Atreyu Inviato 12 Ottobre, 2020 #1 Inviato 12 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,61g Diametro: 16mm Metallo Presunto: bronzo (?) (sinceramente non me ne intendo) Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a trovare niente. Un lato della moneta è completamente usurato, dunque illeggibile. L'altro lato presenta un motivo geometrico, nella parte centrale una serie di rombi con un punto al centro e sopra, in alto, una sorta di stipite (?). Dico sopra, immaginando che il verso giusto della moneta sia quello della foto, ma non ne sono certo. Sulla sinistra del rettangolo con i rombi si intravede una S o un 2 (almeno è quello che mi sembra) Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire di che si stratta? Grazie! Cita
Hirpini Inviato 12 Ottobre, 2020 #2 Inviato 12 Ottobre, 2020 Salve, potrei sbagliare ma questa non mi sembra una moneta. In ogni caso moneta o non, forse dovremmo vederla orientata così: Il rovescio invece potrebbe dire qualcosa in più ad un occhio allenato. Saluti Cita
Atreyu Inviato 12 Ottobre, 2020 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2020 (modificato) Grazie. Aggiungo il rovescio e un'altra scansione più chiara. Modificato 12 Ottobre, 2020 da Atreyu Cita
sandokan Inviato 12 Ottobre, 2020 Supporter #5 Inviato 12 Ottobre, 2020 @Atreiu Ciao Atreiu, non so di cosa si tratti, ma il recto è ben leggbile : al verso invece la vedo dura......un viso volto a sinistra, con un elmo in capo ? Ma non ci scommetterei nulla..... Speriamo che qualcuno la conosca, saluti. Cita
profausto Inviato 12 Ottobre, 2020 #6 Inviato 12 Ottobre, 2020 potrebbe essere un quattrino dello Stato pontificio con la Porta Santa....? Cita
Atreyu Inviato 12 Ottobre, 2020 Autore #7 Inviato 12 Ottobre, 2020 Effettivamente è l'unica moneta che gli somigli. Quindi orientata come nella prima foto, con lo "stipite" in alto. È il motivo geometrico però che non trova riscontro... ho guardato anche un post di questo forum dal titolo: LE MONETE DEGLI ANNI GIUBILARI ma non c'è una moneta uguale. in realtà non ho mai visto una moneta con un motivo geometrico come questo... Cita
profausto Inviato 12 Ottobre, 2020 #8 Inviato 12 Ottobre, 2020 A me pare di intravvedete queste linee.... tu con la moneta in mano puoi verificare... Cita
Atreyu Inviato 12 Ottobre, 2020 Autore #9 Inviato 12 Ottobre, 2020 Allora, ci vedo questo... con una certa luce al centro dello stipite mi sembra di vedere una croce quadrata ma non vorrei fosse suggestione visto l'idea della porta santa... Cita
Atreyu Inviato 12 Ottobre, 2020 Autore #10 Inviato 12 Ottobre, 2020 Anche sul 2 sono dubbioso... con certe angolazioni sembra un 8 o una strana S Cita
Atreyu Inviato 14 Ottobre, 2020 Autore #11 Inviato 14 Ottobre, 2020 Non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare? ? Cita
sankio78 Inviato 14 Ottobre, 2020 Supporter #12 Inviato 14 Ottobre, 2020 Ciao non ti so aiutare ma guardando mi sembra che in questo riquadro ci siano delle lettere che dalla foto non si riesce bene a vedere. Magari tu avendola tra le mani puoi controllare meglio. Cita
Atreyu Inviato 15 Ottobre, 2020 Autore #13 Inviato 15 Ottobre, 2020 Ho guardato attentamente ma non ho trovato segni particolari... Grazie per il suggerimento! Cita
profausto Inviato 15 Ottobre, 2020 #14 Inviato 15 Ottobre, 2020 al D/ sembra di vedere uno stemma papale ........ confermo che per me si tratta di un quattrino per giubileo Cita
Atreyu Inviato 16 Ottobre, 2020 Autore #15 Inviato 16 Ottobre, 2020 La forma della presunta porta, tuttavia, composta da due rettangoli, è molto strana... Cita
sankio78 Inviato 16 Ottobre, 2020 Supporter #16 Inviato 16 Ottobre, 2020 E se invece di una moneta fosse una medaglietta devozionale mancante di appiccagnolo o medaglia con porta santa ? Ho provato a guardare sul web ma per ora non sono riuscito a trovare riscontri... Cita
bolognino Inviato 17 Ottobre, 2020 #17 Inviato 17 Ottobre, 2020 Anche a me sembra un quattrino giubilare, però non ho trovato nulla sul web Cita
Atreyu Inviato 19 Ottobre, 2020 Autore #18 Inviato 19 Ottobre, 2020 Grazie per i suggerimenti... continuerò la ricerca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..