Questo è un post popolare Illyricum65 Inviato 19 Agosto, 2020 Questo è un post popolare #1 Inviato 19 Agosto, 2020 Buonasera, oggi volevo proporvi la visione di queste monete. Poche ma di buona qualità e stato di conservazione, purtroppo solo parzialmente percepibile in base alla qualità dell'immagine che posso proporvi. Da dove provengono? Nooo... non sono in una bacheca di mia proprietà! Anno di grazia 1875. E’ più precisamente il 27 giugno quando, durante dei lavori di edilizia viene rinvenuto un piccolo (numericamente) ma ricco deposito monetale. In totale vengono raccolte 19 monete in oro, 10 in bronzo (disperse) ed altri manufatti (metallici e non). Ciò risulta dal rapporto dell’epoca. Si trattava di un deposito contenente solidi tardo antichi: 1 Teodosio, 4 Leone, 3 Giulio Nepote, 6 Zenone, 5 Odoacre. Ritrovamento inglese? Estero? No, si tratta di uno di quelli venuti in luce durante i lavori compiuti a Roma dopo il 1870 e che continuarono per una sessantina d’anni con i lavori di abbattimento e sistemazione (?) dell’area degli attuali Fori Imperiali (e Vittoriale). Per approfondimenti vi segnalo l’articolo da cui ho tratto quanto sopra riportato: https://www.academia.edu/2146066/Il_ripostiglio_di_solidi_di_V_secolo_dall_Esquilino_ Tornando alla domanda sulla provenienza… sono esposte nel Gabinetto del Medagliere Capitolino. Se avete occasione di farlo andate a visitarlo, i solidi di cui sopra sono in buona compagnia tra sesterzi anche rari in stato di conservazione perfetto, denari, aurei… un ben di Dio per gli occhi. Come se già non bastasse la statuaria, i mosaici, i cammei... e quant'altro. Le dimensioni di ciò che resta del Tempio di Giove, uno dei più arcaici e maggiori della Roma delle origini fanno impressione!!! Delle monete ne aveva parlato già parlato Afranio_Burro tempo fa nella discussione di cui allego il link e dove potrete vedere un bel po’ di esemplari esposti: https://www.lamoneta.it/topic/162164-medagliere-capitolino/ Ciao Illyricum ;) 10 Cita
Illyricum65 Inviato 20 Agosto, 2020 Autore #2 Inviato 20 Agosto, 2020 Come detto negli anni il Medagliere Capitolino ha incrementato le sue collezioni con tesoretti rinvenuti duranti le distruzioni di antichi quartieri e scavi finalizzati a interventi di riqualificazione edilizia. Tra questi: ripostiglio della Torre delle milizie (1937), 1371 (denari medioevali di Provenza) https://www.academia.edu/28533369/Le_fasi_dellabbandono_delle_strutture_di_et%C3%A0_romana_e_della_costruzione_delle_strutture_medioevali_nel_giardino_di_Torre_delle_Milizie_a_Roma tesoretto della Piazza del Campidoglio (1938), 77 monete d’argento (romane repubblicane, celtiche e magno-greche) gruzzolo di denari repubblicani dell’area sacra di Largo Argentina http://www.nardecchiadigital.it/index.php?journal=BCommArch-EA&page=article&op=view&path%5B%5D=910 tesoro di Via Alessandrina (1942), 17 kg di monete d’oro greche, romane, bizantine, medioevali, moderne, gioielli antichi e moderni provenienti dalla collezione Boncompagni-Ludovisi: rinvenuto nel 1933 in occasione della demolizione delle abitazioni per la sistemazione dei Fori Imperiali, era stato occultato in un vano di un edificio abitato dall’antiquario Francesco Marinetti, morto a Roma nel 1895. https://www.academia.edu/2117288/Il_rinvenimento_di_via_alessandrina Tutto ciò per indicare che anche in Italia sono stati rinvenuti depositi monetali (e chissà quanti altri, figuriamoci) che però a differenza di altri stati non vengono pubblicizzati e resi noti al grande pubblico, forse anche per non incentivare ricerche in tal senso. In particolare mi ero chiesto quante monete fossero state trovate durante i lavori nei Fori Imperiali... impossibile non ne fossero emerse, siano state esse disperse involontariamente o tesaurizzate consciamente. Infatti... Ciao Illyricum 5 Cita
