Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vorrei se è possibile una vostra impressione su questa moneta.

Grazie per l'attenzione Gianni.

Screenshot_20200817-235022_eBay_compress94.jpg

Screenshot_20200817-235031_eBay_compress73.jpg

Modificato da Gianni.R

Inviato
5 ore fa, Gianni.R dice:

Salve a tutti, vorrei se è possibile una vostra impressione su questa moneta.

Grazie per l'attenzione Gianni.

Screenshot_20200817-235022_eBay_compress94.jpg

Screenshot_20200817-235031_eBay_compress73.jpg

Ciao. Moneta molto bella che sto cercando di far entrare in collezione. Secondo me superiamo SPL con il tuo esemplare.

Inviato
14 minuti fa, enriMO dice:

Colpi al bordo, non indifferenti, sembra uno più consistente ore 10 al D/, siamo sul BB/SPL

Ma la valutazione la dai per i colpi o per i rilievi? Scusa la domanda ma sto cercando di imparare a valutare correttamente le monete. 

Inviato
30 minuti fa, enriMO dice:

Colpi al bordo, non indifferenti, sembra uno più consistente ore 10 al D/, siamo sul BB/SPL

Concordo in pieno,avevo pensato lo stesso..anche a causa dei rilievi sullo sfondo del rovescio...comunque bella moneta!?

Inviato
54 minuti fa, Fxx dice:

Ma la valutazione la dai per i colpi o per i rilievi? Scusa la domanda ma sto cercando di imparare a valutare correttamente le monete. 

Diciamo che i rilievi sono sul qspl ma graffietti diffusi  e colpi al bordo sono determinanti per declassare la moneta . BB+ sarebbe più coerente quindi ma , ripeto , i rilievi complessivamente apprezzabili “tirano su per la maglietta “ il mio personalissimo giudizio 

Inviato

Buon giorno. Moneta che a me sembra in ottime condizioni di rilievi.

Presenta una lievissima usura , specialmente, sul retro . Andrebbe per queste considerazioni

ben oltre lo spl. Peccato per i colpi al bordo,che non saprei quanto la penalizzano.

La mia personalissima opinione è che i colpi al bordo non dovrebbero pesare più di

tanto sulla valutazione della conservazione perché visivamente non sono poi

così deturpanti( considerazione generale non solo sul caso specifico) , ma non è assolutamente l'opinione comune.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
41 minuti fa, enriMO dice:

Diciamo che i rilievi sono sul qspl ma graffietti diffusi  e colpi al bordo sono determinanti per declassare la moneta . BB+ sarebbe più coerente quindi ma , ripeto , i rilievi complessivamente apprezzabili “tirano su per la maglietta “ il mio personalissimo giudizio 

Io dicevo oltre SPL più che altro considerando la tipologia difficile di moneta. Ha dei rilievi particolarmente delicati la serie del Cinquantenario, e questa moneta specifica mi sembrava bella nel complesso! Evidentemente devo allenarmi molto di più.

Staff
Inviato
1 ora fa, Fxx dice:

Ciao,
diciamo che non c'è un modo preciso di graduare le cose.
C'è chi formula il giudizio complessivo al netto di tutto, c'è chi invece preferisce mettere la conservazione, e poi, separatamente, evidenziare nelle note il resto (colpi, graffi e via dicendo).
Io preferisco la seconda modalità, più trasparente, così da dare modo all'acquirente di regolarsi in fase di acquisto: i colpi comunque influiscono sia sulla conservazione che sul prezzo di acquisto; vederli elencati in modo analitico può aiutare non poco a farsi un'idea. Infatti non esiste un sistema valutativo che dica quanto far pesare sulla conservazione il singolo colpo, che ovviamente potrebbe variare a seconda dell'entità. 
In base alle foto (un po sfocate) io classificherei la moneta tra il qSpl e lo Spl, mentre tra le note evidenzierei i colpetti: tre al rovescio (non si vedono bene, quindi posso benissimo dirne uno in meno o uno in più) [h. 12, 1, 5] e due al dritto [h. 12,7]. Leggeri segni di contatti al dritto h. 10 e al rovescio ad h. 11, 2.
Il mio sistema valutativo prevede diverse valutazioni analitiche che influiscono sulla conservazione e che è impossibile elencare nelle normali "perizie" imbullonate, ma questo è un altro discorso...

