Vai al contenuto
IGNORED

8 Tornesi 1816 con stella


Risposte migliori

Buonasera a tutti,
volevo alcune informazioni su questo 8 Tornesi con stella sotto al collo di Ferdinando IV. Ho letto sul gigante che la versione con la stella si deve considerare come molto rara. Qualcuno ha idea di che tipo di rarita' si tratti? La versione senza stella e' gia' una R.
Poi, se qualcuno volesse darmi anche una sua opinione sulla conservazione della mia moneta, gliene sarei grato. :)

IMG_20200830_191803.jpg

IMG_20200830_191829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo rispondendo al messaggio di @gennydbmoney, ma non riesco piu' a vederlo. Comunque, ho aperto questo topic per quello che ho trovato sul Gigante 2020.
Dall'immagine si puo' leggere in nota il riferimento alla stella sotto il collo di Ferdinando IV , tuttavia non e' specificata la rarita' della variante.

gigante8tornesi1816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma io non riesco a distinguere la forma della stella, nonostante l'alta conservazione del pezzo. 

Sembra un esubero di metallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Rocco68 dice:

Perdonami ma io non riesco a distinguere la forma della stella, nonostante l'alta conservazione del pezzo. 

Sembra un esubero di metallo. 

@Rocco68, in effetti la forma si distingue poco, ma se noti la mia moneta ha la stella/esubero nella stessa posizione di quella all'asta.
Inoltre il Gigante parla di una stella sotto il collo di Federico IV. Se fossero entrambe esuberi, la stella in che posizione sarebbe? Il Gigante porta un'informazione errata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con la tesi di Rocco. Anche per me si tratta di un semplice esubero di metallo. Tra l'altro, riferendomi all'esemplare ex Nomisma, nell'area adiacente alla presunta stella si possono notare altre tracce di esuberi (come evidenziato nella foto seguente). Dunque, la teoria troverebbe ulteriore conferma. 

image.png

6 minuti fa, CoinLover dice:

Il Gigante porta un'informazione errata?

Sul Magliocca, che personalmente ritengo più attendibile del Gigante nell'ambito della monetazione napoletana, non viene riportato alcun esemplare di questa moneta con la stella sotto il collo. Tra l'altro, ironia della sorte, l'esemplare 435 mostrato come "rappresentante" della moneta da 8 tornesi del 1816 è proprio l'esemplare battuto da Nomisma. Perciò, credo che anche il buon Magliocca abbia ritenuto che si trattasse di un semplice esubero di metallo e non di una stella.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @lorluke, anche perchè a suo tempo esaminai questo esemplare che è proprio in foto a pag. 274 n. 435. Non è una stella.

Ma poi, Uff....... c'è scritto anche da quando iniziarono a comparire stelle.....e ....  (scherzo di nuovo), fulmini e saette nella monetazione borbonica.....?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/8/2020 alle 19:53, Rex Neap dice:

Grazie @lorluke, anche perchè a suo tempo esaminai questo esemplare che è proprio in foto a pag. 274 n. 435. Non è una stella.

Ma poi, Uff....... c'è scritto anche da quando iniziarono a comparire stelle.....e ....  (scherzo di nuovo), fulmini e saette nella monetazione borbonica.....?

Grazie @Rex Neap. Il Gigante mi aveva tratto in inganno. Si dovrebbe segnalare all'editore di cancellare quella nota fuorviante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.