Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno. Vorrei esporvi una differenza che ho notato su 2 scudi in mio possesso

riguardante il ramo di rovere e precisamente la prima foglia in alto.Non ho trovato

nessuna notizia in merito su alcun catalogo. Ho allegato le immagini dove si nota

questa differenza che mi sembra anche di avere notato sul nostro

catalogo nel primo esemplare in alto a sinistra del gruppo scudi 1878. Oltre a questa diversità

ce ne sono altre veramente minime.

Gradirei un vostro parere in merito. Grazie mille e cordiali saluti.

Gabriella

cinema810.jpg

cinema811.jpg

Inviato (modificato)

Scusa ma una è del 1878 e l'altra è del 1879? Se cosi i due coni sono leggermente differenti il primo dovrebbe essere del 1878 e il secondo la foglia finale del 1879.

PS: Sul Gigante puoi vedere le stesse differenze.

Modificato da favaldar

Inviato

Buona sera . Sono entrambe del 1878 . Ho trovato in vendita anche su Moruzzi (MI8192) una 

analoga del 1878 con foglia  più lobata , e poi , come già detto prima mi sembra che ce ne sia

una  anche sul catalogo " la moneta ".

Inviato

Possibile che per i primi tipi abbiano usato il conio del R/ (forse anche del D/?) del 1878 per i 1879!?. Potresti postare le monete con entrambe le facce? Grazie

Inviato

Se così è, hanno rifatto il conio del R/ sul 1878 e l'hanno utilizzato anche per il 1879...

Inviato

A favaldar.Eccomi.

Grazie e a domani.

Buona notte.

Gabriella

cinema812.jpg

cinema813.jpg

cinema814.jpg

cinema815.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non riuscivo ad andare a letto tranquilla. Posto adesso

un 1879 e un 1878 insieme. Le foglie in questione non mi sembrano

però identiche . Domani cercherò di fare degli ingrandimenti.

Nuovamente buona notte.

Gabriella

cinema816.jpg

Inviato

Buon giorno. Ho caricato gli ingrandimenti. L'immagine centrale corrisponde al millesimo 1878

le altre 2 al 1879. Mi sembrano visibilmente diverse . Pensavo si trattasse ,tra la prima e la seconda ,

di una differenza dovuta allo stato diverso di usura ed ho quindi aggiunto una terza.Mi sembra che la

prima e la terza (tutte e due 1879) siano tra loro, come profilo, identiche.

In attesa delle vostre graditissime considerazioni saluto amichevolmente.

Gabriella

cinema818  1879.jpg

cinema817  1878.jpg

cinema822 1879.jpg

Inviato (modificato)
Il 3/9/2020 alle 08:57, ACERBONI GABRIELLA dice:

In attesa delle vostre considerazioni

Cara Gabriella, ho cercato di approfondire la questione. Come puoi vedere la pagina (qui sotto) del primo volume di PROVE-VARIANTI-ERRORI-FALSI NELLE MONETE DEI SAVOIA (Vol.I Tevere Editore - maggio 2008), vengono citate due varianti per il 1878 (primo tipo). Sembrerebbe che la differenza (guardo soprattutto l'estremità superiore del ramo di quercia) sia da ricercarsi nel fatto che quella con "foglia piccola" sia moneta "di presentazione", mentre l'altra identifichi l'esemplare destinato alla circolazione. La prima gode di un grado di rarità in più (R3 che approssimativamente potrebbe voler dire un rapporto di 1:10 con l'altra). Se così fosse, anche la moneta da me presentata (ma non me n'ero mai accorto...) appartiene a questa prima variante. L'unico dubbio riguarda il fatto che, essendo esemplari di presentazione dovrebbero essere in condizioni generalmente prossime al FDC, ma molto dipende da chi le ha ricevute all'inizio. Altra ipotesi è che abbiano coniato una parte dei tondelli col conio delle monete "di presentazione" e che poi abbiano rifatto il punzone. Lascio ad altri confermare o confutare la cosa.

IMG_20200910_0001.thumb.jpg.4135375ae3354303b3856db46f6639f9.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)

Ciao. Ti ringrazio per avermi tolto una curiosità che da sola non riuscivo proprio a chiarire poiché

non ero riuscita a trovare nessuna edizione che ne parlasse. Qui è emersa però una delle

mille cose che non so. Cosa è di preciso una " moneta di presentazione" e

quale scopo dovrebbe avere?(benché sia  già in parte  esplicativo il termine presentazione)

Con la massima stima.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Come "monete di presentazione" si indicano quelle praticamente perfette, le prime battute di quel conio partendo da tondelli anche preparati a parte, rilievi perfetti e (quasi) zero difetti in molti casi con fondi speculari, nella maggior parte dei casi contenute in astuccio per essere donate ad importanti personalità (re, ministri, ecc.). Ecco perché dei miei dubbi. Se si guarda sul web, se ne trovano alcune di questo primo conio e tutte circolate: allora è più facile pensare che dopo le prime "di presentazione", la zecca abbia proseguito a coniare monete per la circolazione finché non è dovuta passare al secondo conio, lo stesso che poi è stato utilizzato per il 1879. Rimane, comunque, anche qui un problema: le "monete di presentazione", essendo riservate a personalità di spicco, in genere consistono in pochi esemplari (R4-R5), perché, allora, l'Attardi le considera "solo" R3? Se ne ha riscontrate "tante" (relativamente), perché non parlare semplicemente di "varianti"? Sono così tante "di presentazione"? Per questo primo conio è, dunque, lecito parlare di R3?

• Mi piace 1

Inviato

Mille grazie per la spiegazione .

Buona giornata.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.