Vai al contenuto
IGNORED

100 lire piccola , asse spostato 83 gradi a destra


Andrea123456

Risposte migliori

62789443_resized_image2.jpg.224f06f727368f48aa11e62d5e52ad3f.jpg235346024_resized_image3.jpg.c793b077951abfd113a979996ad93c9d.jpgPossiedo queste 100 lire piccole qFDC del 1990 , capovolgendola sottosopra ho misurato che hanno l'asse spostato di 83 gradi sovrapponendola a un'immagine di un goniometro con l'aiuto di un righello per misurare approssimativamente i gradi di spostamento , qualcuno mi sa dire più o meno quanto potrebbe valere ?? 

Ho cercato monete con questo errore di conio in vendita su internet per cercare di valutarla ma non ho trovato nulla , presumo che sia rara , qualcuno mi saprebbe dire qualcosa per favore ??

Modificato da Andrea123456
Correzione del titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

si tratta di moneta comune, coniata in 60 milioni di esemplari; gli assi spostati possono capitare quando si coniano monete con questi quantitativi milionari.

A mio parere trattasi di curiosità e non riveste particolare attenzione dal mercato; il valore commerciale dipende da colui che la vuole acquistare, in sostanza quanto è disposto a spendere per averla nella raccolta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 100 Lire 1990 (I conio) esistono varie rotazioni. Attardi, nel suo catalogo VARIANTI ED ERORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (ed. Nomisma 2002-2003) ne elenca diverse, tutte NC. Solo per la rotazione a 90° dà R e una valutazione per il FDC attorno ai 100 €. Ma si tratta di valutazioni sovrastimate che non hanno riscontro nella realtà. Il mercato di questo tipo di errore è estremamente di nicchia, quindi - come ti è stato detto qui sopra - tutto dipende da quanto è disposto a pagare l'eventuale compratore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.