legioprimigenia Inviato 20 Agosto, 2020 #3 Inviato 20 Agosto, 2020 (modificato) Mi piacerebbe avere tutti questi "solidi", ma occorrono molti "liquidi". ? Modificato 20 Agosto, 2020 da legioprimigenia 3 Cita
Illyricum65 Inviato 20 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2020 Guarda io a dirla tutta son rimasto affascinato da un denario imperiale in condizioni quasi FDC ... lo posto in seguito. Illyricum Cita
Stilicho Inviato 20 Agosto, 2020 #5 Inviato 20 Agosto, 2020 @Illyricum65 C'e' davvero da perderci gli occhi davanti a tanta bellezza. Incuriosito dai 17 kg (17!!) di monete trovate in via Alessandria, sono andato a leggere l'articolo che hai linkato: molto interessante. I Musei Capitolini sono davvero uno scrigno di tesori. Spero di rivederli con calma e alla luce della mio relativamente recente interesse per la monetazione romana imperiale, il cui studio mi appassiona ogni giorno di più. Un saluto e un sincero grazie. Stilicho Cita
Illyricum65 Inviato 20 Agosto, 2020 Autore #6 Inviato 20 Agosto, 2020 7 ore fa, Illyricum65 dice: Guarda io a dirla tutta son rimasto affascinato da un denario imperiale in condizioni quasi FDC ... lo posto in seguito. Illyricum Eccolo, come promesso. Ho notato che l'ha postato a suo tempo anche Afrania_Burro nel suo post. Alludo al nr.149, un bel aureo di Settimio Severo che celebra la Famiglia Imperiale. Septimius Severus, with Julia Domna, Caracalla, and Geta. AD 193-211. AV Aureus (20mm, 7.17 g, 12h). Rome mint. Struck AD 200-201. SEVERVS AVG PART MAX, laureate head right / FELICITAS above, SAECVLI below, draped bust of Julia Domna facing between laureate, draped, and cuirassed bust of Caracalla right; and bareheaded, draped, and cuirassed bust of Geta left. RIC IV 159; Calicó 2592 (R3–same dies as illustration); BMCRE 188†; Biaggi –. EF, nice surfaces, some underlying color, slight weakness of strike on the reverse. None in CoinArchives, this is the second rarest of this type of dynastic aureus. Estimate: 20 000 USD Price realized: 32 500 USD https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1785&lot=787 Lo conoscevo come iconografia ma mi ha colpito tra i vari per il suo messaggio che ha attraversato i secoli e l'umanità che racchiude come a dire "eravamo anche noi una bella famiglia, all'epoca"... Ciao Illyricum 3 Cita
Stilicho Inviato 22 Agosto, 2020 #7 Inviato 22 Agosto, 2020 Davvero un bellissimo solido. Un bel ritratto di famiglia come nel "Tondo severiano". Una domanda: Da come ho letto sopra, Geta dovrebbe essere quello di sinistra, ma penso sia un errore. Infatti e' descritto come a testa nuda. Ma quello a testa nuda e' posto sulla destra. Io credo che quello a sinistra sia Caracalla (testa laureata) e quello a destra Geta. In effetti, Caracalla era più grande di Geta anche se di un solo anno. Mi sembra poi che Caracalla sia stato nominato augusto nel 198, proprio a differenza di Geta. Questo potrebbe spiegare la testa laureata. Un saluto. Stilicho Cita
Illyricum65 Inviato 22 Agosto, 2020 Autore #8 Inviato 22 Agosto, 2020 25 minuti fa, Stilicho dice: Davvero un bellissimo solido. Un bel ritratto di famiglia come nel "Tondo severiano". Una domanda: Da come ho letto sopra, Geta dovrebbe essere quello di sinistra, ma penso sia un errore. Infatti e' descritto come a testa nuda. Ma quello a testa nuda e' posto sulla destra. Io credo che quello a sinistra sia Caracalla (testa laureata) e quello a destra Geta. In effetti, Caracalla era più grande di Geta anche se di un solo anno. Mi sembra poi che Caracalla sia stato nominato augusto nel 198, proprio a differenza di Geta. Questo potrebbe spiegare la testa laureata. Un saluto. Stilicho Ciao, questo però è un aureo, non un solido, pur esulando dal titolo. ? Nel ritratto Geta è a destra, Caracalla a sinistra. Le tue considerazioni sono corrette. Forse però ad esempio "Caracalla right" non vuol dire "Caracalla sulla destra (di Iulia Domna)" bensì "Caracalla (visto) da destra". Ciao Illyricum ? Cita
