Pablos Posted September 25, 2020 #1 Posted September 25, 2020 (edited) Buongiorno, ho trovato un antoniniano di Gordiano III coniato nel 238, dunque nel suo primo anno da Augusto. Il venditore nella descrizione ha scritto "balbinus portrait" ma a me non sembra, se non per un doppiomento leggermente più pronunciato. Sospetto che il venditore, approfittando del fatto che è un tipo coniato nel 238, abbia calcato il fatto che Balbino era appena morto ed abbia esagerato dei caratteri nella descrizione. Voi cosa ne pensate? Edited September 25, 2020 by Pablos Quote
fagiolino Posted September 25, 2020 #2 Posted September 25, 2020 Il venditore prende farfalle o cerca di spacciare come variante un banale antoniniano di Gordiano sperando di raddoppiarne il prezzo. Quote
gpittini Posted September 25, 2020 #4 Posted September 25, 2020 (edited) DE GREGE EPICURI Nel passaggio da un imperatore all'altro, era comunissimo (se non proprio la regola) che i primi ritratti del successore assomigliassero al predecessore: es. Aureliano dopo Claudio 2°, ma anche diversi altri. Edited September 26, 2020 by gpittini 2 Quote
Pablos Posted September 25, 2020 Author #5 Posted September 25, 2020 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Nel passaggio da un imperatore all'altro, era comunissimo (se non proprio la regola) che i primi ritratti del successore assomigliarrero al predecessore: es. Aureliano dopo Claudio 2°, ma anche diversi altri. Tuttavia non mi sembra questo il caso, oppure pensi che vagamente ricordi Balbino? Quote
modulo_largo Posted September 25, 2020 #6 Posted September 25, 2020 Personalmente, anche se avesse un ritratto simile al predecessore non la pagherei di più.. se voglio un Balbino cerco un Balbino, anche in condizioni MB ma Balbino, non Gordiano III.. Quote
Guest Posted September 26, 2020 #7 Posted September 26, 2020 18 ore fa, Pablos dice: Buongiorno, ho trovato un antoniniano di Gordiano III coniato nel 238, dunque nel suo primo anno da Augusto. Il venditore nella descrizione ha scritto "balbinus portrait" ma a me non sembra, se non per un doppiomento leggermente più pronunciato. Sospetto che il venditore, approfittando del fatto che è un tipo coniato nel 238, abbia calcato il fatto che Balbino era appena morto ed abbia esagerato dei caratteri nella descrizione. Voi cosa ne pensate? Ciao , l' incisore ha solo enfatizzato , cioe' reso troppo infantile , il volto di Gordiano III che fu eletto Imperatore a soli 13 anni , poco piu' che bambino . Non c' entra nulla Balbino . Quote
aemilianus253 Posted September 26, 2020 #8 Posted September 26, 2020 Si tratta in più anche di un conio abbastanza usurato, che distorce parzialmente i tratti somatici del giovane imperatore. Quote
Gallienus Posted September 26, 2020 #9 Posted September 26, 2020 Il 25/9/2020 alle 12:25, Pablos dice: Buongiorno, ho trovato un antoniniano di Gordiano III coniato nel 238, dunque nel suo primo anno da Augusto. Il venditore nella descrizione ha scritto "balbinus portrait" ma a me non sembra, se non per un doppiomento leggermente più pronunciato. Sospetto che il venditore, approfittando del fatto che è un tipo coniato nel 238, abbia calcato il fatto che Balbino era appena morto ed abbia esagerato dei caratteri nella descrizione. Voi cosa ne pensate? Semplicemente venditore incompetente. O furbacchione. Quote
Pablos Posted September 26, 2020 Author #10 Posted September 26, 2020 22 minuti fa, Gallienus dice: Semplicemente venditore incompetente. O furbacchione. Mi dispiace che sia così, se tutta la comunità fosse composta da collezionisti appassionati non investitori e da venditori professionali, credo sarebbe tutto più facile e senza equivoci. Quote
Recommended Posts