Awards

Inviato
40 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
diciamo che non c'è un modo preciso di graduare le cose.
C'è chi formula il giudizio complessivo al netto di tutto, c'è chi invece preferisce mettere la conservazione, e poi, separatamente, evidenziare nelle note il resto (colpi, graffi e via dicendo).
Io preferisco la seconda modalità, più trasparente, così da dare modo all'acquirente di regolarsi in fase di acquisto: i colpi comunque influiscono sia sulla conservazione che sul prezzo di acquisto; vederli elencati in modo analitico può aiutare non poco a farsi un'idea. Infatti non esiste un sistema valutativo che dica quanto far pesare sulla conservazione il singolo colpo, che ovviamente potrebbe variare a seconda dell'entità. 
In base alle foto (un po sfocate) io classificherei la moneta tra il qSpl e lo Spl, mentre tra le note evidenzierei i colpetti: tre al rovescio (non si vedono bene, quindi posso benissimo dirne uno in meno o uno in più) [h. 12, 1, 5] e due al dritto [h. 12,7]. Leggeri segni di contatti al dritto h. 10 e al rovescio ad h. 11, 2.
Il mio sistema valutativo prevede diverse valutazioni analitiche che influiscono sulla conservazione e che è impossibile elencare nelle normali "perizie" imbullonate, ma questo è un altro discorso...

Diciamo che io, colpetti a parte, sarei stato intorno a SPL o SPL+ al massimo, quindi non ci sarei andato così lontano nella valutazione dei rilievi. Grazie.

Staff
Inviato
11 minuti fa, Fxx dice:

Diciamo che io, colpetti a parte, sarei stato intorno a SPL o SPL+ al massimo, quindi non ci sarei andato così lontano nella valutazione dei rilievi. Grazie.

Non è che la mia valutazione sia il verbo.
La foto è quello che è... solo una visione diretta toglie ogni dubbio. 
Quello che rimane certo, e va ricordato, è, ad esempio, che un acquisto su base fotografica (come queste foto) sono da evitare.

Awards

Inviato
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Non è che la mia valutazione sia il verbo.
La foto è quello che è... solo una visione diretta toglie ogni dubbio. 
Quello che rimane certo, e va ricordato, è, ad esempio, che un acquisto su base fotografica (come queste foto) sono da evitare.

Perfetto è quello che mi aspettavo. Non è in mio possesso stavo valutando l'acquisto e investigavo per avere un'idea di quanto offrire. Su questa moneta le gradazioni variano molto sull'impatto economico. Diciamo che fino a 30 € il rischio può valere ? O meglio panziettare.

Grazie a tutti Gianni

Inviato

Caro @Gianni.R, Comunque la giri , grading ufficiali o nuovi , quella è : graffi, colpi e superficie dignitosa ma non stupenda. Metti da parte un altro ventello e ne prendi una che è come dalla notte al giorno rispetto a questa ?

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, enriMO dice:

Caro @Gianni.R, Comunque la giri , grading ufficiali o nuovi , quella è : graffi, colpi e superficie dignitosa ma non stupenda. Metti da parte un altro ventello e ne prendi una che è come dalla notte al giorno rispetto a questa ?

Meglio 60 spesi bene che 30 buttati ?

Staff
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Gianni.R dice:

Perfetto è quello che mi aspettavo. Non è in mio possesso stavo valutando l'acquisto e investigavo per avere un'idea di quanto offrire. Su questa moneta le gradazioni variano molto sull'impatto economico. Diciamo che fino a 30 € il rischio può valere ? O meglio panziettare.

