Feltempreparatio Inviato 23 Agosto, 2020 #1 Inviato 23 Agosto, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1,4 g Diametro:14mm Metallo Presunto:rame si tratta di un gloria exercitvs con uno stendardo con chi rho il SdZ sembra PL... diadema e CONSTANTI, forse c'è anche la N ero in dubbio se constantino II o il babbo... voi che ne dite? grazie Modificato 23 Agosto, 2020 da Feltempreparatio Cita
gpittini Inviato 23 Agosto, 2020 #2 Inviato 23 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI A me sembra invece di leggere CONSTANTIV- quindi penserei a Costanzo 2°. Cita
Feltempreparatio Inviato 24 Agosto, 2020 Autore #3 Inviato 24 Agosto, 2020 (modificato) guardandola a luce radente, sembrerebbe di leggere in esergo PLC. grazie a Pittini. io ci vedo CONSTANTI. La presunta V non potrebbe essere la gemma centrale del diadema? in rete ho visto che a LVG la leggenda per costantivs sono CONSTANTI VSPFAVG o CONSTANTIVSAVG. non possedendo i sacri testi però non posso esserne certo. aggiungendo la zecca di Lione possiamo ridurre le probabilità? grazie Modificato 24 Agosto, 2020 da Feltempreparatio Cita
Stilicho Inviato 24 Agosto, 2020 #4 Inviato 24 Agosto, 2020 @Feltempreparatio Ti allego questo link sperando che ti sia utile: https://www.tesorillo.com/aes/030/030i.htm Se guardo la moneta, anche a me sembra che si debba prendere in considerazione Costanzo II. Obiettivamente, si vede molto poco. Con la moneta in mano magari tu riesci a vedere qualcosa in più. Buona serata. Stilicho Cita
apollonia Inviato 24 Agosto, 2020 #5 Inviato 24 Agosto, 2020 La presenza sul rovescio di un solo stendardo e la sua foggia dovrebbero essere un'utile indicazione per la zecca. Forse Siscia? Cita
Stilicho Inviato 24 Agosto, 2020 #6 Inviato 24 Agosto, 2020 9 minuti fa, apollonia dice: La presenza sul rovescio di un solo stendardo e la sua foggia dovrebbero essere un'utile indicazione per la zecca. Forse Siscia? Se dovessi dirti, l'aspetto del Chi/Rho (guardando il link che ho allegato) mi farebbe pensare a ARL o AQ, ma i soldati hanno una postura diversa. Non escluderei Lugdunum, cosa che farebbe coppia con quanto riesce a leggere Feltempreparatio (PL...). Magari @Arka potrebbe darci una mano. Ciao da Stilicho Cita
Arka Inviato 24 Agosto, 2020 #7 Inviato 24 Agosto, 2020 Il chi-ro di Aquileia e anche quello di Siscia che ho presente è più grande e riempie meglio lo spazio del labaro. Tuttavia non si può escludere che un incisore abbia fatto una scelta diversa. Lo stesso vale per le figure dei legionari. Difficile quindi definire la zecca in un caso come questo, a meno di trovare lo stesso conio. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 24 Agosto, 2020 #8 Inviato 24 Agosto, 2020 Grazie @Arka. In effetti, su questa moneta forse non si riesce a dire di più. Buona notte. Stilicho Cita
Feltempreparatio Inviato 25 Agosto, 2020 Autore #9 Inviato 25 Agosto, 2020 (modificato) 12 ore fa, Stilicho dice: @Feltempreparatio Ti allego questo link sperando che ti sia utile: https://www.tesorillo.com/aes/030/030i.htm Se guardo la moneta, anche a me sembra che si debba prendere in considerazione Costanzo II. Obiettivamente, si vede molto poco. Con la moneta in mano magari tu riesci a vedere qualcosa in più. Buona serata. Stilicho Grazie @Stilicho uso proprio questo sito! Metto un altra immagine. Magari può essere utile. Poi prometto, non vi annoio più Grazie anche a @Arka Modificato 25 Agosto, 2020 da Feltempreparatio Cita
Feltempreparatio Inviato 25 Agosto, 2020 Autore #10 Inviato 25 Agosto, 2020 (modificato) Modificato 25 Agosto, 2020 da Feltempreparatio Cita
apollonia Inviato 25 Agosto, 2020 #11 Inviato 25 Agosto, 2020 (modificato) Collage dell'ultima immagine del rovescio con quelle attinenti del link di Stilicho Modificato 25 Agosto, 2020 da apollonia Cita
Feltempreparatio Inviato 25 Agosto, 2020 Autore #13 Inviato 25 Agosto, 2020 @profausto pensavo anche io a quella zecca grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..