Uweinat Inviato 14 Agosto, 2020 #1 Inviato 14 Agosto, 2020 Volevo sottoporre alla Vostra attenzione anche questo piccolo modulo che non riesco proprio a catalogare. Ma forse mi sono troppo fissato che debba per forza essere una "veneziana"... Diam. mm.14,5 g. 0,51 Cita
417sonia Inviato 14 Agosto, 2020 Supporter #2 Inviato 14 Agosto, 2020 A me da più l'impressione di una moneta dei Lusignano; probabilmente un "piccolo grosso"; infatti è molto simile a quello fotografato nell'articolo che segue. Non credo però sia a nome dello stesso Signore .... certo è che c'è lo stemma dei Lusignano (Leone) e lo stemma del re di Gerusalemme (Croce potenziata) http://www.roth37.it/COINS/Lusi/monetazione.html saluti luciano Cita
Uweinat Inviato 14 Agosto, 2020 Autore #3 Inviato 14 Agosto, 2020 Ti riferisci al piccolo grosso di Amaury II? Il leone appare il medesimo anche se la croce potenziata dalle quattro più piccole differisce notevolmente. E grazie per l interessantissimo articolo che non conoscevo Cita
417sonia Inviato 14 Agosto, 2020 Supporter #4 Inviato 14 Agosto, 2020 6 minuti fa, Uweinat dice: Ti riferisci al piccolo grosso di Amaury II? Il leone appare il medesimo anche se la croce potenziata dalle quattro più piccole differisce notevolmente. E grazie per l interessantissimo articolo che non conoscevo Proprio quella. La croce potenziata è differente, così come la legenda .... sarà di un signore diverso da Amaury II; io disgraziatamente non sono così edotto della monetazione dei Lusignano di Cipro. Tiriamo la giacca a @roth37 se desidera aggiungere qualche utile informazione .... Cita
Uweinat Inviato 14 Agosto, 2020 Autore #5 Inviato 14 Agosto, 2020 Ed io ancor meno... comunque davvero grazie e attendiamo risposte. Intanto posto le restanti quattro Cita
fabry61 Inviato 17 Agosto, 2020 #6 Inviato 17 Agosto, 2020 Per le anonime bisogna guardare il Papadopoli. Quelle considerate come di produzione veneziana riportano: Leone rampante dei Lusignano con S.DE.CHIPRE Croce di Gerusamlemmo con S.DE.IERUSALEM Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..