Vai al contenuto
IGNORED

traiano


Risposte migliori

questo denario parzialmente eroso, non mi consente di catalogarla secondo il RIC almeno io non ci riesco, il dubbio va tra la 315-319.

dritto: imp caes ner traian optim avg germ dac

rovescio: parthico pm cos vi pp spqr/fort redux

NOn capendoci nulla tra laureati corazzati e drappegiati e a causa dell'usura chiedo un aiuto per la sua catalogazione grazie roberto

post-4498-1172940069_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario di Traiano è classificato come Cohen 150 AD 116)

IMP CAES NER TRAIAN OPTIM AVG GERM DAC

PARTHICO PM TRP COS VI PP SPQR in ex. FORT RED

Questo ti aiuta per individuarlo nel RIC

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


allora è il ric 315, il dubbio poteva essere con il 316 , ma c'è nel ric la dicitura aegis che significa? il vocabolario dice: sotto la protezione di.? Agri mi insegni la differenza? grazie roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vocabolario dice bene: un modo per dire "sotto la protezione di" puo' essere "sotto l'egida". L'Egida, il mitico scudo di Giove fatto con la pelle della capra Amaltea, era secondo alcune leggende rappresentato con al centro una testa di Medusa. Nel caso del RIC pero' si fa riferimento ad una componente dell'armatura, rappresentato proprio con la testa di Medusa, che ricopre la spalla sinistra del busto di Traiano e che mi pare di intravedere sul tuo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.