Vitocleziano Inviato 27 Febbraio, 2007 #1 Inviato 27 Febbraio, 2007 :( Mi sa che ho fatto una cappellata storica. A un recente convegno numismatico ho visto la seguente moneta offerta a circa 100 €. Su coinarchives solo 8 esemplari in decenni di aste..... Credo che questa sia l'ultima coniazione a nome del Senato. Indipendentemente dal fatto che sia stata emessa durante il regno di Gallieno o durante l'interregno che precede la nomina senatoriale di Tacito, tecnicamente dovrebbe essere un "medaglione" di 2 sesterzi. Secondo voi ho fatto male a non prenderla? Quanto poteva valere? Considerate che la conservazione è come quella postata, migliore sul rovescio (che però aveva una frattura sul margine) ma poco patinata. Cita
crivoz Inviato 27 Febbraio, 2007 #2 Inviato 27 Febbraio, 2007 Fatto male ??? :) :) L'hai pagato un terzo...forse anche un quarto del suo valore.. E' una moneta difficilmente rintracciabile, carina ed estremamente interessante oltre che di discreta conservazione.... Insomma...un affare... Cita
vince960 Inviato 27 Febbraio, 2007 #3 Inviato 27 Febbraio, 2007 Fatto male ??? :) :) L'hai pagato un terzo...forse anche un quarto del suo valore.. E' una moneta difficilmente rintracciabile, carina ed estremamente interessante oltre che di discreta conservazione.... Insomma...un affare... 204130[/snapback] Infatti non l'ha presa, purtroppo... Cita
agrippa Inviato 27 Febbraio, 2007 #4 Inviato 27 Febbraio, 2007 Cappellata storica a parte...l'ultimissma del Senatus Consultus è questa. :P :D :D Cita
Vitocleziano Inviato 28 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2007 Questa sì che è più unica che rara vero agrì? :-D Cita
agrippa Inviato 28 Febbraio, 2007 #6 Inviato 28 Febbraio, 2007 Ciao Vitocleziano. Nel 534 AD circa il Senato Romano ...o quello che si definiva tale in quel momento ....si riunì di nuovo e con scatto di vecchio orgoglio (l' SC della mia moneta appunto questo ruolo ribadisce) volle reinvestire il suo prestigio in una ghiotta occasione che dopo mai piu si ripresentò.... Notare che allora la conoscenza del latino già non era piu una priorità .... IMBICTA ROMA... Circa la rarità della moneta fai tu.... agrì Cita
crivoz Inviato 28 Febbraio, 2007 #7 Inviato 28 Febbraio, 2007 Infatti non l'ha presa, purtroppo... Hai Ragione...ho letto di fretta e male....Peccato.... Cita
yafet_rasnal Inviato 5 Marzo, 2007 #8 Inviato 5 Marzo, 2007 Ciao Vitocleziano.Nel 534 AD circa il Senato Romano ...o quello che si definiva tale in quel momento ....si riunì di nuovo e con scatto di vecchio orgoglio (l' SC della mia moneta appunto questo ruolo ribadisce) volle reinvestire il suo prestigio in una ghiotta occasione che dopo mai piu si ripresentò.... Notare che allora la conoscenza del latino già non era piu una priorità .... IMBICTA ROMA... Circa la rarità della moneta fai tu.... agrì 204422[/snapback] Agri' ...questa viene dopo :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..