Grazie a tutti Gianni

Per 30 lascerei

31 minuti fa, enriMO dice:

la questione non è nel grading nuovo o vecchio, bensì nella trasparenza con cui viene formulato. È pacifico come ci siano sempre più nuovi appassionati che si affidano esclusivamente al parere scritto sulle bustine imbullettate. Cosa volete che imparino, ma soprattutto CAPISCANO da tre lettere, il più delle volte scritte anche con uno spirito “generoso”? Spero di aver reso l’idea del pensiero dietro alla questione del grading 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato (modificato)

esteticamente non mi piace.. patina troppo disomogenea al dritto nei campi... non si capisce se siano graffi o patina. Ci sono colpetti vari che influiscono sul giudizio... per me siamo sul bb/spl complessivo, dando per buono che al dritto sia patina e non graffi...

Modificato da tonycamp1978

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Per 30 lascerei

la questione non è nel grading nuovo o vecchio, bensì nella trasparenza con cui viene formulato. È pacifico come ci siano sempre più nuovi appassionati che si affidano esclusivamente al parere scritto sulle bustine imbullettate. Cosa volete che imparino, ma soprattutto CAPISCANO da tre lettere, il più delle volte scritte anche con uno spirito “generoso”? Spero di aver reso l’idea del pensiero dietro alla questione del grading 

Partendo dal presupposto che personalmente io non amo monete inbustate e periziate. Anche perché la prima cosa che faccio è sbustarle e metterle nel monetiere. Poi le perizie non è  una scienza esatta ma un'opinione ben chiara dalla dicitura " A mio parere " che se poi il parere è di chi te la vende lasciamo perdere. 

Per me il fatto è puramente istintivo , mi piace o non mi piace ma purtroppo da fotografie non è mai così facile intuirlo. La moneta in questione viene dichiarata FDC, ma ognuno è libero di scrivere e vendere quello che vuole, oggetto mio, prezzo se la vuoi è questo. Sta poi a chi compra il buon senso di decidere se gli sta bene o pure no. L'unica cosa certa è che sto cercando quella moneta, e se hai in testa una cosa è la voglia di possederla può portarti a stupidaggini ed è per questo che ho chiesto un parere obbiettivo da persone capaci è preparate nel settore. 

Scusate per il tempo che vi ho sottratto, siete sempre disponibili e per questo vi porgo un grande GRAZIE. 

Gianni

Inviato
7 minuti fa, Gianni.R dice:

Partendo dal presupposto che personalmente io non amo monete inbustate e periziate. Anche perché la prima cosa che faccio è sbustarle e metterle nel monetiere. Poi le perizie non è  una scienza esatta ma un'opinione ben chiara dalla dicitura " A mio parere " che se poi il parere è di chi te la vende lasciamo perdere. 

Per me il fatto è puramente istintivo , mi piace o non mi piace ma purtroppo da fotografie non è mai così facile intuirlo. La moneta in questione viene dichiarata FDC, ma ognuno è libero di scrivere e vendere quello che vuole, oggetto mio, prezzo se la vuoi è questo. Sta poi a chi compra il buon senso di decidere se gli sta bene o pure no. L'unica cosa certa è che sto cercando quella moneta, e se hai in testa una cosa è la voglia di possederla può portarti a stupidaggini ed è per questo che ho chiesto un parere obbiettivo da persone capaci è preparate nel settore. 

Scusate per il tempo che vi ho sottratto, siete sempre disponibili e per questo vi porgo un grande GRAZIE. 

Gianni

È questo il bello del forum!

