Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ricerco maggiori informazioni su questa  moneta che credo di poter identificare come sesino grazie ad altre immagini simili dal web. Da queste foto si riescono ad aggiungere altre informazioni quali il doge? In che intervallo di anni furono coniati i sesini? Che belle e ricche di fascino le monete della Serenissima❤️

Grazie a tutti!

 

sf.jpg

sr.jpg


Inviato

Inizio io con il doge, che è Marino Grimani: sul lato con la croce si legge abbastanza agevolmente GRIMANO DVX .


Inviato
2 ore fa, gigetto13 dice:

Inizio io con il doge, che è Marino Grimani: sul lato con la croce si legge abbastanza agevolmente GRIMANO DVX .

Ci sarebbe molto da dire e se qualcuno...finisse il suo intervento si potrebbe avere finalmente un definitivo quadro...vero amico mio?

  • Haha 1
Awards

Inviato

Per iniziare:

IL SESINO VENEZIANO

UNA MONETA COMPLESSA

mori magis quam vivere”

 

321696304.jpg

Il Cinquecento a Venezia può essere considerato come il secolo della svolta sociale.

L'esercizio dell'attività mercantile perde il suo fascino per la classe nobile ed in pari tempo la propria funzione di sorgente principale, se non unica, della proverbiale e invidiata ricchezza della Serenissima.

Non che vengano a mancare i mercanti, ma quelli che si incontrano nel corso del secolo sono sempre meno spesso patrizi e le grandi dinastie si assottigliano via via fino a scomparire. Questi appartengono talvolta alla “nobiltà del popolo”, ma molti non sono nemmeno veneziani ed acquisiscono la cittadinanza grazie alla loro attività.

Nei primi anni del Cinquecento anche se si registrano successi mercantili, si arriva al punto tale che un diarista come Girolamo Priuli,1 lamenta come siano sempre meno i giovani nobili che affrontino le vie rischiose e difficili del commercio marittimo, un tempo cuore pulsante della vita veneziana.

Li nobili et citadini veneti inrichiti volevano triumfare” dedicandosi ad investire in proprietà nei nuovi possedimenti in terraferma “et facevano palagi et spendevano denari assai” vivendo delle poco rischiose rendite agricole e abbandonando la navigazione.

E' inevitabile che il passaggio dall'attività commerciale a posizioni di rendita metta in crisi la stabilità dei vecchi equilibri mentali. Nasce quindi un nuovo sistema di valori, nel quale si ritrovano molti accenti tipici del feudalesimo. Presso il patriziato il commercio cade sempre più in discredito e la pratica del commercio finisce per diventare prerogativa della classe dei cittadini, tanto più che l'evoluzione in atto negli scambi internazionali richiede un esercizio professionale e in forma specializzata.2

Proprio all'inizio del secolo è decisiva la battaglia di Agnadello (1509)3 dove l'inattesa e dolorosa sconfitta militare veneziana segna un evento chiave per la storia di Venezia e del Veneto.

La Venezia dei primi anni del 500, che si dibatte tra guerre e tregue, che cerca di riassestarsi nei suoi ordinamenti e nelle sue finanze, che aspira alla pace senza rinunciare del tutto alla possibilità di conquiste, che conosce problemi per lei quasi sconosciuti come gravissime carestie e il sussulto di disordini sociali, la Venezia dove si avverte la necessità di adattarsi a una realtà nuova, è nel contempo una città percorsa da inquietudine culturale e spirituale.

Tutto sta' mutando.

1 Girolamo Priuli e i suoi Diari (Arch. Ven., XXII, p. I, Venezia 1881)

2Tucci Ugo “Mercanti, navi, monete nel Cinquecento veneziano” pag. 40

3 La battaglia di Agnadello, chiamata anche battaglia della Ghiaradadda (Gera d'Adda), fu combattuta il 14 maggio 1509 nel quadro della guerra tra le forze della Lega di Cambrai (costituitasi cinque mesi prima) e la Repubblica di Venezia, che dovette soccombere alle forze francesi di Luigi XII. Il patto della Lega di Cambrai, lungamente preparato, venne sottoscritto in gran segreto alla fine del 1508. Esso si componeva di due parti: una palese e l'altra occulta, che riuniva numerose potenze europee contro la Serenissima, che al momento si trovava al culmine della propria potenza con possedimenti italiani di terraferma che arrivavano a ridosso di Milano, territori in Romagna, nelle Marche e persino in Puglia.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

qualche ulteriore informazione su questa moneta

https://www.studio-martorelli.net/tag/sesini/

saluti

luciano


Inviato
5 ore fa, paniere dice:

Ricerco maggiori informazioni su questa  moneta che credo di poter identificare come sesino grazie ad altre immagini simili dal web. Da queste foto si riescono ad aggiungere altre informazioni quali il doge? In che intervallo di anni furono coniati i sesini? Che belle e ricche di fascino le monete della Serenissima❤️

Grazie a tutti!

 

sf.jpg

sr.jpg

Fa molto piacere averti tra di noi "serenissimi". Non farti problemi ad inserire foto di monete e richieste di aiuto. Sarà nostra cura aiutarti a risolvere i tuoi dubbi od a chiarirti eventuali tue perplessità.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.