brozzi Inviato 28 Febbraio, 2007 #1 Inviato 28 Febbraio, 2007 Ragazzi, da assoluto ignorante per la tipologia, mi affido a voi per avere maggiori informazioni su queste monete. Dal disegno immagino trattasi di Venezia, e le monete mi sembrano in argento. Mi sapreste dire qualcosa di più e dirmi come vi sembrano le monete? Qual è il loro valore di mercato? Grazie mille, ogni intervento sarà molto gradito Cita
brozzi Inviato 28 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 28 Febbraio, 2007 ecco il retro della prima moneta Cita
brozzi Inviato 28 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2007 questa è invece la seconda moneta.. ecco il primo lato Cita
brozzi Inviato 28 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 28 Febbraio, 2007 (modificato) infine, il secondo lato della seconda moneta.. un saluto a tutti e grazie Modificato 28 Febbraio, 2007 da brozzi Cita
Giango60 Inviato 1 Marzo, 2007 #5 Inviato 1 Marzo, 2007 la prima moneta è quasi certamente un grosso veneziano (peso?) non in perfetta forma, ma sufficientemente leggibile da tentarne una classificazione con nome del doge e periodo di emissione, ma per questo occorrerebbero "i sacri testi" del caso. La seconda un bolognino papale (URBI a croce su un lato) e forse anche qui si può riuscire nella catalogazione individuando il nome del Papa. Cita
Paleologo Inviato 1 Marzo, 2007 #7 Inviato 1 Marzo, 2007 La seconda un bolognino papale (URBI a croce su un lato) e forse anche qui si può riuscire nella catalogazione individuando il nome del Papa. 204493[/snapback] Tosta, le legenda è poco visibile... XIV-XV secolo, attendiamo i sacri testi. Ciao, P. :) Cita
brozzi Inviato 1 Marzo, 2007 Autore #8 Inviato 1 Marzo, 2007 Giango60 purtroppo la moneta non ce l'ho tra le mani.. non so dirti peso e diametro.. In attesa dei sacri testi sulla moneta veneziana, provo a postare la papale nell'apposita sezione.. (grazie questo primo indirizzamento) Cita
rob Inviato 1 Marzo, 2007 #9 Inviato 1 Marzo, 2007 (modificato) Ranieri Zeno 204555[/snapback] Confermo, grosso matapan di Ranieri Zeno, doge dal 21 gennaio 1253 al 7 luglio 1268. Puoi postare il peso? Modificato 1 Marzo, 2007 da rob Cita
brozzi Inviato 1 Marzo, 2007 Autore #10 Inviato 1 Marzo, 2007 no rob, come dicevo anche a Giango60 non ho la moneta tra le mani, non ne conosco il peso... supponendone l'autenticità, per la tipologia che conservazione ha? e che valutazione avrebbe indicativamente? grazie per le informazioni, un saluto Cita
rob Inviato 1 Marzo, 2007 #11 Inviato 1 Marzo, 2007 (modificato) no rob, come dicevo anche a Giango60 non ho la moneta tra le mani, non ne conosco il peso... supponendone l'autenticità, per la tipologia che conservazione ha? e che valutazione avrebbe indicativamente? grazie per le informazioni, un saluto 204683[/snapback] A me sembrerebbe autentica, in questa conservazione (secondo me MB/BB) direi dai 20 ai 30 euro o giù di lì. Il Paolucci in BB lo quotava all'equivalente di 36 euro qualche anno fa. Modificato 1 Marzo, 2007 da rob Cita
avgvstvs Inviato 1 Marzo, 2007 #12 Inviato 1 Marzo, 2007 (modificato) Il papa sulla seconda e' Urbano V. Per confronto: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=828 PS: Mi chiedevo come mai il "papalista DOC" non l'avesse ancora identificata... :P Sorry!!! :D http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19182&hl= Modificato 1 Marzo, 2007 da avgvstvs Cita
brozzi Inviato 1 Marzo, 2007 Autore #13 Inviato 1 Marzo, 2007 il grosso di cui ho postato le foto mi è stato proposto per 30€. a me servirebbe per fare poi un regalo, secondo voi il prezzo è adeguato? grazie per ogni eventuale risposta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..