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Gianni.R dice:

La moneta in questione viene dichiarata FDC, ma ognuno è libero di scrivere e vendere quello che vuole

Ciao @Gianni.R,grazie a te innanzi tutto...io son dell'avviso però che la libertá nello scrivere uno stato di conservazione,debba esser limitata.Mi spiego: lo stato di conservazione,non è un fattore soggettivo,perciò metto il prezzo che mi pare,bensí è oggettivo,quello è...chiaro se per lui è fdc,chiaro metterá un prezzo da fdc; poi sta a me,valutare e chiudere la pagina internet nel caso in cui valutassi l oggetto un po piú sotto quello che viene dichiarato( a meno che non sia una vera e propria perizia...allora...).

In tal caso io passerei,perchè non sono d accordo col venditore e per me la differenza è troppa?

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao @Gianni.R,grazie a te innanzi tutto...io son dell'avviso però che la libertá nello scrivere uno stato di conservazione,debba esser limitata.Mi spiego: lo stato di conservazione,non è un fattore soggettivo,perciò metto il prezzo che mi pare,bensí è oggettivo,quello è...chiaro se per lui è fdc,chiaro metterá un prezzo da fdc; poi sta a me,valutare e chiudere la pagina internet nel caso in cui valutassi l oggetto un po piú sotto quello che viene dichiarato( a meno che non sia una vera e propria perizia...allora...).

In tal caso io passerei,perchè non sono d accordo col venditore e per me la differenza è troppa?

Appoggio in pieno il tuo pensiero ?

Però ti assicuro che ho visto dal vero monete periziate a cui da neofita non davo un senso, mi spiego. Dare importanza ai bordi rispetto ai rilievi, probabilmente ha un suo senso ma personalmente allora preferisco una bb+ ad una spl. Uno spendo meno e due mi piace, tanto non è che devo lucraci, poi se è una moneta veramente splendida non è che ci sputo sopra. Il più è non farmi prendere per il naso.

Inviato
29 minuti fa, Gianni.R dice:

Appoggio in pieno il tuo pensiero ?

Però ti assicuro che ho visto dal vero monete periziate a cui da neofita non davo un senso, mi spiego. Dare importanza ai bordi rispetto ai rilievi, probabilmente ha un suo senso ma personalmente allora preferisco una bb+ ad una spl. Uno spendo meno e due mi piace, tanto non è che devo lucraci, poi se è una moneta veramente splendida non è che ci sputo sopra. Il più è non farmi prendere per il naso.

Ecco,questo è soggettivo, concordo con te..quanto sono disposto a spendere? Anche a me in certi casi va bene il bb,specie se la differenza di prezzo è troppa per arrivar ad uno spl...diciamo valuto un po di aspetti,li peso e traggo la mia conclusione soggettiva?

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta non è malaccio, ad occhio e croce si tratta di un qSpl, includendo tutti i difettucci e l'usura. Generalmente in questa conservazione si trovano facilmente, anche in lotti multipli. 

30 euro sono un pó troppi, ma non si tratta nemmeno di un furto. Probabilmente un buon pezzo di acquisto sarebbe 20-25. 

In base ai criteri con cui vuoi pianificare la tua collezione, puoi scegliere la cifra da spendere. Un Buon FdC si trova a 70-80 Euro. Io consiglierei di prenderla in FdC. Sarà un moneta che non verrà mai più cambiata. 

Modificato da azaad

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Io passerei più che altro perché una moneta come questa venduta per FDC è sinonimo di disonestà del venditore... Ci stava SPL ma FDC proprio no.

Inviato
3 minuti fa, Fxx dice:

Io passerei più che altro perché una moneta come questa venduta per FDC è sinonimo di disonestà del venditore... Ci stava SPL ma FDC proprio no.

Una persona sceglie,valuta,pesa e si regola di conseguenza...l esperienza poi sará una grande amica col senso critico?

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Una persona sceglie,valuta,pesa e si regola di conseguenza...l esperienza poi sará una grande amica col senso critico?

Io non avendo tanta esperienza, di solito tendo a pagare le monete alla quotazione di almeno un grado inferiore al dichiarato, sia essa una perizia ufficiale o fantomatica come in questo caso; oltre ovviamente a dare una valutazione personale al pezzo che mi interessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.