Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho trovato per caso questa moneta da Una Peseta Spagnola del 1953.

L'ho trovata abbastanza comune se non fosse per la particolarità del numero 58 inciso in una delle due stelle presenti al rovescio (nell'altra stella è inciso il numero 19).

Cercando un po' online non sono riuscito a trovare informazioni (zecca e tiratura per esempio) su questo specifico numero (58).

Potreste darmi una mano a riguardo?

Vi ringrazio molto per l'aiuto.

IMG_6136.jpg.c6929fe261f3db028dcdd697134fc0e8.jpgCARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.60 g
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: Alluminio-Bronzo

Inviato

I numeri riportati nelle stelle, in questo caso 19 e 58, non sono altro che l'anno di coniazione della moneta 1958.

Era normale nella monetazione spagnola di quegli anni avere la data del decreto di coniazione, 1953, e poi l'anno effettivo di coniazione inserito nelle due stellette.

Inviato (modificato)

Grazie davvero!!!

Speravo fosse una rarità dato che non ho trovato da nessuna parte le tirature delle coniazioni del 1958, neanche sul Krause. Tutto quello che ho trovato riporta sempre le monete con anno del decreto 1953 e le varie coniazioni 54,56,60,61,62,63.

Modificato da Quasar81

Inviato

Ho controllato sul catalogo e le peseta anno 1953 sono state coniate negli anni: 1954, 1956, 1960, 1961, 1962 e 1963.

Quindi non può essere 1958, sarà del 1956.

Inviato

Nella foto non si vede bene, anche perchè è un pò consumata la moneta in quel punto...però con un microscopio elettronico si legge chiaramente il 58.

Inviato

Buonasera a tutti.

Ora mi chiedo se possa avere un qualche valore numismatico particolare non essendo prevista coniazione nel 58 per questo tipo di moneta....

Si può considerare un errore di conio degno di nota?!

Grazie mille 

Inviato

Riesci a inserire una foto intera del fronte e del retro per vedere se ci sono altre particolarità che possono tornare utili a chi conosce questa monetazione?

Inviato

Buonasera, 

premetto non vorrei fare una critica cattiva, ma solo una critica costruttiva....

Il modo di immettere le immagini è un pochino macchinoso e poco intuitivo, tralaltro le immagini vengono capovolte automaticamente dal sito.

Probabilmente sarò anche io poco esperto...

Inviato

Moneta di grande interesse. Effettivamente a volte risulta difficile capire esattamente quali cifre siano inscritte nelle stellette, perché è un dettaglio che in monete circolate quasi scompare: tuttavia, per quel che si vede in queste foto, sembra davvero un 58 e non c'è traccia di questa moneta da nessuna parte. A questo punto i casi sono due:
1) la moneta è un falso;
2) la moneta è autentica ed inedita.

Le monete da 1 peseta originali pesano 3,5 grammi ed hanno un diametro di 21 millimetri. Non vedo nulla che possa far pensare ad un falso, l'aspetto della moneta è in tutto e per tutto conforme a un pezzo originale: se pesasse davvero 3,60 grammi sarebbe un po' sovrappeso ma probabilmente entro i limiti di tolleranza ammessi.
Resta una terza possibilità: che quel 58 sia un 56 danneggiato. Ci vorrebbero foto migliori, forse non basterebbero neppure: ci vorrebbe la visione diretta. Da queste foto, ripeto, sembra un 58 fatto e finito. E questo è un grande mistero...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho consultato il volume di "Numismatica Espanola (dal 1474 al 1994)" di F. Calicò, X. Calicò y J. Trigo 8^ Edizione 1994 e il volume "Las Moneda Espanolas Del tremis al euro" Adolfo, Clemente y Juan Cayòn Edizione 1998.

Non sono riportate note di varianti/falsi etc. della peseta del 1953 con l'anno 1958.

Prova a scrivere in un sito spagnolo dove, forse, hanno qualche informazione in più.

Modificato da Parpajola

Inviato

Ad occhio il carattere del num 58 non sembra  quello Tipico delle date  nelle stelle di queste monete (la più simile se non ricordo male è quella da 2,50). Darò un'occhiata e ti faccio sapere.

Potrebbe essere una punzonatura "scherzosa" più di un falso , personalmente credo  impossibile sia  un inedito, sarebbe censito (sono molto precisi un queste monetazione moderne).  

Inviato

Innanzitutto buonasera a tutti e grazie davvero per le risposte e l’interesse. 
Se dovesse essere un falso non saprei davvero come fare a capirlo, anche perché la moneta l’ho trovata in un mucchio di monete spagnole circolate di quando mio nonno viaggiava.
Proverò a postare una foto con microscopio elettronico e magari anche con una pesata fatta con una bilancia di precisione professionale (e non il bilancino cinese).

Se qualcuno conosce un sito affidabile di numismatica spagnola vi sarei molto grato se mi scriveste il nome.
Buona serata 

Inviato

Buongiorno a tutti,

innanzitutto aggiorno il peso a 3,58 gr (pesata fatta con una bilancia pesacarati) e misure 21 mm diametro e 1,35 mm di spessore.

Vi propongo due foto inoltre che mi insinuano ancora più dubbi che certezze.  Infatti se in una foto sembra un 58 senza ombra di dubbio nell'altra sembra un sovraconio su un 56.

D'altro canto però mi chiedo l'eventualità di creare un falso di una moneta così comune su cui forse mai nessuno sarebbe andato ad indagare.

WIN_20201001_11_15_42_Pro.jpg

WIN_20201001_11_17_43_Pro.jpg

Inviato

L'ultima foto mi sembra compatibile con un "56" usurato, che crea un effetto ottico particolare. Posto, a titolo di confronto, il dettaglio di un "56" preso dal web (non ho con me le mie pesetas al momento)

download.jpg

Inviato

Beh, dalle ultime foto quasi non sembra la stessa moneta... nell'ultima foto è chiaramente un 56. Da quel che posso vedere si tratta semplicemente di un piccolo colpo sulla sx del numero 6, che da l'impressione che sia un 8.

Inviato
1 minuto fa, Parpajola dice:

Ultima foto del post #17, a me, non lascia dubbi è un 6.

Concordo?saluti

Inviato

Credo che dovrò abbandonare, ahimè, la speranza di avere un esemplare raro. 
Effettivamente l’impressione è proprio quella di un 6....purtroppo... 

Inviato
50 minuti fa, Paolino67 dice:

dalle ultime foto quasi non sembra la stessa moneta.

Ciao

Infatti in alcune foto sembra un 8, nell ultima un 6... Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.