Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi da buon buon cristiano, secondo me, non può mancare nella propria collezione di monete una del genere. Quella mano di Dio che sta per afferrare la mano di Costantino morente in quadriga, è tra le più belle rappresentazioni religiose dopo il 315. :)

Che ne dite?

post-292-1172649663_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi da buon buon cristiano, secondo me, non può mancare nella propria collezione di monete una del genere. Quella mano di Dio che sta per afferrare la mano di Costantino morente in quadriga, è tra le più belle rappresentazioni religiose dopo il 315.  :)

Che ne dite?

204193[/snapback]

Bella moneta, ma come buon Cristiano Costantino non mi sembra un grande esempio... Certo all'epoca forse c'erano altri criteri di santità, ma fare ammazzare la moglie e il figlio non credo si possa classificare tra le sue opere di bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantino è stato un bel marpione :lol: nell'accattivarsi le simpatie dei cristiani, molto organizzati sul territorio e molto potenti...

Per lanciare una provocazione, Se oggi siamo cristiani credo che lo dobbiamo in buona parte a lui... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi da buon buon cristiano, secondo me, non può mancare nella propria collezione di monete una del genere. Quella mano di Dio che sta per afferrare la mano di Costantino morente in quadriga, è tra le più belle rappresentazioni religiose dopo il 315.  :)

Che ne dite?

204193[/snapback]

Bella moneta, ma come buon Cristiano Costantino non mi sembra un grande esempio... Certo all'epoca forse c'erano altri criteri di santità, ma fare ammazzare la moglie e il figlio non credo si possa classificare tra le sue opere di bene

204277[/snapback]

Già, ma come diceva apostata anche grazie a lui oggi ci sono molti cristiani :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


tematica scottante...

non so se si possa dire che Costantino sia stato un buon Cristiano. Sicuramente era molto modesto, visto che si definiva pari agli apostoli e viste le descrizioni che le fonti ci danno della sua tomba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me Costantino era poco cristiano ma ottimo politico... quello che gli interessava era trovare un buon alleato per migliorare saldezza e coesione dell'impero, e ha avuto la fortuna e l'intuito di puntare sul cavallo giusto, di fatto creando una costruzione politica nuova, una forma di teocrazia. Sulle sue convinzioni religiose personali è difficile pronunciarsi, sta di fatto che si fece battezzare sul letto di morte.

A proposito, non vi vengono in mente certi personaggi politici attuali? ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi forse siete andati leggermente fuori tema :)

La mia discussione non era riferita alla cristianità o meno di costantino, ma solo ed esclusivamente alla moneta in generale. Una delle prima a rappresentare qualcosa di cristiano cioè la mano di Dio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle prime a rappresentare qualcosa di cristiano cioè la mano di Dio  :)

Davvero? Come si potrebbe dimostrare che l'incisore della moneta con la rappresentazione della mano avesse in mente precisamente il Dio dei cristiani e non semplicemente la divinità in generale (da interpretare come si vuole...) o perfino, ad esempio, Sol Invictus?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male la testa velata di Costantino indica che si tratta di un'emissione postuma. Considerato il suo battesimo in extremis e il fatto che già da anni il cristianesimo era religione di stato, per così dire, mi sembra plausibile che la scena raffigurata sia di ispirazione cristiana. Senza dimenticare che buona parte della simbologia cristiana deriva direttamente da quella dei culti misterici orientali. Qualcuno ha mai visitato il Mitreo di Sutri? ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.