Vai al contenuto
IGNORED

L'ultima coniazione del Senato


Vitocleziano

Risposte migliori

:(

Mi sa che ho fatto una cappellata storica. A un recente convegno numismatico ho visto la seguente moneta offerta a circa 100 €.

Su coinarchives solo 8 esemplari in decenni di aste.....

Credo che questa sia l'ultima coniazione a nome del Senato. Indipendentemente dal fatto che sia stata emessa durante il regno di Gallieno o durante l'interregno che precede la nomina senatoriale di Tacito, tecnicamente dovrebbe essere un "medaglione" di 2 sesterzi.

Secondo voi ho fatto male a non prenderla? Quanto poteva valere? Considerate che la conservazione è come quella postata, migliore sul rovescio (che però aveva una frattura sul margine) ma poco patinata.

post-3712-1172607690_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto male ??? :) :)

L'hai pagato un terzo...forse anche un quarto del suo valore..

E' una moneta difficilmente rintracciabile, carina ed estremamente interessante oltre che di discreta conservazione....

Insomma...un affare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto male ???    :)  :)

L'hai pagato un terzo...forse anche un quarto del suo valore..

E' una moneta difficilmente rintracciabile, carina ed estremamente interessante oltre che di discreta conservazione....

Insomma...un affare...

204130[/snapback]

Infatti non l'ha presa, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vitocleziano.

Nel 534 AD circa il Senato Romano ...o quello che si definiva tale in quel momento ....si riunì di nuovo e con scatto di vecchio orgoglio (l' SC della mia moneta appunto questo ruolo ribadisce) volle reinvestire il suo prestigio in una ghiotta occasione che dopo mai piu si ripresentò....

Notare che allora la conoscenza del latino già non era piu una priorità .... IMBICTA ROMA...

Circa la rarità della moneta fai tu....

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vitocleziano.

Nel 534 AD circa il Senato Romano ...o quello che si definiva tale in quel momento ....si riunì di nuovo e con scatto di vecchio orgoglio (l' SC della mia moneta appunto questo ruolo ribadisce) volle reinvestire il suo prestigio in una ghiotta occasione che dopo mai piu si  ripresentò....

Notare che allora la conoscenza del latino già  non era piu una priorità .... IMBICTA ROMA...

Circa la rarità della moneta fai tu....

agrì

204422[/snapback]

Agri' ...questa viene dopo :lol:

681083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.