Vai al contenuto
IGNORED

Barbarina Vincenzo I Gonzaga


4ndr€85

Risposte migliori

Ciao a tutti..mi sono aggiudicato questa barbarina datata 1600 di Vincenzo I Gonzaga..ha una particolarità nella legenda che facendo delle ricerche non ne ho trovate altre..la S di SANCTA è un 8 mentre la C sempre di SANCTA sembra una S o un 8..qualcuno sa se ve ne sono altre con questa particolarità?la rarità è R2 come nel nostro catalogo?

Grazie

Screenshot_20201007-094843_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1600 è un millesimo più raro rispetto al più comune 1605 (che è cmq già molto meno comune rispetto alle barbarine non datate).

Per me l'R2 ci sta tutto.

Per il resto, le varietà, come quasi sempre accade, sono innumerevoli su queste tipologie, coniate per svariati anni e per le quali sono stati usati innumerevoli conii (i quali erano praticamente uno diverso all'altro). Su questa moneta c'è il simpatico riuso di un punzone 8 al posto della S, riuso che ricordo su altre tipologie, ma non in particolare sulle barbarine. Meno chiaro è il punzone della C di SANCTA.

La tua è la variante con un punto tra le due coppie di cifre della data, non so dire con certezza se siano più reperibili quelle col punto o quelle senza, personalmente mi pare di averle viste più o meno equalmente. Sul catalogo c'è una foto di un 16.00, non è chiarissimo, ma mi pare che anche quella abbia un 8 al posto della S di SANCTA.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Paolino67 dice:

Il 1600 è un millesimo più raro rispetto al più comune 1605 (che è cmq già molto meno comune rispetto alle barbarine non datate).

Per me l'R2 ci sta tutto.

Per il resto, le varietà, come quasi sempre accade, sono innumerevoli su queste tipologie, coniate per svariati anni e per le quali sono stati usati innumerevoli conii (i quali erano praticamente uno diverso all'altro). Su questa moneta c'è il simpatico riuso di un punzone 8 al posto della S, riuso che ricordo su altre tipologie, ma non in particolare sulle barbarine. Meno chiaro è il punzone della C di SANCTA.

La tua è la variante con un punto tra le due coppie di cifre della data, non so dire con certezza se siano più reperibili quelle col punto o quelle senza, personalmente mi pare di averle viste più o meno equalmente. Sul catalogo c'è una foto di un 16.00, non è chiarissimo, ma mi pare che anche quella abbia un 8 al posto della S di SANCTA.

Grazie per le info..si l'ho vista quella sul nostro catalogo e pare un 8 anche quello..appena mi arriva proverò a guardarla bene in mano per vedere che lettera c'è al posto della C e fare una foto migliore..ah inoltre in BARBARA manca la seconda A ,quindi è BARBRA ma questo errore l'ho già visto su altre barbarine

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.