Vai al contenuto
IGNORED

Doppio Bagattino


Risposte migliori

Buonasera questo dovrebbe essere un doppio bagattino di Giovanni Mocenico   mm. 15   gr. 1.47.

Devo dire che però dalle dimensioni che parla  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GMO/6

siamo molto lontani anche se la conservazione è bassa.

Come si spiega una differenza così notevole sia nel peso che nel diametro ?

Grazie a tutti

 

IMG_20201017_161103.jpg

IMG_20201017_161521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Il riferimento del nostro catalogo è fuorviante, perché riporta solo i dati ponderali massimi.

Nel volume del Montenegro, invece, ci sono anche i minimi:

Peso gr 1,92 - 3,72

Diametro mm 15 - 16

Se consideriamo le condizioni di usura del tuo, ci siamo tranquillamente. (il dritto è "sottosopra")

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero i pesi segnalati sul nostro catalogo non sono i pesi massimi, ma quelli previsti nei decreti di emissione. 

Il Montenegro probabilmente mette quelli che ha trovato su esemplari in vendita. 

Ora quando si fa la descrizione di monete di una collezione è necessario scrivere il peso reale di una moneta. Invece in un catalogo è giusto mettere il peso previsto nel decreto di emissione, se conosciuto. Così si sa quanto l'esemplare che si ha in mano si discosta dal decreto. 

Invece dal Montenegro si può ritenere corretto un peso che va da un minimo a un massimo, ma non è così. 

L'esemplare che pesa 1,92 g è sottopeso, non nella norma.

È comunque vero che gli scostamenti di peso nelle monete di rame e di bassa mistura sono piuttosto frequenti.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie in effetti lo scarto mi sembra molto alto per cui mi ha particolarmente colpito la cosa, con la vostra

esperienza e lo stato della conservazione si riesce a vedere il massaro ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.