Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e ben ritrovati!! Mi affido alla Vs competenza per l'identificazione del bottone(?) di cui allego le immagini fronte/retro, diametro ca. 23 mm. Da una veloce ricerca, credo che l'effige si possa ricondurre a una delle prime locomotive a vapore di inizio ottocento. La zona del ritrovamento è la stessa del bottone 'fine orange gilt' di un mio precedente post e di cui mi avete chiarito l'origine.

Vi ringrazio in anticipo e un caro saluto.

Max

bottone locomotiva fronte.jpg

bottone locomotiva retro.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Salve Max : ho cercato di schiarire l'immagine per cercare di interpretare il segno che compare nella parte inferiore della facciata del bottone e che a me sembra una .

La lettera(o quello che è) appare decentrata verso sinistra.  Vedi per caso un'altra lettera a fianco, più consumata ? Oppure non è una C ma un simbolo, una sorta di ruota ? 

Credo che sia un elemento assai utile per avanzare una ipotesi sulla identificazione : il disegno della vecchia locomotiva è suggestivo, ma non mi sembra un bottone da divisa.....

Bottone con locomotiva.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Ciao Sandokan, grazie per le tue osservazioni. Al momento, non riesco a distinguere altro accanto a quel che appare come una C. Ho messo il bottone (ammesso che lo sia) in ammollo per le consuete opere di pulizia, poi speriamo di ottenere una leggibilità maggiore. Come ulteriore info, ho postato l'immagine anche in un gruppo FB di detectoristi ed un "collega" mi ha risposto di averne trovato uno identico in Canton Ticino.

A presto e buona serata.

Max

Inviato (modificato)

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/323689006485_/Uniform-Knopf-Th%C3%BCringen-Eisenbahn.jpg

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/132741284736_/Alter-Uniformknopf-Th%C3%BCringer-Eisenbahn-aus-Neusilber.jpg

9 ore fa, sandokan dice:

non mi sembra un bottone da divisa

ciao Sandokan, mai dire mai! ;)

Questi bottoni dovrebbero essere della Thüringer Eisenbahn  in esergo ThE  una vecchia società ferroviera della Turingia. Il fumo e le ruote si assomigliano molto.

Aspettiamo se @MaxFanfulla riesce a decifrare le altre lettere del suo bottone.

Questo:

9657874743.jpg.dc9a35d8d727c46fb044c327242267fb.jpg

sarebbe pure svizzero "NOB Nordost-Bahn Schweiz" ferrovie del nord-est,

ma con le ruote qui non ci siamo.

Servus,

Njk

Alter-Uniformknopf-Th%C3%BCringer-Eisenb

Uniform-Knopf-Th%C3%BCringen-Eisenbahn.j

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato
52 minuti fa, littleEvil dice:

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/323689006485_/Uniform-Knopf-Th%C3%BCringen-Eisenbahn.jpg

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/132741284736_/Alter-Uniformknopf-Th%C3%BCringer-Eisenbahn-aus-Neusilber.jpg

ciao Sandokan, mai dire mai! ;)

Questi bottoni dovrebbero essere della Thüringer Eisenbahn  in esergo ThE  una vecchia società ferroviera della Turingia. Il fumo e le ruote si assomigliano molto.

Aspettiamo se @MaxFanfulla riesce a decifrare le altre lettere del suo bottone.

Questo:

9657874743.jpg.dc9a35d8d727c46fb044c327242267fb.jpg

sarebbe puro svizzero "NOB Nordost-Bahn Schweiz" ferrovie del nord-est,

ma con le ruote qui non ci siamo.

Servus,

Njk

Alter-Uniformknopf-Th%C3%BCringer-Eisenb

Uniform-Knopf-Th%C3%BCringen-Eisenbahn.j

Bingo ! , e complimenti per la identificazione.

Romantiche queste piccole ferrovie, nella scelta dei loro Bottoni !

Quello mostrato da Max è di ispirazione identica, senza alcun dubbio. : non vedo grandi differenze neppure nelle ruote.

Per la verità, mi ero fatto l'idea che la chiave di volta per una identificazione fosse quel segno che compare sotto la locomotova, decentrato e che sembra (ma non ne sono sicuro) una  ho anche pensato che accanto potesse esserci anche un'altra lettera, tale da formare una sigla.

Il bottone di Max appare consunto, forse è un oggetto di scavo, ma almeno ora siamo certi di cosa si tratta.

Può darsi che ci siano testi o siti specializzati in bottoni per uniformi di addetti a mezzi di comunicazione, ma non è il mio campo anche se talvolta mi sono interessato a bottoni per uniformi militari : una materia troppo vasta per me !

Un saluto cordiale, Buona serata.

• Grazie 1

Inviato

Bravi, bravi, bravi!!! Sapevo di trovare le risposte giuste!! Con riferimento alla scritta, allego il particolare del bottone sul quale, secondo me, si possono ricondurre la T, la h meno e la E per quel che rimane dell'asta verticale e del ricciolo superiore. Anche per me, quindi, si tratta del bottone della ferrovia tedesca. Confermo che è un oggetto di scavo, in una zona che mi riserva sempre gradite sorprese! .

Grazie ancora e un caro saluto a tutti

Max1589939676_effigelocomotivaparticolare.jpg.12a6416004e05b87069cf8cbdc82bec9.jpg

Supporter
Inviato
15 minuti fa, MaxFanfulla dice:

Bravi, bravi, bravi!!! Sapevo di trovare le risposte giuste!! Con riferimento alla scritta, allego il particolare del bottone sul quale, secondo me, si possono ricondurre la T, la h meno e la E per quel che rimane dell'asta verticale e del ricciolo superiore. Anche per me, quindi, si tratta del bottone della ferrovia tedesca. Confermo che è un oggetto di scavo, in una zona che mi riserva sempre gradite sorprese! .

Grazie ancora e un caro saluto a tutti

Max1589939676_effigelocomotivaparticolare.jpg.12a6416004e05b87069cf8cbdc82bec9.jpg

:beerchug:

Inviato

Bottone da sparato del bisnonno Giovanni (1838-1883).

boton2.jpg

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.