roby14 Inviato 19 Ottobre, 2020 #1 Inviato 19 Ottobre, 2020 (modificato) Ciao a tutti, condivido con voi questo statere fenicio. Volevo una moneta che rappresentasse questo popolo di naviganti e commercianti che nel corso dei secoli hanno incrociato il mondo greco e romano,lasciando a tutte le regioni affacciate sul Mediterraneo la loro influenza attraverso una fitta rete di rotte commerciali che andava da Gibilterra alle coste del Libano. Ag g 10,27 Questa serie di stateri di Arados ( rif. Betlyon 26) vengono datati dal 348/7 al 339/8 a.C. quando la città come il resto della Fenicia era soggetta ai persiani achemenidi e formava una lega libera con Sidone e Tiro. Modificato 19 Ottobre, 2020 da roby14 errore Cita
roby14 Inviato 19 Ottobre, 2020 Autore #2 Inviato 19 Ottobre, 2020 Al dritto testa barbuta e laureata di divinità marina (Ba'al-Arwad) Al rovescio galea da guerra in navigazione verso destra su onde,sopra da dx a sn in lettere aramaiche "mem-aleph" che abbreviano Melech Arado ( Re di Arados). Sulla nave una contromarca con lettere " t-w" apposta da banchiere/canbiavalute. Qui una precedente discussione su Arados e le sue monete https://www.lamoneta.it/topic/149482-arvad-o-arados/?tab=comments#comment-1710306 Curioso che anche l'esemplare postato da @roth37 abbia una contromarca molto simile...! Qui a confronto Questi stateri in argento dal sistema ponderale persiano sono molto spessi e dal formato irregolare. Quando la centratura del conio lo permette si può vedere sulla prua della nave la figura del pataikos. Per i fenici rappresentavano divinità custodi e difensori. Le loro immagini venivano collocate sulla prua delle navi per proteggerle dalle tempeste. Sulle mense (sotto forme di nani o pigmei, con corpi panciuti e sferici) a motivo dei doni che profondevano. Cita
dux-sab Inviato 20 Ottobre, 2020 #3 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) non vorrei dire una cavolata, dato che non è la mia monetazione ma, almeno in foto, sembra una fusione. hai una garanzia? Modificato 20 Ottobre, 2020 da dux-sab Cita
roby14 Inviato 20 Ottobre, 2020 Autore #4 Inviato 20 Ottobre, 2020 4 ore fa, dux-sab dice: non vorrei dire una cavolata, dato che non è la mia monetazione ma, almeno in foto, sembra una fusione. hai una garanzia? Caro @dux-sab, penso che aldilà della certificazione della moneta (che c'è), la migliore garanzia siano i nostri occhi,...qui lo puoi vedere con foto un pò più "ruspanti". Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..