Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Brutto e sgraziato che sia credo non esistano dubbi sull'originalità.

A mio modestissimo parere basta osservare il campo assolutamente intonso e perfetto ,

credo impossibile un taroccamento che lo lasci così.

Buon ferragosto.

Gabriella

Inviato (modificato)

Quest'altro sembra diverso

quest.JPG

Modificato da FFF

Inviato (modificato)

Credo sia l'effetto dell'usura. Penso che altri 3 così integri(e l'intera moneta),

siano pressoché impossibili da trovare. Confrontando le linee di demarcazione della cifra 3

sul campo a me sembra che non ci sia differenza.

Nell'attesa di altri pareri le auguro una buona notte.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Ma che moneta è? Non ha un rovescio?

Inviato (modificato)

A paolino67 .Buona sera. Credo si tratti della lira 1863 valore di Torino del nostro catalogo la moneta.

Buon ferragsto. 

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato (modificato)
2 ore fa, FFF dice:

Il 3 i lascia dubbioso... Secondo voi?

originale o no..JPG

ma artefatto in cosa? se l'unica data possibile è il 1863.. non ci sono neanche segni di foratura al rovescio 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Bisognerebbe oltretutto correggere un tre per farne un'altro. Mi sono accorta solo dopo 

l'intervento di Paolino67, cercando di che moneta si trattasse .

Inviato
7 ore fa, tonycamp1978 dice:

ma artefatto in cosa? se l'unica data possibile è il 1863.. non ci sono neanche segni di foratura al rovescio 

Perchè ci dovrebbero essere dei segni di foratura al rovescio?

Comunque mi chiedevo se fosse stato sostituito lo stampo visto che mi sembra difforme il 3.

Inviato
50 minuti fa, FFF dice:

Perchè ci dovrebbero essere dei segni di foratura al rovescio?

avevo ipotizzato che tu intendessi questo... cioè ricostruire il 3 perché ci fosse un foro in quel punto... proprio perché il cambio data non aveva senso perché non esiste altra data

Inviato

Non è possibile variare il numero tramite elettroabrasione e micro saldatura? Non mi ricordo ove avevo letto di un famoso falsario americano che aveva dichiarato di essere stato lui ad aver creato una moneta poi periziata come autentica PCGS...

Inviato
35 minuti fa, FFF dice:

Non è possibile variare il numero tramite elettroabrasione e micro saldatura? Non mi ricordo ove avevo letto di un famoso falsario americano che aveva dichiarato di essere stato lui ad aver creato una moneta poi periziata come autentica PCGS..

Ma quale numero avrebbero dovuto variare visto che di questa tipologia esiste solo il 1863??? Rifanno un 3 sopra un altro 3? Su una moneta R3 in altissima conservazione? A che pro??

Inviato

Mi sono spiegato male. Ho fatto quell'esempio in riferimento al post di tonycamp197 in cui aveva detto che per effettuare talune modifiche era necessario praticare un buco sul retro.

Per quanto concerne la moneta oggetto della discussione, il 3 difforme potrebbe indicare un diverso conio oppure una replica. Non essendo una replica, mi chiedevo se era possibile che fosse stato utilizzato uno stampo diverso. Però secondo voi non v'è differenza alcuna rispetto agli altri 3 e quindi ne prendo atto. Tutto qui ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.