Nikko Inviato 27 Agosto, 2020 #1 Inviato 27 Agosto, 2020 (modificato) Quest’oggi ho potuto finalmente tagliare un piccolo traguardo che mi ero prefisso: completare la serie VIERTVS EXERCIT a nome di Costantino l per ogni zecca. Per l’occasione propongo un giochino rivolto in primis ai più esperti, ma che potrebbe risultare formativo per chi si sta avvicinando a questa monetazione. Associa il ritratto alla zecca! ? (altre foto a richiesta) Modificato 27 Agosto, 2020 da Nikko 3 Cita
Stilicho Inviato 28 Agosto, 2020 #2 Inviato 28 Agosto, 2020 (modificato) @Nikko Innanzi tutto i miei complimenti: le tue monete sono davvero molto belle. E' un bel gioco, molto interessante, ma non ho le necessarie competenze ed esperienza. . Tuttavia, proprio perchè e' un gioco, ma soprattutto per imparare, ci provo. Allora: Lugdunum, Ticinum, Arelate London, Siscia, Tessalonica Aquileia, Treveri L'unica cosa che forse (forse) ho azzeccato e' che l'ultima in basso a destra e' la foto del tuo profilo (ma, ahimè, anche qui non so la zecca). Ti auguro una buona giornata Stilicho PS: aspettiamo I rovesci Modificato 28 Agosto, 2020 da Stilicho Integrazione Cita
grigioviola Inviato 28 Agosto, 2020 #3 Inviato 28 Agosto, 2020 io mi sento di confermare Londra... gli altri... non saprei come buttarmi. Mi piace moltissimo lo stile degli ultimi due della fila centrale, quelli dopo il presunto pezzo londinese. Cita Awards
Poemenius Inviato 28 Agosto, 2020 #4 Inviato 28 Agosto, 2020 bello mi piace...ci provo... abbiate pietà di un povero quintosecolista / bizantinista Cita
Nikko Inviato 28 Agosto, 2020 Autore #5 Inviato 28 Agosto, 2020 (modificato) Molto bene, siamo sulla giusta strada ? Avete beccato la londinese, quella di Thessalonica e di Ticinum! La mia preferita è ovviamente quelle che è anche immagine del mio profilo. Lo stile del ritratto è molto raffinato. Modificato 28 Agosto, 2020 da Nikko Cita
Illyricum65 Inviato 28 Agosto, 2020 #6 Inviato 28 Agosto, 2020 Ciao Nicola, ci provo ma non è facile... elmo liscio, elmo decorato e tante variabili nel ritratto vero e proprio ... e la corazza poi! Direi: Rigo 1: Aquileia, Arelate, Lugdunum (o cmq zecca gallica, quell'occhio é caratteristico) Rigo 2: Londinium, Siscia, Thessalonica Rigo 3: Ticinum, Treveri. Ciao Illyricum 1 Cita
Nikko Inviato 28 Agosto, 2020 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2020 (modificato) Bingo! ? Questa di Siscia è l’ultima arrivata. Modificato 28 Agosto, 2020 da Nikko 3 Cita
Illyricum65 Inviato 28 Agosto, 2020 #8 Inviato 28 Agosto, 2020 Ma va? Grazie ai tre punti fermi individuati, comunque. Aquileia ad esempio mi ricordava Ostia/Arelate come stile ma questa era già stata esclusa. Di Siscia ho visto un esemplare simile in rete ma é una zecca con ampia variabilità ritrattistica. Non credevo di beccarle tutte! Ciao Illyricum Cita
Stilicho Inviato 28 Agosto, 2020 #9 Inviato 28 Agosto, 2020 (modificato) Ciao @Nikko ! Non mi ci raccapezzo: Puoi indicarci quali abbiamo azzeccato? Nel senso di abbinare moneta e zecca. Buona serata. Stilicho Modificato 28 Agosto, 2020 da Stilicho Cita
Poemenius Inviato 28 Agosto, 2020 #10 Inviato 28 Agosto, 2020 3 su 8 giuro... Pensavo peggio... Bella ptova Grazie Cita
Illyricum65 Inviato 29 Agosto, 2020 #11 Inviato 29 Agosto, 2020 13 ore fa, Stilicho dice: Ciao @Nikko ! Non mi ci raccapezzo: Puoi indicarci quali abbiamo azzeccato? Nel senso di abbinare moneta e zecca. Buona serata. Stilicho Ecco la giusta sequenza richiesta ieri Ciao Illyricum 1 Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #12 Inviato 29 Agosto, 2020 Caspita, ne ho azzeccate 4 ! (anche se no so come ho fatto?). Ciao da Stilicho Cita
Xenon97 Inviato 29 Agosto, 2020 #13 Inviato 29 Agosto, 2020 Complimenti Nikko per il traguardo raggiunto! Ora quale sarà il tuo prossimo obiettivo? Cita
Nikko Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #14 Inviato 29 Agosto, 2020 (modificato) Mi fa piacere abbiate apprezzato il giochino ? Qualche piccola nota: 1) noto una certa somiglianza stilistica tra le due zecche italiche (Aquileia e Ticinum). 2) Arles (la più rara della serie) e Lione hanno uno stile tutto loro. 3) Trier ha uno stile molto più raffinato e a mio avviso una marcata “idealizzazione” delle fattezze di Costantino I 4) le zecche più distanti (Londra, ma sopratutto Siscia e Thessalonica) hanno ritratti molto fuori dai canoni. @Xenon97 il mio obiettivo è non avere obiettivi ? .... mi piacerebbe completare la serie VLPP. Sono comuni lo so, ma trovarle come dico io al prezzo giusto non è facile... Modificato 29 Agosto, 2020 da Nikko Cita
Xenon97 Inviato 29 Agosto, 2020 #15 Inviato 29 Agosto, 2020 2 ore fa, Nikko dice: @Xenon97 il mio obiettivo è non avere obiettivi ? .... mi piacerebbe completare la serie VLPP. Sono comuni lo so, ma trovarle come dico io al prezzo giusto non è facile... Comprerai anche la VLPP con il cappello pannonico? ? Cita
Nikko Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #16 Inviato 29 Agosto, 2020 (modificato) 1 ora fa, Xenon97 dice: Comprerai anche la VLPP con il cappello pannonico? ? Mi accontento di questo esemplare “semplice” da poco arrivato ? Modificato 29 Agosto, 2020 da Nikko 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..