Vai al contenuto
IGNORED

429/2b - denario T. Didius / P. Fonteius Capito

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Credo, finalmente, di poter tornare un po' di più sul forum e di poter leggere con più calma le recenti discussioni che sono nate in questi mesi. Volevo mostrarvi questo denario in piombo che ho voluto prendere recentemente all'asta perchè la sua composizione anomala mi ha incuriosito moltissimo, scusate per le foto scadenti, però cosa ne pensate? Dovrebbe essere considerato tipo suberato o fa parte di una categoria di falsi appositi? Comunque almeno è un R2 in teoria, l'unica parvenza di rarità nella mia collezione 

Denario, Roma, 55 a.C. d/Testa velata e diademata della Concordia a ds; intorno P FONTEIVS CAPITO III VIR CONCORDIA

r/ La Villa Publica con cancelli nel Campo Marzio, a sn T DIDI; sotto IMP; a ds VIL PVB.

Peso: 3,53 gr.

Diametro: 19,14 x 17,02 mm

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G219/1

IMG_0689s.png

IMG_0690s.png

Supporter
Inviato

Per quel poco che ne so, sono considerati falsi d’epoca, ottenuti per fusione, ed evidentemente avevano qualche capacità di ingannare coloro i quali li ricevevano.

Questo antico scrItto di Gnecchi ne parla diffusamente, prendendo le mosse dagli esemplari trovati negli scavi di sterro a Roma dopo l’unità d’Italia.

https://it.m.wikisource.org/wiki/Numi_plumbei

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Scipio dice:

Per quel poco che ne so, sono considerati falsi d’epoca, ottenuti per fusione, ed evidentemente avevano qualche capacità di ingannare coloro i quali li ricevevano.

Questo antico scrItto di Gnecchi ne parla diffusamente, prendendo le mosse dagli esemplari trovati negli scavi di sterro a Roma dopo l’unità d’Italia.

Grazie per il link, me lo stampo per conservarlo. Per ora grazie per la risposta e per l’aiuto ?

Inviato
16 ore fa, Scipio dice:

Interessante. Non conoscevo questi numi plumbei

Inviato
6 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Interessante. Non conoscevo questi numi plumbei

Ciao @L. Licinio Lucullo, non lo sapevo neanche io. Personalmente, a differenza di molti, a me i suberati piacciono hanno un fascino malvagio ?. Questo denario in piombo anche se di fattura molto grezza, è un pezzetto di storia dell'umanità che riguarda un lato di essa che non tramonta mai, cercare di truffare il prossimo! Troppo accattivante ? ?

• Mi piace 2

Inviato

Hai ragione. Quanta "vita vissuta" in quel pezzetto di metallo!

Inviato

sicuro che sia antico? il piombo si invecchia facilmente. esistono denari in piombo, ma sono ottenuti da un calco preso da un denaro autentico. Questo è incoerente sia per il tipo di lettere che per aspetto.

• Mi piace 1

Inviato

In effetti, anche a me non sembra plausibile come calco di un denario, soprattutto al retro

Inviato
10 ore fa, lucerio dice:

sicuro che sia antico? il piombo si invecchia facilmente. esistono denari in piombo, ma sono ottenuti da un calco preso da un denaro autentico. Questo è incoerente sia per il tipo di lettere che per aspetto.

Sicuro non sono, in genere non lo sono mai. Io l'ho preso come falso, presumo d'epoca, in asta. Vedendo il link riportato sopra, e altri articoli in rete, mi sono fatto una idea personale, cioè non è mai stata una moneta. Il piombo è troppo morbido e circolando una persona qualsiasi si sarebbe accorta. Propendo al momento per l'uso o votivo o magico-apotropaico (tempo fa ricordo di aver letto che si era soliti gettare il piombo, in varie forme, per i sortilegi e maledizioni nelle fonti, ad esempio) o per uso ludico come tessere o gettoni. La scarsissima qualità dei disegni e delle lettere non mi fa pensare ad un calco da un denario originale ma penso sia un oggetto ricreato da principianti per un uso di quelli sopra. Nulla vieta che poi si tratti di una riproduzione moderna, ma personalmente, non credo.

Supporter
Inviato
14 ore fa, Ser. Broccolo dice:

ricordo di aver letto che si era soliti gettare il piombo, in varie forme, per i sortilegi e maledizioni nelle fonti, ad esempio

interessante, se consideri che nello scritto di Gnecchi si riporta che grandi quantità di nummi plumbei sono stati ritrovati nel letto del Tevere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.