Vai al contenuto
IGNORED

20 cent o 20 cent?


Risposte migliori

Ciao a tutti, in questi giorni sono passato per vari mercatini fiorentini dell'usato, alla ricerca di qualche "affare" numismatico. Di solito non si compra nulla, dato che i prezzi tendono ad essere eccessivi. Ma ieri sono stato colpito da un anonimo sacchettino di monetine da dove faceva capolino una moneta da 20 cent "esagono" dove si intravedeva la vecchia battitura dei 20 cent in nichelio di Umberto I°. Acquistato il tutto per 3 eurozzi tondi tondi sono andato di corsa a casa.

Sorpresa, la moneta (dal peso di 3.98 g e con evidenti segni di circolazione) è evidentemente mal coniata (conio fortemente scentrato) e si riesce a leggere perfettamente 20 centesimi (Umberto) nonche la corona del rovescio. Purtroppo data e zecca risultano illeggibili.

La moneta necessita di una pulitina tra le lettere dove una sostanza nera e appiccicosa fa ancora bella mostra di sè.

Ecco le foto.

post-195-1172939538_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco il rovescio.

Purtroppo per le foto non ho potuto fare di meglio.

A proposito nel sacchetto non mi era sfuggito un 5 cent IMPERO del 1936 e un 5 cent prora del 1915 (peccato con qualche punto di "ruggine" da contatto), + un altra ventina di monete della repubblica ( 1 lira 1948) e mondiali.

Ciao Alberto

post-195-1172939784_thumb.jpg

Modificato da lanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste monete dove è ben visibile la doppia battitura ce ne sono diverse e non sono poi così difficili da trovare.

Anche se ne esistono di davvero gradevoli non mi risulta abbiano valore commerciale.

Sicuramente hanno un alto valore storico e a me pacciono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste monete dove è ben visibile la doppia battitura ce ne sono diverse e non sono poi così difficili da trovare.

Anche se ne esistono di davvero gradevoli non mi risulta abbiano valore commerciale.

Sicuramente hanno un alto valore storico e a me pacciono.

Ciao

205288[/snapback]

bè valore commerciale si, dipende dalla conservazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che la conservazione non sia ottimale, ma è un pezzo interessante, perchè la scentratura è davvero notevole. In quanto al valore commerciale, ne ho visto uno simile (anche se in conservazione migliore) in vendita su un catalogo d'aste qualche tempo fa, ed era piazzato a un prezzo piuttosto elevato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non parlerei di valore commerciale, certo 2 periodi storici nella stessa moneta......

Alberto

205309[/snapback]

si ma viene tenuto conto del 20 centesimi esagono e dalla sua conservazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.