Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto di banconote BB...


Dinaro

Risposte migliori

:ph34r: Qual è il periodo minimo di cui bisogna tener conto per poter considerare conveniente l’acquisto di una banconota bellissima (BB)? Mi spiego meglio con un esempio: può essere vantaggioso l’acquisto di una banconota da 5 Marchi tedeschi del 1970 che abbia circolato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una regola precisa, in linea di massima direi che ci si può accontentare di un BB per banconote emesse fino ai primi anni '50 del secolo scorso, ma ci sono naturalmente molte eccezioni; ad esempio i biglietti luogotenenziali italiani (1944) si trovano facilmente e a poco prezzo anche in FDS.

Il 5 marchi 1970 è anch'esso comune, in BB dovresti trovarlo più o meno al facciale (2-3 euro) anche in questo caso con poco di più lo prendi FDS.

Poi dipende, soprattutto, dal taglio che vuoi dare alla tua collezione: personalmente non sono un fanatico del FDS a tutti i costi e mi accontento di meno anche per banconote relativamente comuni.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dinaro,

intanto devi stabilire una meta nel senso che se vuoi

collezionare banconote per decreti e soprattutto italiane

(ed hai ottime risorse economiche) non penso che potresti

realizzare molto oltre al fatto della difficilissima reperibilità

sul mercato delle vecchie banconote italiane in fds nonchè

al prezzo di mercato che oggi hanno.

Se poi ovviamente parli di cartamoneta mondiale e quindi

di pezzi che trovi facilmente a prezzi modesti tipo le

banconote della vecchia jugoslavia o come le banconote

dell'inflazione tedesca degli anni venti allora il fds lo

si può collezionare facilmente.

Ti consiglio di accontentarti del buon bb per banconote che

hanno già dei loro valori commerciali sui 15-20 euro.

Poi tu sai le tue possibilità.

Un saluto by kingoprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo.......

FDS è meglio, ma senza svenarsi

neanche io sono un patito del FDS: i pezzi "mai circolati" nella mia raccolta saranno un 10% massimo (intendo FDS perfetto!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.