Vai al contenuto
IGNORED

Nicolò V


picchio

Risposte migliori

Tommaso Parentucelli di Sarzana (1397 e morto a Roma nel 1455), al soglio pontificio con il nome di Niccolò V.

La carriera ecclesiastica si confonde con quella universitaria quale maestro di teologia all’università di Bologna, dimostrando un alto grado di cultura e notevoli capacità diplomatiche. Nella città felsienea diventa Vescovo nel 1444, cardinale due anni più tardi; ed infine Papa il 6 marzo 1447 quale successore di Eugenio IV.

Si ricorda Nicolò V per la celebrazione del Giubile del 1450 che ebbe un'immensa affluenza di pellegrini da tutta Europa, e che fu sconvolto dalla peste che colpì Roma, tanto che il papa stesso abbandonò la città per evitare il contagio rifugiandosi nel castello di Fabriano. Niccolò V ha incoronato Imperatore Federico III il 19 marzo 1452. Una maggiore notorità la conquisto nel campo delle arti e delle lettere. Il suo pontificato segna il trionfo dell’umanesimo in Roma. Inesauribile nell'opera innovatrice, restaurò edifici civili ed ecclesiastici, costruì un nuovo palazzo Vaticano, e decise la demolizione della vecchia basilica di S. Pietro per costruirne una nuova, fece affrescare dall’Angelico la cappella di S. Lorenzo in Vaticano .

Durante il Suo pontificato troviamo in Santa Sede gli umanisti più insigni del tempo: Bracciolini, Valla, Filelfo, Marsuppini.

Creò il primo nucleo della futura Biblioteca Vaticana.

Ducato papale. AV 3,57 g. – ø 22,1.

D/ . + NICOLAVS· - ·PP·QVINTVS· Stemma sormontato da triregno, entro cornice quadrilobata.

R/ ·XS PETRVS· - ·ALMA ROMA · S. Pietro, nimbato, stante di fronte con chiavi nella destra e vangelo nella sinistra entro cornice doppia quadrilobata.

CNI 5 var. Muntoni 4. Berman 326. Friedberg 6.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per l’ennesima interessante discussione, ricca di notizie storiche.

Notevole la conservazione dell’esemplare allegato, ben centrato e soprattutto esente di tosature pesanti che rappresentano la regola per i ducati di Nicolò V.Molto spesso infatti, la parte alta delle lettere della legenda non sono visibili, ma non è il caso di questo specifico esemplare.

Una gran bella moneta.Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante il pontificato di Nicolò V si verificò (1453) uno degli eventi storici più traumatici del tardo medioevo: la conquista di Costantinopoli ad opera dei Turchi. Più volte gli ultimi imperatori della famiglia dei Paleologhi avevano invocato aiuto dalle potenze occidentali e più volte i papi, incluso lo stesso Nicolò, avevano chiamato alla crociata contro gli ottomani: gli uni e gli altri appelli alla fine sempre caduti nel vuoto. Doveva ancora passare più di un secolo perchè la potenza turca incontrasse la prima seria battuta d'arresto nello scenario mediterraneo, con la sconfitta subita nella battaglia di Lepanto (1571) ad opera di una lega navale promossa da Papa Pio V, poi fatto santo.

Complimenti per la moneta presentata, artisticamente pregevole e in eccellente conservazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.