Andrea123456 Inviato 7 Settembre, 2020 #1 Inviato 7 Settembre, 2020 (modificato) Possiedo queste 100 lire piccole qFDC del 1990 , capovolgendola sottosopra ho misurato che hanno l'asse spostato di 83 gradi sovrapponendola a un'immagine di un goniometro con l'aiuto di un righello per misurare approssimativamente i gradi di spostamento , qualcuno mi sa dire più o meno quanto potrebbe valere ?? Ho cercato monete con questo errore di conio in vendita su internet per cercare di valutarla ma non ho trovato nulla , presumo che sia rara , qualcuno mi saprebbe dire qualcosa per favore ?? Modificato 7 Settembre, 2020 da Andrea123456 Correzione del titolo Cita
Saturno Inviato 7 Settembre, 2020 #2 Inviato 7 Settembre, 2020 Buongiorno, si tratta di moneta comune, coniata in 60 milioni di esemplari; gli assi spostati possono capitare quando si coniano monete con questi quantitativi milionari. A mio parere trattasi di curiosità e non riveste particolare attenzione dal mercato; il valore commerciale dipende da colui che la vuole acquistare, in sostanza quanto è disposto a spendere per averla nella raccolta. saluti Cita
El Chupacabra Inviato 7 Settembre, 2020 #3 Inviato 7 Settembre, 2020 Delle 100 Lire 1990 (I conio) esistono varie rotazioni. Attardi, nel suo catalogo VARIANTI ED ERORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (ed. Nomisma 2002-2003) ne elenca diverse, tutte NC. Solo per la rotazione a 90° dà R e una valutazione per il FDC attorno ai 100 €. Ma si tratta di valutazioni sovrastimate che non hanno riscontro nella realtà. Il mercato di questo tipo di errore è estremamente di nicchia, quindi - come ti è stato detto qui sopra - tutto dipende da quanto è disposto a pagare l'eventuale compratore. Cita
FFF Inviato 7 Settembre, 2020 #4 Inviato 7 Settembre, 2020 E' stato detto già tutto sulla rotazione dell'asse. Aggiungo che la tua moneta è la variante con i 99 aperti. Se chiusi, avrebbe avuto un cin di valore aggiunto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..