Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
italpen

Toscana Francescone 1799

Recommended Posts

italpen

Ciao e buonaserata a tutti,

Era da molto tempo che non mettevo in collezione una bella moneta di Toscana, ormai difficili da trovare visti anche i tempi cupi che stiamo vivendo. Per questo ho deciso di condividerla con voi. Si tratta della varietà più comune, tra le 3 varianti più significative del francescone 1799, quella indicata dal Gigante come secondo tipo.  Le mie foto come sempre non sono al top ma spero si percepisca l alta qualità

Ciao a tutti

francescone1799_d.jpg

francescone1799_r.jpg

• Like 5

ZuoloNomisma

Veramente stupenda! Ottima conservazione, molto belli i rilievi e i fondi senza segni deturpanti. Bordo che sembra ancora "tagliare" e nel complesso esemplare impreziosito da una gradevolissima patina uniforme e riposata. Complimenti!

Michele 

• Thanks 1

caravelle82
10 minuti fa, italpen dice:

Ciao e buonaserata a tutti,

Era da molto tempo che non mettevo in collezione una bella moneta di Toscana, ormai difficili da trovare visti anche i tempi cupi che stiamo vivendo. Per questo ho deciso di condividerla con voi. Si tratta della varietà più comune, tra le 3 varianti più significative del francescone 1799, quella indicata dal Gigante come secondo tipo.  Le mie foto come sempre non sono al top ma spero si percepisca l alta qualità

Ciao a tutti

francescone1799_d.jpg

francescone1799_r.jpg

Foto belle e chiare.

Si apprezza l'alta qualitá della moneta. 

Saluti

• Like 1

Scudo1901

Ottimo esemplare direi uno SPL pieno, complimenti! 

• Like 1

lorluke
Supporter

Veramente un gran bel pezzo, complimenti! Trovo molto belli i rilievi ben impressi e la lucentezza dei fondi. 

11 minuti fa, italpen dice:

Le mie foto come sempre non sono al top ma spero si percepisca l alta qualità

Premesso che fotografare bene le monete non è affatto semplice, secondo me le foto che hai fatto non sono così male, anzi! 
Fidati che si vede ben di peggio in giro, anche presso alcune rinomate case d'asta... 

• Like 1
  • Thanks 1

Liutprand

Bella moneta e patina interessante. In confronto alle mie foto...le tue sono artistiche!

• Thanks 1

cippiri76

che belli i francesconi in alta conservazione! complimenti

• Like 1

foti.l

Complimenti, bellissimo francescone da 10 Paoli del 1799 in conservazione Fdc e bella patina uniforme.

Il busto e la parrucca  del Granduca è perfetto e senza difetti. Di questo millesimo sono state effettuate delle coniazioni straordinarie per sopperire alle ingenti spese del Granducato in questo periodo e di conseguenza la data è comune.

Pezzi coniati 942.788

• Like 1

foti.l

Buongiorno, questo il mio 10 Paoli del 1799 in conservazione Fdc e con i soliti difetti del tondello.

5D5D8FFC-CD15-4FD8-97A2-D5FB5C441C83.jpeg

• Like 1

simonesrt
6 minuti fa, foti.l dice:

Buongiorno, questo il mio 10 Paoli del 1799 in conservazione Fdc e con i soliti difetti del tondello.

Veramente super

italpen
3 ore fa, foti.l dice:

Ciao @foti.l veramente un esemplare stupendo. Rispetto al mio, è preservata meglio la freschezza dei campi. Ho fatto un esercizietto di confronto nel file pdf allegato, dove ho messo assieme i due diritti ed i due rovesci delle nostre monete. Mi sembra che provengano dalla stessa coppia di coni. Io sono in possesso anche di un altro esemplare e che quando lo acquistati mi sembrava al top con evidenti difetti del modulo. Confrontandolo con questi si nota la differenza nella conservazione.

Saluti 

francescone1799_2ndotipo.pdf

italpen

Approfitto di questa discussione per mostrare i 3 tipi di francescone conosciuti con data 1799.

Ho messo a confronto gli esemplari in mio possesso, sia i 3 diritti che i 3 rovesci. Come ha giustamente evidenziato foti, il secondo tipo, quello di inizio discussione, è di gran lunga il più comune e accessibile. Non solo tra i tipi con data 1799 ma penso in assoluto tra tutte le date emesse da Ferdinando III. 

Il francescone del I° tipo, quello con ritratto alla "tedesca" è invece discretamente raro, anche se qualche esemplare ogni tanto passa in asta, ma sempre in conservazioni non proprio eccelse.

Il III° tipo invece, con stemma piccolo al rovescio e caratteri delle legende diversi, è il più raro di tutti. Il Gigante lo riporta R5 e ultimamente esemplari diversi sono passati in asta, secondo le mie osservazioni,  ogni 5 o 6 anni circa. Questo tipo è stato coniato nel 1814 durante la restaurazione.

In allegato un file pdf con i tre tipi qui sopra descritti.

confronto tipi 1799.pdf

• Like 2
  • Thanks 1

cippiri76
2 ore fa, italpen dice:

Approfitto di questa discussione per mostrare i 3 tipi di francescone conosciuti con data 1799.

Ho messo a confronto gli esemplari in mio possesso, sia i 3 diritti che i 3 rovesci. Come ha giustamente evidenziato foti, il secondo tipo, quello di inizio discussione, è di gran lunga il più comune e accessibile. Non solo tra i tipi con data 1799 ma penso in assoluto tra tutte le date emesse da Ferdinando III. 

Il francescone del I° tipo, quello con ritratto alla "tedesca" è invece discretamente raro, anche se qualche esemplare ogni tanto passa in asta, ma sempre in conservazioni non proprio eccelse.

Il III° tipo invece, con stemma piccolo al rovescio e caratteri delle legende diversi, è il più raro di tutti. Il Gigante lo riporta R5 e ultimamente esemplari diversi sono passati in asta, secondo le mie osservazioni,  ogni 5 o 6 anni circa. Questo tipo è stato coniato nel 1814 durante la restaurazione.

In allegato un file pdf con i tre tipi qui sopra descritti.

confronto tipi 1799.pdf 822 kB · 0 downloads

ottimo il confronto che hai fatto, soprattutto per le belle foto

grazie  

• Like 1