Stilicho Inviato 22 Agosto, 2020 #9 Inviato 22 Agosto, 2020 2 minuti fa, Illyricum65 dice: questo però è un aureo, non un solido, pur esulando dal titolo. Hai ragione, e' un refuso. Mi e' rimasto in testa il titolo della discussione? 3 minuti fa, Illyricum65 dice: Forse però ad esempio "Caracalla right" non vuol dire "Caracalla sulla destra (di Iulia Domna)" bensì "Caracalla (visto) da destra" In effetti potrebbe...non ci avevo pensato Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2020 Supporter #10 Inviato 22 Agosto, 2020 16 minuti fa, Stilicho dice: Hai ragione, e' un refuso. Mi e' rimasto in testa il titolo della discussione? In effetti potrebbe...non ci avevo pensato Oppure rivolto a destra (dell'osservatore), come il genitore sul diritto. apollonia 1 Cita
Stilicho Inviato 22 Agosto, 2020 #11 Inviato 22 Agosto, 2020 Avete ragione. Pensandoci, e' come avviene con tutte le figure sulle monete. Quindi: Caracalla volto a destra e Geta volto a sinistra. Scusate se ho creato un pò di confusione Ciao. Stilicho Cita
robin Inviato 3 Settembre, 2020 #12 Inviato 3 Settembre, 2020 Il 20/8/2020 alle 09:28, Illyricum65 dice: Come detto negli anni il Medagliere Capitolino ha incrementato le sue collezioni con tesoretti rinvenuti duranti le distruzioni di antichi quartieri e scavi finalizzati a interventi di riqualificazione edilizia. Tra questi: ripostiglio della Torre delle milizie (1937), 1371 (denari medioevali di Provenza) https://www.academia.edu/28533369/Le_fasi_dellabbandono_delle_strutture_di_et%C3%A0_romana_e_della_costruzione_delle_strutture_medioevali_nel_giardino_di_Torre_delle_Milizie_a_Roma tesoretto della Piazza del Campidoglio (1938), 77 monete d’argento (romane repubblicane, celtiche e magno-greche) gruzzolo di denari repubblicani dell’area sacra di Largo Argentina http://www.nardecchiadigital.it/index.php?journal=BCommArch-EA&page=article&op=view&path%5B%5D=910 tesoro di Via Alessandrina (1942), 17 kg di monete d’oro greche, romane, bizantine, medioevali, moderne, gioielli antichi e moderni provenienti dalla collezione Boncompagni-Ludovisi: rinvenuto nel 1933 in occasione della demolizione delle abitazioni per la sistemazione dei Fori Imperiali, era stato occultato in un vano di un edificio abitato dall’antiquario Francesco Marinetti, morto a Roma nel 1895. https://www.academia.edu/2117288/Il_rinvenimento_di_via_alessandrina Tutto ciò per indicare che anche in Italia sono stati rinvenuti depositi monetali (e chissà quanti altri, figuriamoci) che però a differenza di altri stati non vengono pubblicizzati e resi noti al grande pubblico, forse anche per non incentivare ricerche in tal senso. In particolare mi ero chiesto quante monete fossero state trovate durante i lavori nei Fori Imperiali... impossibile non ne fossero emerse, siano state esse disperse involontariamente o tesaurizzate consciamente. Infatti... Ciao Illyricum Salve, scusate la domanda, quindi alcune delle monete di via alessandrina potrebbero essere state delle riproduzioni? Cita
Illyricum65 Inviato 3 Settembre, 2020 Autore #13 Inviato 3 Settembre, 2020 2 ore fa, robin dice: Salve, scusate la domanda, quindi alcune delle monete di via alessandrina potrebbero essere state delle riproduzioni? Come puoi leggere a pagina 161 e segg. dell'articolo linkato la possibilità è stata presa in considerazione e gli studiosi, pur propendendo per la genuinità degli esemplari più rari, non hanno modo di confermarla con assoluta certezza. Ciao Illyricum 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..