Vai al contenuto
IGNORED

Santuario di Apollo a Siena


ARES III

Risposte migliori

Siena, scoperti i resti di un grande santuario dedicato ad Apollo

L’edificio risale al periodo della Roma imperiale, databile a circa 1900-2000 anni fa. L'eccezionale scoperta è stata annunciata dal Comune della Valdichiana senese

Sono stai rinvenuti, nel corso di una campagna di scavi a San Casciano dei Bagni (Siena), i resti di un gigantesco santuario dedicato ad Apollo, innalzato vicino a una sorgente di acqua calda. 

Gli scavi sono condotti da un team internazionale diretto dal Dr. Emanuele Mariotti, coadiuvato da un comitato scientifico composto da Lisa Rosselli (Università di Pisa), Stefano Camporeale (Università di Siena), Hazel Dodge (Trinity College Dublin) e Paraskevi Christodoulou (University of Cyprus), coordinato da Jacopo Tabolli (Soprintendenza di Siena Grosseto e Arezzo).

Gli archeologi stavano indagando su alcune semplici strutture termali di età romana, lo scavo stratigrafico ha invece  rivelato la presenza di un recinto sacro con un meraviglioso basamento e soprattutto 

un'iscrizione di età imperiale che comincia con "Apollini scacrum pro salute..."

Già dalla metà del XVI secolo si conoscevano iscrizioni dedicate ad Asclepio/Esculapio, Igea e soprattutto ad Apollo che celebravano le proprietà salutari delle sorgenti di acqua calda, in prossimità appunto del "Bagno Grande" di San Casciano dei Bagni.

“Si tratta di una scoperta epocale per San Casciano dei Bagni - ha detto il soprintendente Andrea Muzzi  -  abbiamo finalmente la certezza che in questa valle sacra un grande santuario dedicato ad Apollo circondasse le sorgenti più calde". 

“Si deve alla caparbietà del team che ha affrontato uno scavo difficile, tra il fango e l'acqua calda, l'aver riportato alla luce le prime tracce monumentali del culto di Apollo presso il 'Bagno Grande' di San Casciano dei Bagni. - Ha invece sottolineato il funzionario archeologo della Soprintendenza di Siena e coordinatore del comitato scientifico del progetto, Jacopo Tabolli - All'eccezionale epigrafe rinvenuta si legano anche offerte votive come ad esempio 

splendide orecchie in bronzo e piombo che alludono alle forze guaritrici del dio. E in fondo il piombo è sacro prima di Apollo all'etrusco Suri e dal materiale che emerge possiamo immaginare che il culto presso le sorgenti termali preceda ancora i romani e affondi nell'epoca etrusca. Una storia che l'archeologia potrà scrivere con le prossime campagne di scavo".

http://www.artemagazine.it/attualita/item/11553-archeologia-siena-scoperti-i-resti-di-un-grande-santuario-dedicato-ad-apollo

 

112630720-e3321d08-4aeb-49b7-904f-a16beec642df.jpg

174307797-5bb88dfe-fa80-4dc8-8d6d-192e9ba6560d.jpg

174308132-f56dd5a4-689d-46e0-a3b7-b1a236c0cee7.jpg

san-casciano-dei-bagni-particolare-iscrizione-rinvenuta.jpg

174307545-9bc680d1-348f-4ee0-86f1-3fc333727759-1.jpg

174307530-948a1a95-1b6b-48cb-a556-fd22a205e5b6.webp

Link al commento
Condividi su altri siti


Un santuario romano dedicato ad Apollo in provincia di Siena

La campagna di scavi a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, ha portato alla luce un santuario dedicato al dio Apollo. Si trova accanto alle famose terme già conosciute nell’antichità, sin dall’epoca etrusca. Il santuario risale al periodo imperiale romano, quando il sito si chiamava Fontis clusinii.

Le ricerche erano iniziate poche settimane fa con l’obiettivo di dissotterrare le strutture termali di età romana. Con grande sorpresa, invece, gli archeologi hanno trovato un grande santuario dedicato ad Apollo, come testimonia l’iscrizione “Apollini sacrum pro salute…”. In passato erano già state rinvenute iscrizioni dedicate ad Asclepio/Esculapio, Igea e Apollo, celebrazioni delle proprietà salutari delle sorgenti di acqua calda presenti nella zona. Oltre all’epigrafe, sono state scoperte offerte votive quali delle orecchie in bronzo e piombo che alludono alle forze guaritrici del dio. «Il piombo è sacro, ancor prima che ad Apollo, all’etrusco Suri, e dal materiale che emerge possiamo immaginare che il culto presso le sorgenti termali preceda ancora i romani e affondi nell’epoca etrusca» ha spiegato il coordinatore del comitato scientifico del progetto, Jacopo Tabolli.

Il direttore scientifico Emanuele Mariotti ha dichiarato: «Per il territorio di San Casciano, ma non solo, questo santuario dedicato ad Apollo è una scoperta di grandissima importanza. Si va dal I secolo a.C. fino al II d.C. Un ritrovamento eccezionale per questo sito, raro. Ma bisogna dire che non è frutto del caso o solo di fortuna ma di un preciso lavoro di ricerca». Andrea Muzzi, soprintendente di Siena e Grosseto, ha aggiunto: «Una scoperta epocale per San Casciano dei Bagni. Abbiamo finalmente la certezza che in questa valle sacra un grande santuario dedicato ad Apollo circondasse le sorgenti più calde. Peraltro è una splendida metafora: dopo questi difficili mesi di pandemia, uno scavo in concessione sul nostro territorio riporta alla luce un santuario salvifico dedicato ad Apollo. Un meraviglioso augurio per l’inizio di grandi stagioni di scavi e una scommessa per la cultura in questi tempi difficili».

Le indagini erano cominciate nell’aprile dell’anno scorso. La direzione scientifica dello scavo è del dottor Emanuele Mariotti, coadiuvato da un comitato scientifico composto da Lisa Rosselli (Università di Pisa), Stefano Camporeale (Università di Siena), Hazel Dodge (Trinity College Dublin) e Paraskevi Christodoulou (University of Cyprus), coordinato da Jacopo Tabolli (Soprintendenza ABAP di Siena, Grosseto e Arezzo).

https://www.google.com/amp/s/ilfattostorico.com/2020/08/06/un-santuario-romano-dedicato-ad-apollo-in-provincia-di-siena/amp/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.