Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Ceca, tesoro di centinaia di monete d'oro e d'argento del XIV secolo


ARES III

Risposte migliori

Repubblica Ceca, coppia trova centinaia di monete d'oro e d'argento del XIV secolo mentre cammina in un bosco

Una giovane coppia, che camminava nella zona vicino al monastero di Kladruby, situato nella storica regione boema della Repubblica Ceca, ha trovato lo scorso marzo delle monete d'oro e d'argento del XIV secolo.

«Mentre camminavano nel bosco, hanno visto alcune monete: due d'oro e una d'argento. Probabilmente sono state portate alla luce da alcuni animali, molto probabilmente da cinghiali», ha spiegato nei giorni scorsi Milan Metlicka, dal Museo della Boemia occidentale nella città di Pilsen a Radio Praga. Dopo la prima segnalazione della coppia, un team di archeologi ha portato alla luce centinaia di monete. 
Secondo l'archeologo, è difficile esprimere il valore dell'intero ritrovamento in termini di denaro, ma il valore nominale delle monete d'oro, che pesano più di 325 grammi, è di almeno 16.000 Euro.
Tra le monete vi sono ducati d'oro con le immagini del re ceco e dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV, Alberto VII d'Austria e Ruperto del Palatinato, nonché ducati della città di Lubecca. «Un così grande tesoro di monete d'oro è davvero unico. Nessuna scoperta del genere è stata fatta nel paese negli ultimi 50 anni», ha sottolineato Metlicka. 

Le monete dovrebbero essere esposte al Museo della Boemia occidentale a Pilsen entro la fine dell'anno o all'inizio del prossimo, dopo essere state restaurate e catalogate.

https://www.leggo.it/esteri/news/repubblica_ceca_coppia_trova_centinaia_di_monete_d_oro_d_argento_xiv_secolo_mentre_cammina_un_bosco_foto-5410475.html

PS: non ho ancora trovato in rete delle foto più dettagliate delle monete.

5410475_2028_mn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Agricola dice:

se siano stati gia' presentati nel Forum in altra Sezione , grazie .

La ricerca l'ho fatta, purtroppo, solo nella nostra sezione, perché pensavo che questo genere di tematica sia più appropriato ritrovarlo in Storia e Archeologia.

Chiedo venia e faccio mea culpa.

Cancellate questa discussione o unitele.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, ARES III dice:

La ricerca l'ho fatta, purtroppo, solo nella nostra sezione, perché pensavo che questo genere di tematica sia più appropriato ritrovarlo in Storia e Archeologia.

Chiedo venia e faccio mea culpa.

Cancellate questa discussione o unitele.

Ciao , non e' successo nulla , ho inserito la mia risposta solo per invitare a fare piu' attenzione quando si copiano articoli dalla rete ; la precedente discussione e' stata aperta in : "la piazzetta del numismatico" , difficile indovinare dove era .

Inoltre la casella CERCA andrebbe revisionata perche' e' quasi impossibile rintracciare una discussione , a volte si aprono decine di migliaia di articoli e si rinuncia a trovare quello che interessa , questo perche' ogni singola parola che si scrive in CERCA comporta l' apertura di articoli .

Tutti dovremmo usare di piu' i TAG per restringere le ricerche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.