramente circolato ma non è in mb, tra l'mb e il bb ci sono pure dei gradi intermedi, il dritto per me è un mb+ il rovescio un qbb, queste monete nascevano con difetti ab origine, questa ha una evidente debolezza centrale, i difetti vanno distinti dai segni dovuti alla circolazione. Se paragoniamo senza considerare i difetti di conio e la tipologia monetale, un 3 grana di murat giudicato correttamente qspl con un 2 lire quadriga briosa qspl, la seconda sembrerà aver circolato meno ma in realtà la conservazione è la medesima. Poi lo scudo per la prima repubblica romana...io in collezione non l'ho ancora, ho diversi pezzi da 2 baiocchi di varie zecche del periodo e pure queste sono monete non semplici da giudicare proprio per i difetti che portano fin dalla loro battitura. il pezzo postato da @ggioggio mi piace molto, non si può giudicare qbb uno scudo che ha quel ritratto. Personalmente dalle foto (non chiarissime) e considerando anche qui una "bella" debolezza centrale, la giudicherei qspl ma probabilmente dal vivo potrebbe risultare anche migliore, ripeto il particolare del ritratto parla chiaro e dalle foto non è facile capire quanto sulla corona di quercia sia dovuto ad usura o a debolezza. Buona domenica mi metto a cucinà...oggi pesce, antipasti, grigliata e prosecco ? Saluti Cristiano 1 Cita
favaldar Inviato 24 Gennaio, 2021 #500 Inviato 24 Gennaio, 2021 (modificato) Per me. Lo scudo romano ha debolezze di conio ed è abbastanza buona bisognerebbe avere delle foto più grandi per dare un "giusto" parere mentre il 12 Carlini oltre alle debolezze ha una forte usura oltre a dei graffi deturpanti al D/ non andrei lontano dal MB/MB+ al qBB con uno sforzo. Il C.9 ha un R/ da BB e un D/ da qSPL al massimo. Quando ero o sono indeciso su una conservazione mi affido a chi ne sa più di me e gode della mia fiducia incondizionata cioè un Esperto (un Perito?!) per chi vuole imparare si deve sempre scegliere un Maestro in tutte le cose della vita, dove è possibile chiaramente. Modificato 24 Gennaio, 2021 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..