Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mio amico Claudio mi sta mostrando la collezione di monete romane ereditate da suo papà...questa la prima...mi dite cosa ne pensate? Conservazione, valore, storia.....???

Grazie

Denario gens Naevia D.jpg

Questo il rovescio.

Denario gens Naevia R.jpg

Inviato (modificato)

Denario della famiglia Naevia  denario serrato Roma 79 a. C crawford 382 

D/testa di Venere volta a dx  dietro la testa SC (senatus consult) 

R/Vittoria in triga a ds  cavalli impennati  in Esergo C. Nae. Balb

(caius naevius balbus) 

L'auriga in triga è raramente rappresentato nella numismatica repubblicana appare nelle monete della gens Mallia/Claudia del 111/110 a. C

Si dice che sia una valuta coniata per finanziare le campagne militari di Silla. 

Questa gens  ha origini plebee, ha cariche secondarie durante la repubblica. 

Il suo primo personaggio importante accede al consolato solo durate l impero nel 30 d. C. 

Durante la repubblica conia solo questo denario ed alcune monete in bronzo. 

Per quanto riguarda la valutazione non sono all'altezza 

Ma posso dire che  è una moneta comune L "alfa (2009)'la considera in base alla conservazione da MB 50€ fino ai 250 in conservazione Spl. 

?

Modificato da Euriale
  • Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

bello e in buona conservazione

è comunque comune e si trova spesso in giro. ma non per questo te li tirano dietro

..posto quello che ho io

dritto.png

retro.png

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Conservazione direi BB+/qSPL

Modificato da Scipio

Inviato

Un denario molto piacevole e bello centrato, peccato solo per la testa della Dea Vittoria che è schiacciata sennò era proprio bella. Direi che in collezione non stona, in asta secondo il mio parere modestissimo e per nulla professionale, direi che 100-150 li spunterebbe, secondo me. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.