Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,61g
Diametro: 16mm
Metallo Presunto: bronzo (?) (sinceramente non me ne intendo)

Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a trovare niente. Un lato della moneta è completamente usurato, dunque illeggibile. L'altro lato presenta un motivo geometrico, nella parte centrale una serie di rombi con un punto al centro e sopra, in alto, una sorta di stipite (?). Dico sopra, immaginando che il verso giusto della moneta sia quello della foto, ma non ne sono certo.

Sulla sinistra del rettangolo con i rombi si intravede una S o un 2 (almeno è quello che mi sembra) 

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire di che si stratta?

Grazie!

IMG_013.JPG

IMG_014.JPG

IMG_015.JPG

Inviato

Salve, potrei sbagliare ma questa non mi sembra una moneta. In ogni caso moneta o non, forse dovremmo vederla orientata così:

xas.jpg.df4b47ddfd204af2fca6581ac2b97d00.jpg

Il rovescio invece potrebbe dire qualcosa in più ad un occhio allenato.

Saluti

Inviato (modificato)

Grazie. Aggiungo il rovescio e un'altra scansione più chiara.

B.jpg

A.jpg

Modificato da Atreyu

Supporter
Inviato

@Atreiu

Ciao Atreiu, non so di cosa si tratti, ma il recto è ben leggbile : al verso invece la vedo dura......un viso volto a sinistra, con un elmo in capo ? Ma non ci scommetterei nulla.....

Speriamo che qualcuno la conosca, saluti.

recto (2).jpg

recto (1).jpg

Inviato

potrebbe essere un quattrino dello Stato pontificio con la Porta Santa....?

Inviato

Effettivamente è l'unica moneta che gli somigli. Quindi orientata come nella prima foto, con lo "stipite" in alto. È il motivo geometrico però che non trova riscontro... ho guardato anche un post di questo forum dal titolo: LE MONETE DEGLI ANNI GIUBILARI ma non c'è una moneta uguale. 

in realtà non ho mai visto una moneta con un motivo geometrico come questo...

Inviato

A me pare di intravvedete queste linee.... tu con la moneta in mano puoi verificare...

A0859D0E-BBA3-4F5A-9DC5-D64650483933.jpeg

Inviato

Allora, ci vedo questo... con una certa luce al centro dello stipite mi sembra di vedere una croce quadrata ma non vorrei fosse suggestione visto l'idea della porta santa...

A (disegno).jpg

Inviato

Anche sul 2 sono dubbioso... con certe angolazioni sembra un 8 o una strana S

Supporter
Inviato

Ciao non ti so aiutare ma guardando mi sembra che in questo riquadro ci siano delle lettere che dalla foto non si riesce bene a vedere. Magari tu avendola tra le mani puoi controllare meglio.

Inked751292262_recto(1).jpg.431412b392b2ea128bee8074b1524661_LI.jpg

Inviato

Ho guardato attentamente ma non ho trovato segni particolari...

Grazie per il suggerimento!

Inviato

al D/ sembra di  vedere uno stemma papale ........   confermo che  per me  si tratta di un quattrino  per giubileo

Inviato

La forma della presunta porta, tuttavia, composta da due rettangoli, è molto strana...

Supporter
Inviato

E se invece di una moneta fosse una medaglietta devozionale mancante di appiccagnolo o medaglia con porta santa ? Ho provato a guardare sul web ma per ora non sono riuscito a trovare riscontri...

Inviato

Anche a me sembra un quattrino giubilare, però non ho trovato nulla sul web

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.